Close

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: particles in Maya 8

  1. #1

    particles in Maya 8

     

    Salve a tutti, volevo fare delle bollicine che salendo per un liquido esplodono in superficie, se creo un emitter che mi fa le bolle e do' loro una 'vita' + o - definita posso, mediante una 'ramp' stabilire che l'esplosione avvenga al termine della vita stessa, che però non sempre avviene in superficie(data l'irregolarità della loro velocità), se come emitter creo un 'volume' la loro scomparsa è ok, ma le nuove particles per l'esplosione create dalle bolle non vengono più create in quanto la durata della vita non è + specificata...come si può risolvere? Grazie a tutti. Max

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Provo a risponderti facendo riferimento a Cinema 4D (che uso poco per animazioni).
    Se il tuo scopo è ottenere un'animazione "pulita", penso sia meglio regolare sulla Timeline l'esplosione di ogni singola bolla e della sua velocità. Il primo procedimento che hai esposto mi sembra anche il più corretto e preciso, sebbene anche quello più lungo e macchinoso.
    Ripeto: non uso Maya e sono anche poco esperto di animazioni, per cui prendi la mia risposta come ulteriore stimolo per trovare altre soluzioni

    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  3. #3
    Non penso sia possibile fare come dici, c'è un emettitore di particelle che, appunto...emette...io posso dire che ogni singola bolla, alla sua 'morte' esploda creando lo schizzo, ma come 'regola generale'...non ho il controllo fisico, durante il playback di ogni singola particella creata, e quindi non so quando(in secondi) arriverà in superficie...per contro posso creare una forma e dire: quando esci dalla forma muori! ma in quel caso non so come regolare la creazione dello schizzo, in quanto per quello che so, la posso regolare(scusa l'allitterazione) solo in base al tempo di vita della bollicina, che in questo caso risulta sconosciuto...grazie cmq

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    prova a vedere se ti fornisce qualche spunto utile: http://www.spafi.org/index.php?optio...=515&Itemid=30

  5. #5
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    già..hai ragione...ho appena verificato e anche su cinema non è possibile intervenire sull'emettitore (esclusi i vari parametri di densità, velocità..ecc..).
    Come vedi ne so poco, però cercavo di capire come possa essere lo stesso possibile agire non utilizzando l'emettitore......probabilmente mi verrà in mente nella prossima era glaciale...
    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    prova a vedere se ti fornisce qualche spunto utile: http://www.spafi.org/index.php?optio...=515&Itemid=30
    eccolo flash....ottimo tutorial...
    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  7. #7
    Bene, il tutorial in sè non risolve, ma partendo dal suo approccio dovrei riuscire...gestirò l'evento collisione per generare l'esplosione da lì...dovrebbe essere possibile...grazie ragazzi(già stavo prendendo accordi con i pinguini della pubblicità per far venire un'altra era glaciale così maina risolveva )

  8. #8
    Bene, risolto, a chi servisse...menu Particles->Particle Collision Event Editor,
    c'è l'opzione Emit, che fa emettere le nuove particelle da un emettitore già assegnato alle particles originali, funge grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •