Close

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53
  1. #1
    Mac Peer Aficionado L'avatar di giuneffa
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Localitŕ
    MESSINA
    Messaggi
    417

    Brani famosi al pianoforte

     

    Volevo aprire questo topic, con la speranza che mi possiate aiutare a conoscere dei bei brani al pianoforte.
    La necessitŕ nasce non solo dal fatto che a me piace moltissimo ascoltare questo genere di musica, ma anche da quando ho scoperto che mio nipote le adora per fare la nanna, praticamente si placa.
    N.B. ho giŕ ascoltato qualcosa di Debussy, Einaudi, Sakamoto, Nyman e Meigel con il suo "Piccolo preludio per Sabrina".
    Spero che l'argomento sia di vostro gradimento, ed attendo nuovi suggerimenti d'ascolto a presto
    [COLOR=DarkOrchid][B]IMac 20" - 250 HD - Intel Corel Duo 2,16 GHz - Memoria 2,5 Gb - Mac OS X 10.7.5 Lion[/B][/COLOR]

  2. #2
    Oracolo di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Localitŕ
    Roma
    Messaggi
    3,558
    Da piccolo amavo molto Rachmaninov. Ricordo ancora la prima opera che ascoltai: Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op. 18
    Prova, secondo me funziona.
    [B][COLOR=grey][SIZE=2]Memento [/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]gAude[/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]re Semper[/SIZE][/COLOR][/B]
    [COLOR=Silver]---------------------------------------[/COLOR]
    [SIZE=1][COLOR=Gray]Ciň che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato č stata la mia incapacitŕ di farmi un'idea autentica della meschinitŕ e della bassezza degli uomini.[/COLOR][I][COLOR=Silver] (A. Schopenhauer)
    [/COLOR][/I][/SIZE]

  3. #3
    Mac Peer Aficionado L'avatar di giuneffa
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Localitŕ
    MESSINA
    Messaggi
    417
    ok grazie
    [COLOR=DarkOrchid][B]IMac 20" - 250 HD - Intel Corel Duo 2,16 GHz - Memoria 2,5 Gb - Mac OS X 10.7.5 Lion[/B][/COLOR]

  4. #4
    A me piacciono le Variazioni Goldberg scritte da Bach (all'origine per clavicembalo). Magari interpretate da Glenn Gould al pianoforte. Meigel non sarŕ d'accordo. ..

    Beh, insomma, mi piace soprattutto la prima, che puoi ascoltare qui (e che forse riconoscerai). http://it.wikipedia.org/wiki/Variazioni_Goldberg (Variazione 1 - ascolta)

    (per fare addormentare... non garantisco niente)
    Ultima modifica di Padmé Amidala; 27-05-08 alle 21:10
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  5. #5
    Mac Peer Aficionado L'avatar di giuneffa
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Localitŕ
    MESSINA
    Messaggi
    417
    non riesco ad ascoltarlo, mi scarica un foglio bianco, sicuramente avrŕ bisogno di un applicazione che io non ho.
    [COLOR=DarkOrchid][B]IMac 20" - 250 HD - Intel Corel Duo 2,16 GHz - Memoria 2,5 Gb - Mac OS X 10.7.5 Lion[/B][/COLOR]

  6. #6
    Effettivamente č un file .ogg (ma me lo apre il browser Safari con QT).


    Allora link dal calderone YouTube:
    http://www.youtube.com/watch?v=g7LWA...eature=related
    http://www.youtube.com/watch?v=AcXXk...eature=related
    Ultima modifica di Padmé Amidala; 27-05-08 alle 23:20
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  7. #7
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Localitŕ
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Posso permettermi di consigliare l'ascolto di Mac Peer Forum Dance del nostro bravissimo Meigel? http://artlab.tuttologia.com/documen...ForumDance.mp3 a me piace molto! Ma non č il solo brano al pianoforte che ha regalato ad Artlab: http://artlab.tuttologia.com/musica.html Se non li conoscete ancora, vi consiglio di procedere con un download immediato!

    Chi copia č un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  8. #8

    GIUNEFFA,
    posso suggerire di ascoltare il "CANONE DI PACHELBEL"
    e se vai su http://it.wikipedia.org/wiki/Canone_...ltura_popolare
    troverai una sorprendente notizia....
    La critica musicale č concorde nell'attribuire al Canone di Pachelbel la fonte di ispirazione del brano Rain and Tears inciso nel 1968 dagli Aphrodite's Child con Demis Roussos come cantante solista[6]. Il medesimo tipo di rilievo era del resto stato mosso l'anno precedente nei confronti di un altro gruppo pop, quello dei Procol Harum, che per il loro hit A White Shade of Pale si erano ispirati - specie riguardo l'incipit basato su un'introduzione con l'uso dell'organo Hammond - a vari brani di Johann Sebastian Bach, fra cui la sonata BWV 140 e la celebre Aria sulla quarta corda, dal secondo movimento della Suite per orchestra n. 3.
    Buon ascolto
    : ) T H I N K +

  9. #9
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Localitŕ
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Citazione Originariamente Scritto da Padmé Amidala Visualizza Messaggio
    A me piacciono le Variazioni Goldberg scritte da Bach (all'origine per clavicembalo). Magari interpretate da Glenn Gould al pianoforte. Meigel non sarŕ d'accordo. ..
    Personalmente sono d'accordissimo (sulla scelta dell'esecuzione al pianoforte piuttosto che al cembalo, intendo... e che i puristi vadano a xxxxx )
    Meglio A.Schiff di G.Golud, perň

    Citazione Originariamente Scritto da Truzzo Visualizza Messaggio
    Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op. 18
    Il tema del primo movimento di quel Concerto č una delle cose piů belle mai scritte; scioglierebbe anche un pezzo di marmo. Truzzo, hai ottimi gusti davvero

    Citazione Originariamente Scritto da giuneffa Visualizza Messaggio
    [COLOR="Purple"]ho scoperto che mio nipote le adora per fare la nanna, praticamente si placa.
    Io proverei con i famosissimi Concerti per pianoforte di Grieg e Schumann; alcune parti secondo me si prestano ai primi ascolti dei bambini.
    Ti segnalo anche il Concerto per 2 pianoforti K.365 di W.A.Mozart (il terzo movimento soprattutto).
    Qui trovi un'esecuzione un po' insolita: ai pianoforti K.Jarrett e C.Corea.
    Dai un bacio al tuo nipotino da parte mia
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  10. #10
    MEIGEL
    ho seguito il suggerimento di Avrobay :
    i miei complimenti ..č un genere di musica che preferisco ..!
    : ) T H I N K +

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •