Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: MacBook non si avvia

  1. #1

    MacBook non si avvia

     

    DOLORE! Non mi si avvia più il mio macbook (comprato meno di un mese fa, e di cui ovviamente non ho alcun backup)..
    In pratica, dopo 2 giorni in cui è stato acceso bene o male solo per scaricare roba da azureus e amule, l'ho riavviato vedendo che stranamente al posto dello screensaver impostato (phantom butterflies o qualcosa di simile), compariva il logo della mela con il nome del mio MacBook..
    e ora sta qui, acceso, con la schermata iniziale (quella bianca con la mela) e sotto il cerchietto che gira a segnalare che sta caricando.. ho provato tutto: l'hardware test non trova problemi, in safe boot non parte (ho provto premendo gli equivalenti di shift e caps lock, non sapendo quale dei due premere), e non ho davvero idea, a questo punto, di cosa fare.
    Vi prego, aiutatemi
    [I]"But the dawn is brief, and the day full often belies its promise."[/I]
    JRR Tolkien, The Silmarillion

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    Forse potresti provare questo: http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html
    O ancora con archivia e installa.
    Oppure immediatamente in assistenza, direi.
    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  3. #3
    argh - temevo fosse così.

    tuttavia, considerando che posso permettermi, eventualmente, di rimontare Leopard ex novo, a patto di poter fare il backup di alcuni files...
    esiste modo di copiare su un disco esterno (ad esempio, una pendrive USB) alcuni files? o esiste modo, avendo eventualmente a disposizione un altro mac, di farlo partire per copiare il necessario, prima di rimontare tutto?
    [I]"But the dawn is brief, and the day full often belies its promise."[/I]
    JRR Tolkien, The Silmarillion

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    si, trovi un tutorial che ti illustra l'avvio in target mode. serve un altro mac naturalmente e un cavo firewire a 6 pin.

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    si, trovi un tutorial che ti illustra l'avvio in target mode. serve un altro mac naturalmente e un cavo firewire a 6 pin.
    ok... se esiste un tutorial su come fare con una pendrive la cosa mi risulterebbe più facile (essendo privo del cavo e considerato che il mio vicino, l'unico macuser che conosca, è partito -.-)
    [I]"But the dawn is brief, and the day full often belies its promise."[/I]
    JRR Tolkien, The Silmarillion

  6. #6
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    non è possibile con alcuna pendrive. mi spiace. serve un'altro mac.

  7. #7
    magnifico, quindi posso tranquillamente attaccarmi fino a quando non posso portarlo in assistenza. Che pa...
    comunque, documentandomi online (sul forum della apple, proprio) ho trovato che tramite l'utility disco è possibile (sebbene qualcuno ci sia riuscito e qualcuno no) provare con l'utility per riparare il disco (o i permessi del disco, non ho capito troppo bene), e talvolta sembra funzionare (qui).

    un'altra ipotesi: se provassi a installare Ubuntu - l'unica distro di linux che ho a portata di mano e che "so utilizzare" - mi sarebbe possibile trovare i files sulla partizione di mac, farne un backup, e poi cancellare (sempre che non vada da live cd) ubuntu, e reinizializzare il disco?
    [I]"But the dawn is brief, and the day full often belies its promise."[/I]
    JRR Tolkien, The Silmarillion

  8. #8
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    la riparazione del disco (e dei permessi) con avvio da dvd ti è stata consigliata subito e mi stupisco che tu non l'abbia ancora fatta. nel caso non basti, ti è stato anche detto di procedere verso un'archivia/installa. (e non perdi alcun tuo dato, configurazione o documento). naturalmente devi avere spazio libero su disco... se hai riempito oltre misura il disco, scaricando selvaggiamente con i programmi p2p citati, non è per niente strano che il sistema non si avvii.

    lascia perdere installazioni di ulteriori OS su quel disco. segui i tutorial e i consigli dati:

    http://www.tuttologia.com/tutorial/m...-diagnosi.html

    http://www.tuttologia.com/basic/mac-...-installa.html

  9. #9
    Grazie del supporto. Nella prima risposta, il suggerimento di riparare disco e permessi è stata aggiunta dopo, tuttavia (non essendo propriamente ignorante) ci avevo già provato; purtroppo, nel mio caso non ha risolto un tubo. Voleva essere solo un suggerimento a chi, in futuro, potesse ripresentare lo stesso problema.

    Lo spazio su disco era occupato largamente dagli episodi di un telefilm, oltre che a un migliaio circa di articoli medici, alcuni documenti importanti, parecchia musica e varie fesserie di importanza relativamente minore. Il disco non è "riempito oltre misura", nel senso che circa 32 giga sono ancora liberi (dei 120 iniziali); tuttavia, penso (liberi di correggermi se sbaglio) che siano meno di quelli necessari a un "archivia e installa".

    A questo punto, la domanda che vorrei porre è: è possibile, senza appoggiarmi a un altro mac (di cui come già detto in precedenza non dispongo), quantomeno cancellare da terminale / modalità utente singolo alcuni files, di modo da liberare spazio necessario al tentativo di archivia e installa?

    EDIT 15:43= avevo fatto i conti senza l'oste; archivia e installa ha funzionato. Ora vedo di risolvere dopo la reinstallazione di Leopard. Grazie a tutti
    Ultima modifica di Mish; 04-05-08 alle 15:45
    [I]"But the dawn is brief, and the day full often belies its promise."[/I]
    JRR Tolkien, The Silmarillion

  10. #10
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    bene.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •