Close

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: problema in stampa pdf

  1. #1

    problema in stampa pdf

     

    ciao a tutti...ho il seguente problema:
    devo stampare dei pdf che contengono sia pagine orizzonatli che verticali da anteprima, nessun problema per le orizzontali, ma le verticali me le stampa in orizzontale (tagliando quindi parte della pagina). come posso risolvere il problema? spero di esser stato sufficientemente esplicativo

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    prima stampi le pagine da X a Y con un determinato orientamento e poi le mancanti con l'altro orientamento. entrambi è un pò impossibile.....

  3. #3
    ci ho provato ma non trovo dove impostare l'orientamento di stampa...e cmq mi sembrava strano che facesse un tiro del genere ma da cm parli sembra una cosa normale

  4. #4
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Citazione Originariamente Scritto da ar32kn636 Visualizza Messaggio
    ci ho provato ma non trovo dove impostare l'orientamento di stampa...e cmq mi sembrava strano che facesse un tiro del genere ma da cm parli sembra una cosa normale
    Dal menu di stampa:


    Ma prova anche a selezionare "ruota automaticamente ogni pagina".
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  5. #5
    Approdato su Mac Peer L'avatar di carnival59
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    50
    Ti confermo (anche se non ce n'è bisogno) quanto accennato da avrobay.

    La questione è in questi termini: tu fissi un orientamento di stampa (generalmente verticale) e poi attivando l'opzione ruota automaticamente ogni pagina è il driver di stampa che si incarica di ruotare le pagine che non hanno l'orientamento da te definito.

    Tieni anche presente che se le pagine 'storte' sono poche puoi sempre dire al tuo lettore PDF di ruotarle già in visione documento (lo fa anche Anteprima).
    Questo è importante soprattutto se devi mandare i tuoi file PDF a stampare da qualche service esterno o presso una tipografia.

    Carnival59

  6. #6
    avrobay, il mio menù di stampa è completamente diverso da quello nel tuo screenshot
    carnival, dov'è l'impostazione di "raddrizzamento" automatico in anteprima? non la trovo...

  7. #7
    Approdato su Mac Peer L'avatar di carnival59
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    50
    Citazione Originariamente Scritto da ar32kn636 Visualizza Messaggio
    dov'è l'impostazione di "raddrizzamento" automatico in anteprima? non la trovo...
    Non ho parlato di raddrizzamento automatico, ma di rotazione di pagine non diritte,
    Devi selezionare le pagine 'sbagliate' una per una o a gruppi se consecutive (usando il tasto shift) e dal menu strumenti scegliere ruota a sinistra o ruota a destra.

    Carnival59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •