Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Mac Peer Aficionado L'avatar di Angelone
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    416

    formattare un imac: come procedere?

     

    Sono mesi che ho problemi di navigazione (che prima non avevo asoolutamente) e non dipende dalla linea. altri computer vanno benissimo e penso che sarà qualche schifezza che ho installato tempo addietro e mi combina casini
    Ho deciso di formattare il mio Imac g3 600 e procedere con una installazione nuova.
    E' una operazione che non ho mai fatto e a parte i documenti (foto, musica, ect ect) cosa devo salvare prima di procedere con la formattazione?
    Poi ancora: dove si trova la cartella che contiene le mail inviate e ricevute?
    grazie per l'aiuto

    ps: per il salvataggio utilizzo un disco esterno collegato via Firewire 400.....
    Imac 2 ghz intel core 2 duo 17"
    Imac 2,4 ghz intel core 2 duo 20"

  2. #2
    Non serve formattare, un Archivia e Installa è più che sufficiente (e non perdi nulla): http://www.tuttologia.com/basic/mac-...-installa.html

    Specifica comunque il tuo sistema operativo, in modo da poterti consigliare anche come effettuare i backup.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  3. #3
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    non voglio entrare nel merito della scelta (anche perchè nel 90% dei casi basta un archivia/installa http://www.tuttologia.com/basic/mac-...-installa.html), ma si inserisce il dvd dell'OS e si seguono le istruzioni a video.

    i msg di posta sono in libreria utente/mail, quella è la cartella che devi salvare, insieme alle preferenze dell'applicazione com.apple.mail.plist, ma salva anche il database della rubrica indirizzi. (menu archivio/esporta archivio). più semplicemente fai un back up della casetta (tuo nome) e sarai certo di non perdere nulla.

    usa la ricerca nel forum e l'aiuto mac, come puoi immaginare sei solo l'ultimo di tanti che hanno già fatto questo genere di domande.

  4. #4
    Mac Peer Aficionado L'avatar di Angelone
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    416
    Citazione Originariamente Scritto da gabod3 Visualizza Messaggio
    Non serve formattare, un Archivia e Installa è più che sufficiente (e non perdi nulla): http://www.tuttologia.com/basic/mac-...-installa.html

    Specifica comunque il tuo sistema operativo, in modo da poterti consigliare anche come effettuare i backup.
    grazie per la risposta!
    il mio sistema operativo è il 10.3.9
    Imac 2 ghz intel core 2 duo 17"
    Imac 2,4 ghz intel core 2 duo 20"

  5. #5
    Mac Peer Aficionado L'avatar di Angelone
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    416
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    i msg di posta sono in libreria utente/mail, quella è la cartella che devi salvare, insieme alle preferenze dell'applicazione com.apple.mail.plist, ma salva anche il database della rubrica indirizzi. (menu archivio/esporta archivio). più semplicemente fai un back up della casetta (tuo nome) e sarai certo di non perdere nulla.
    .
    grazie per l'aiuto!!!
    Imac 2 ghz intel core 2 duo 17"
    Imac 2,4 ghz intel core 2 duo 20"

  6. #6
    Mac Peer Aficionado L'avatar di Angelone
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    416
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    più semplicemente fai un back up della casetta (tuo nome) e sarai certo di non perdere nulla.
    cosa è la casetta?
    Imac 2 ghz intel core 2 duo 17"
    Imac 2,4 ghz intel core 2 duo 20"

  7. #7
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    apri la cartella utenti e trovi la casetta: la tua home directory.

  8. #8
    Mac Peer Aficionado L'avatar di Angelone
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    416
    ok. fatto!
    ora posso procedere a fare una installazione ex*novo?
    Imac 2 ghz intel core 2 duo 17"
    Imac 2,4 ghz intel core 2 duo 20"

  9. #9
    Mac Peer Aficionado L'avatar di Angelone
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    416
    flash, scusami se ti scoccio di continuo....dopo aver effettuato il backup della casetta, posso procedere alla formattazione? grazie
    Imac 2 ghz intel core 2 duo 17"
    Imac 2,4 ghz intel core 2 duo 20"

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Angelone Visualizza Messaggio
    dopo aver effettuato il backup della casetta, posso procedere alla formattazione? grazie
    Sì, se l'hai fatto correttamente.
    Ma perché non procedi con un Archivia e Installa?
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •