Close

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Amico di Mac Peer L'avatar di gianpiero
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    lainate (mi)
    Messaggi
    276

    "numbers" + pages: errore risultato formula [RISOLTO]

     

    Ho crato una semplice tabella in Pages e ho inserito una formula all'interno.
    Beh il risultato non quadra. E' una semplice moltiplicazione.



    la cella C17 ha all'interno un'altra formula semplicissima (listino - sconto):



    Il valore corretto che dovrebbe restituire dovrebbe essere € 3.050,00
    Il formato delle celle è valuta, con due decimali e separatore delle migliaia

    Prendo il Mac e lo porto a ripetizioni private di matematica o a qualcuno viene in mente un'altra possibilità ??

    grazie

    gp
    Ultima modifica di gianpiero; 13-03-08 alle 15:25
    Ognuno dovrebbe capire bene dove lo porta il cuore e poi incamminarsi su quella via con la massima determinazione.

  2. #2
    Amico di Mac Peer L'avatar di gianpiero
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    lainate (mi)
    Messaggi
    276
    Ehm .... era più facile di quanto pensassi.
    Nel risultato restituito conta anche il terzo decimale che si genera dalla prima formula, anche se non lo mostra e anche se si ha il limite di due decimali.

    E con questo mi sa che sono io che ho bisogno di ripetizioni di matematica !

    Ognuno dovrebbe capire bene dove lo porta il cuore e poi incamminarsi su quella via con la massima determinazione.

  3. #3
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Citazione Originariamente Scritto da gianpiero Visualizza Messaggio
    Ho crato una semplice tabella in Pages e ho inserito una formula all'interno.
    Beh il risultato non quadra. E' una semplice moltiplicazione.



    la cella C17 ha all'interno un'altra formula semplicissima (listino - sconto):



    Il valore corretto che dovrebbe restituire dovrebbe essere € 3.050,00
    Il formato delle celle è valuta, con due decimali e separatore delle migliaia

    Prendo il Mac e lo porto a ripetizioni private di matematica o a qualcuno viene in mente un'altra possibilità ??

    grazie

    gp
    MI viene in mente che quel valore e' giusto.

    Stai moltiplicando 2500 per 1,224 (che e' il risultato di 1,36 meno il 10%) ?

    Il risultato e' 3060 ! Il fatto che la visualizzazione tronchi l'ultima cifra, non significa che numbers (come anche Excel) non usi il numero con tutta la sua precisione. Se vuoi far si' che utilizzi il valore che visualizzi, troncato, devi utilizzare la funzione di arrotondamento desiderata:

    ARROTONDA
    ARROTONDA.ECCESSO
    ARROTONDA.DIFETTO
    INT
    ARROTONDA.PER.ECC
    ARROTONDA.PER.DIF
    TRONCA

    In questo caso il valore che visualizzi E' il valore utilizzato per il calcolo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •