Close

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 53
  1. #41

     

    Citazione Originariamente Scritto da Atotem Visualizza Messaggio
    Scott D. Davis. Reinterpretazioni di Metallica (ascoltare prima di inorridire, please) e altri.
    http://www.youtube.com/watch?v=4sZK4Hd28VA
    Gli opposti si attraggono Grazie per il link
    [I]Quel che non puoi pagare col denaro, pagalo almeno col ringraziamento.[/I]
    [SIZE=3][COLOR=Green] [/COLOR][/SIZE]

  2. #42
    Amico di Mac Peer L'avatar di Atotem
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Segrate
    Messaggi
    292
    Citazione Originariamente Scritto da linkxvi Visualizza Messaggio
    Gli opposti si attraggono Grazie per il link
    A questo punto, visto il gradimento, spero mi scuserete l'OT ma a mio parere è altrettanto bella la versione quartetto d'archi degli Apocalyptica http://www.youtube.com/watch?v=rbTozgoj9OQ. Anche in questo caso tutto l'album "Apocalyptica Plays Metallica By Four Cellos" è notevole. D'altronde esperimenti di fusioni fra classica/sinfonica e rock erano già stati fatti in passato da Deep Purple, Zappa, Queen, Rage ecc.

  3. #43
    Mac Peer Aficionado L'avatar di giuneffa
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    MESSINA
    Messaggi
    417
    Che bella! Ti faccio i miei complimenti e soprattutto ti ringrazio.
    [COLOR=DarkOrchid][B]IMac 20" - 250 HD - Intel Corel Duo 2,16 GHz - Memoria 2,5 Gb - Mac OS X 10.7.5 Lion[/B][/COLOR]

  4. #44
    Mac Peer Aficionado L'avatar di Borf
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Massa Martana(PG) MedievalTower
    Messaggi
    537
    Non mi sembra il caso di parlare di fusione tra classica/sinfonica e rock solo per l'utilizzo del violoncello,
    la Musica Classica, o Barocca, romantica etc, è da considerarsi tale in base al momento storico e culturale in cui è "vissuta" e che ne contraddistinguono lo stile, il timbro sonoro e la struttura delle varie composizioni.
    E' molto facile intuire se un brano sia Contemporaneo o Classico
    ed in questo caso ho ascoltato un quartetto di violoncelli eseguire uno stile musicale che non riesco a classificare,
    ma certamente non Classico...
    Haydn, Beethoven... questi sono appartenuti al periodo Classico e per capirlo basta ascoltare la loro Musica.

    Qui il terzo movimento del bellissimo Concerto per Tromba e Orchestra di Haydn,
    dove la genialità compositiva del Maestro traspare in tutto il suo splendore!

    Chiaramente consiglio a Giuneffa di far ascoltare al nipotino anche questo Concerto, magari non per farlo addormentare ma per farlo gioire al mattino!
    Borf

    p.s. Ma che bella trombettista, bella e brava

    EDIT: rileggendomi sembra che io non abbia apprezzato il quartetto dei celli, al contrario, bella musica!
    Ultima modifica di Borf; 28-10-08 alle 09:47

  5. #45
    Amico di Mac Peer L'avatar di Atotem
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Segrate
    Messaggi
    292
    Citazione Originariamente Scritto da Borf Visualizza Messaggio
    Non mi sembra il caso di parlare di fusione tra classica/sinfonica e rock solo per l'utilizzo del violoncello,
    la Musica Classica, o Barocca, romantica etc, è da considerarsi tale in base al momento storico e culturale in cui è "vissuta" e che ne contraddistingue lo stile, il timbro sonoro e la struttura delle varie composizioni.
    E' molto facile intuire se un brano sia Contemporaneo o Classico
    ed in questo caso ho ascoltato un quartetto di violoncelli eseguire uno stile musicale che non riesco a classificare,
    ma certamente non Classico...
    Haydn, Beethoven... questi sono appartenuti al periodo Classico e per capirlo basta ascoltare la loro Musica.

    Qui il terzo movimento del bellissimo Concerto per Tromba e Orchestra di Haydn,
    dove la genialità compositiva del Maestro traspare in tutto il suo splendore!

    Chiaramente consiglio a Giuneffa di far ascoltare al nipotino anche questo Concerto, magari non per farlo addormentare ma per farlo gioire al mattino!
    Borf

    p.s. Ma che bella trombettista, bella e brava

    EDIT: rileggendomi sembra che io non abbia apprezzato il quartetto dei celli, al contrario, bella musica!
    Lungi da me iniziare una discussione sulla classificazione dei generi musicali e confesso una profonda ignoranza nei confronti della musica classica. Il mio intento era solo:
    A) di consigliare a Giuneffa un brano/interprete che speravo piacesse a lei e al pargolo
    B) di far scoprire a chi non conosce generi musicali spesso bistrattati (i Metallica sono stati classificati come Trash Metal quindi letteralmente Metallo spazzatura) e far notare come semplicemente sostituendo gli strumenti utilizzati, quello che prima agli orecchi di molti appariva come "rumore" sia in realtà musica degna di tale nome (sperando che qualcuno faccia il percorso a ritroso e apprezzi anche il brano originale).
    Quello che poi intendevo dire con fusione tra classica/sinfonica e rock è che, oltre all'utilizzo di strumenti "classici" anche le linee melodiche mi ricordano spesso più i pochi classici che conosco piuttosto che Elvis Presley o Jerry Lee Lewis.

    Lieto che poi sia piaciuto anche a te, vado ad ascoltarmi Haydn

  6. #46
    Citazione Originariamente Scritto da Atotem Visualizza Messaggio
    A questo punto, visto il gradimento, spero mi scuserete l'OT ma a mio parere è altrettanto bella la versione quartetto d'archi degli Apocalyptica http://www.youtube.com/watch?v=rbTozgoj9OQ. Anche in questo caso tutto l'album "Apocalyptica Plays Metallica By Four Cellos" è notevole. D'altronde esperimenti di fusioni fra classica/sinfonica e rock erano già stati fatti in passato da Deep Purple, Zappa, Queen, Rage ecc.

    concordo pienamente...e poi il suono del violoncello è...mistico...!
    Apocalyptica - Fade to Black.... a volte..inquetante e spesso... dolcissimo !!!
    : ) T H I N K +

  7. #47
    Mac Peer Aficionado L'avatar di giuneffa
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    MESSINA
    Messaggi
    417
    Citazione Originariamente Scritto da Borf Visualizza Messaggio
    Non mi sembra il caso di parlare di fusione tra classica/sinfonica e rock solo per l'utilizzo del violoncello,
    la Musica Classica, o Barocca, romantica etc, è da considerarsi tale in base al momento storico e culturale in cui è "vissuta" e che ne contraddistinguono lo stile, il timbro sonoro e la struttura delle varie composizioni.
    E' molto facile intuire se un brano sia Contemporaneo o Classico
    ed in questo caso ho ascoltato un quartetto di violoncelli eseguire uno stile musicale che non riesco a classificare,
    ma certamente non Classico...
    Haydn, Beethoven... questi sono appartenuti al periodo Classico e per capirlo basta ascoltare la loro Musica.

    Qui il terzo movimento del bellissimo Concerto per Tromba e Orchestra di Haydn,
    dove la genialità compositiva del Maestro traspare in tutto il suo splendore!

    Chiaramente consiglio a Giuneffa di far ascoltare al nipotino anche questo Concerto, magari non per farlo addormentare ma per farlo gioire al mattino!
    Borf

    p.s. Ma che bella trombettista, bella e brava

    EDIT: rileggendomi sembra che io non abbia apprezzato il quartetto dei celli, al contrario, bella musica!
    grazie la sto ascoltando è molto allegra in effetti, piacerà sicuramente a Domenico! ciao.
    [COLOR=DarkOrchid][B]IMac 20" - 250 HD - Intel Corel Duo 2,16 GHz - Memoria 2,5 Gb - Mac OS X 10.7.5 Lion[/B][/COLOR]

  8. #48
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Firenze
    Messaggi
    18
    personalmente amo meno il classico...ma piace molto anche a me la musica di einaudi

  9. #49
    Mac Peer Aficionado L'avatar di timothymoth
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Roma.dmg
    Messaggi
    585
    bellissima la versione di Davis di Nothing else matters...
    [I]Non perdere le diaboliche avventure del più cattivo e soffice criceto del pianeta. [/I]

    [B][COLOR="#FF0000"]STRICNINO[/COLOR][/B]®

    [COLOR="#B22222"]Sito web[/COLOR]: [url]http://www.stricnino.com[/url]

    [COLOR="#B22222"]Facebook[/COLOR]: [url]www.facebook.com/stricnino[/url]

  10. #50
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    rimini
    Messaggi
    28
    Beethoven Diabelli variations non ho trovate l'interprete
    qui invece suonate da Maria Yudina
    oppure Daniel Shapiro
    e ancora Maurizio Pollini
    Differenti interpretazioni di una stessa composizione...sembrano proprio opere differenti.
    Contendono alla variazioni Goldberg il titolo di capolovoro compositivo pianistico

    p.s. un curioso aneddoto fa risalire l'origine della composizione ad una sprezzante e ironica provocazione di Beethoven.
    Dopo aver composto il valzer Diabelli chiese a 50 compositori dell'epoca,compreso Beethoven, di scrivere ognuno una variazione.
    Beethoven prima rifiutò definendo la composizione una "pezza da calzolaio".
    Poi ci ripensò, le scrisse tutte da solo e trasformò la pezza da calzolaio nel capolavoro quale è.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •