Close

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1

    ScribbleScreen per scrivere sul desktop

     

    Cercando un'idea per una cartolina pasquale originale ( http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=30037 ) , sono capitata su Ultimate Pen e ScribbleScreen. Parlerò solo del secondo software perché è gratuito (ma solo in inglese), mentre il primo è a pagamento e in demo prevede un numero massimo di lanci (ma è anche localizzato in italiano).

    ScribbleScreen è destinato a Tiger, ma l'ho testato con successo, giocoforza, su Leopard.

    Si tratta di un freeware di divertimento, ma anche a scopo didattico (infatti si possono disegnare frecce sulle applicazioni, sulle finestre del finder,..). Si può usare per disegnare e scrivere testo (a mano e tipograficamente) sul proprio desktop (ricoperto in parte o totalmente da una "lavagna" colorata oppure trasparente=funzioni board oppure glass). Naturalmente vi sono pennelli e caratteri di diverse grandezze, stili e colori.

    La funzione che mi ha più interessata è stata però quella di poter mettere un "board over screen" (lavagna colorata sopra la scrivania e sopra il dock) e quindi, con uno strumento chiamato hiliter (con diverse caratteristiche selezionabili), togliere lo strato di colore (invece di aggiungerlo) e fare apparire quello che vi è sotto.
    Quello che volevo fare apparire erano due finestre Safari, con due diverse pagine -riconoscibili- di MacPeer, e il mio dock con un restyling pasquale.



    Non è così intuitivo e facile da usare (anzi a volte è un po' illogico), ma ci si riesce. Importante è leggere l'help per conoscere alcune combinazioni di tasti essenziali a non rimanere bloccati. La gomma in modalità board over screen rovina il disegno invece di cancellare. Un po' macchinoso scartare le proprie opere mal riuscite e cambiare i settings. Ci sono altre funzioni ma non ho avuto occasione di testarle (Powerpoint? Due monitor?).

    Non c'è una funzione di registrazione: bisogna salvare il risultato dei propri sforzi con un command shift 3 (o 4).

    Comunque sia il risultato è questo e se non vi piace... beh è che non siete fan di MacPeer! (ammetto però che sono una frana in disegno e che ho solo il mouse per dirigere gli strumenti). Le decorazioni, non sapendo io disegnare, sono state aggiunte sull'istantanea finale della scrivania dopo, tramite graphic converter e photoshop.

    Ultima modifica di Padmé Amidala; 22-03-08 alle 23:50
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Simpatico!
    Un grazie per la segnalazione e uno anche per la chiara introduzione!

    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •