Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Napoli
    Messaggi
    80

    correzione errori in color sync

     

    Ciao a tutti,
    Sono un fotografo amatoriale, volevo sottoporvi un quesito:
    Sto avendo problemi con i colori delle foto in Aperture2, ho aperto il software color sync e ho verificato i profili istallati.
    La verifica ha dato come esito 19 profili errati (tutti Nikon visto che ho istallato sul mac anche caputure nx), ho provato a ripristinare, ma il programma non riesce a correggere gli errori.
    Come posso fare per eliminare i profili colori nikon, visto che uso comunque Adobe Rgb 1998?

    Grazie
    Max

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    succede spesso e, a dire il vero, non è un problema. cmq se vuoi eliminarli, devi farlo manualmente. il percorso lo vedi in utility color sync/pannello profili.

  3. #3
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Napoli
    Messaggi
    80
    ciao Flash, ho trovato i profili ma come faccio a cancellarli? non ci sono pulsanti di eliminazione.
    Devo per caso andare nel finder ? nel pacchetto color sync ci sono una miriadi di cartelle dove si trovano i profili nikon?
    grazie

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    immagino si trovino in una cartella di supporto all'applicazione. in qualche modo devi prendere nota di quei 19 ed eliminarli proprio col finder.

    ti preciso, secondo la mia esperienza, che i profili non sono corrotti, ma non sono stati scritti secondo i dettami apple. risultato? funzionano benissimo, l'utility rileva gli errori e l'utente si preoccupa.

  5. #5
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Napoli
    Messaggi
    80
    Quindi non pensi che l'anomalia incida sulla qualita' negativa della visualizzazione delle foto in Aperture2, mentre in Nikon capture NX si vedono benissimo?

  6. #6
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    il profilo delle immagini è uno dei 19?

  7. #7
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Napoli
    Messaggi
    80
    No le immagini sono state riprese col profili sRgb mentre i 19 sono Nikon

  8. #8
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    allora non vedo una relazione tra aperture e le immagini con quei profili. il problema di aperture quindi non dipende dai 19 famosi profili con "problemi" e non riparabili da color sync.

    comprimi zip e metti on line un'immagine della nikon che vedi sfuocata in aperture. voglio fare una prova. usa www.sendspace.com

  9. #9
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Napoli
    Messaggi
    80
    Penso di aver trovato la risposta leggendo la recensione di Aperture 2 sull'ultimo Mac Word. Leggo che la gestione dei file RAW con aperture e soggetta ai drive contenuti nel sistema operativo OS X diversamente come tutti gli altri programmi di fotoritocco che invece hanno drive propri.
    Cio' spiega come Nikon Capture Nx programma proprietario della Nikon ha al suo onterno i drive specifici della mia macchina la D50, mentre Aperture ovvero Leopard ha una codifica RAW "universale".
    Magari sarebbe utile sapere in leopard dove risiedono i drive dei RAW Nikon e come poter agire su di loro.
    Ciao e grazie
    Max

  10. #10
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    il supporto raw si concretizza in alcuni frameworks (sistema/libreria/frameworks) e in un apposito core service. (sistema/libreria/coreservices-->rawcamera).

    recentemente il supporto è stato adeguato e aggiornato per le nuove fotocamere e in relazione ad aperture 2, ma evidentemente le cose non sono così a posto. cmq non ci è possibile intervenire. attenderei fiducioso un aggiornamento.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •