Close

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1

    Aiuto Condivisione File

     

    Ciao A tutti,
    ho finalmente acquistato il mio primo mac, un macbook 2.4 ghz.
    Ho però un bel problema.
    Lo uso sia a lavoro che a casa, a lavoro in automatico a trovato 3 computer in rete e riesco a utilizzare i file condivisi, aprire le cartelle negli altri computer etc, mentre a casa tutto questo non è possibile, ne il mac ne il pc rilevano la presenza dell'altro.
    premetto che in entrambi i casi (casa e lavoro) uso connessione adsl con router alice/pirelli, mentre la rete è costruita su un router wifi, quello del lavoro (funzionante è CISCO), mentre quello di casa è DLINK DI - 624.
    Cosa posso fare per fare in modo che anche a casa posso condividere i file?
    cosa sto sbagliando?
    scusate se ho creato questa nuova discussione, ma dopo aver girato per 2 gg tra i vari forum trovati con google, non sono riuscito a trovare un caso simile al mio

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    cosa stai sbagliando è difficile da dire se non dici cosa fai.... intanto parti da qui e attiva le varie condivisioni (samba in particolare): http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

  3. #3

    ancora aiuto

    Grazie mille per il suggerimento.
    Ho provato a seguire i consigli per creare la rete, ma provando tutte e 3 le configurazioni che mi indicava il tutorial, non ci sono riuscito.
    Provo a spiegare un pò com'è la situazione:

    Ho un pc con windows xp, il macbook la linea adsl con alice e il router di rete dlink wifi.
    Allora la connessione di alice è collegata al router dlink.
    Il pc è collegato al router via cavo ethernet e si connette perfettamente ad internet.
    Il macbook si collega al router via WIFI e si connette perfettamente ad internet.
    I due computer però non si vedono tra di loro e non riesco a condividere nulla.
    Cosa sbaglio?

    scusatemi se rompo, ma non ho mai avuto problemi per una configurazione di rete, ma qui non riesco proprio a capirci nulla e a scovare il problema

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    non devi per forza fare una rete manuale. cmq dopo aver attivato le condivisioni (leggi tutorial sull'argomento e/o apri l'aiuto mac) e disattivato i rispettivi firewall devi digitare gli IP che il router assegna ai due computer. nel mac: mela+K e digiti smb://ipdelpc e ti autentichi e nel pc: in explorer digiti l'IP del mac e ti autentichi.

    l'IP del mac lo vedi in pref. sistema/network e quello del pc digitando nel prompt di dos ipconfig.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •