Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Mac Peer Aficionado
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    milano
    Messaggi
    458

    (roland HPD-15 Hand Sonic)importare suoni midi sul mac

     

    ciao ragazzi, oggi c'è una bella giornata a milano, purtroppo invece di andare al parco mi tocca lavorare .,.,. per fortuna con un mac

    Sto lavorando con dei suoni dovrei realizzare una colonna sonora per un documentario, mi aiuterà un amico musicista suonando un apparecchio a mio avviso stupendo
    http://www.roland.it/prodotti/batter...oni/hpd_15.asp
    Ciò che volevo chiedervi se è possibile (scusate l'ignoranza) a registrare i suoni direttamente sul mio powerbook g4, ho visto che ha le uscite midi, ma non sappiamo come fare.
    grazie

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Citazione Originariamente Scritto da Beps_an Visualizza Messaggio
    ho visto che ha le uscite midi
    Se vuoi registrare i suoni della HandSonic devi collegare le sue uscite audio all'ingresso audio del Mac, e usare un programma coma Audacity o GarageBand come "registratore"; questo se le uscite audio della HandSonic hanno un livello sufficiente (l'ideale sarebbe usare una interfaccia audio).
    Altrimenti puoi collegare l'HandSonic al Mac via Midi (con una interfaccia Midi) e suonare con i pad della HandSonic i preset di GarageBand (che probabilmente saranno di qualità superiore a quelli della HandSonic).

    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  3. #3
    Mac Peer Aficionado
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    milano
    Messaggi
    458
    Citazione Originariamente Scritto da meigel Visualizza Messaggio
    Se vuoi registrare i suoni della HandSonic devi collegare le sue uscite audio all'ingresso audio del Mac, e usare un programma coma Audacity o GarageBand come "registratore"; questo se le uscite audio della HandSonic hanno un livello sufficiente (l'ideale sarebbe usare una interfaccia audio).
    Altrimenti puoi collegare l'HandSonic al Mac via Midi (con una interfaccia Midi) e suonare con i pad della HandSonic i preset di GarageBand (che probabilmente saranno di qualità superiore a quelli della HandSonic).

    grazie meigel, sei sempre disponibile,..un faro.
    scusami ti faccio un paio di domande, giusto per schiarirmi le idee.
    Come avrai ben capito non sono un esperto di musica.

    -cosa intendi per interfaccia audio?
    -invece per interfaccia midi penso intendi ad esempio una tastiera che abbia un uscita usb da poter collegare al mac, o sbaglio?
    - cosa sono i pad e i preset

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Citazione Originariamente Scritto da Beps_an Visualizza Messaggio
    -cosa intendi per interfaccia audio?
    -invece per interfaccia midi penso intendi ad esempio una tastiera che abbia un uscita usb da poter collegare al mac, o sbaglio?
    - cosa sono i pad e i preset
    Per interfaccia audio intendo una scheda audio esterna che si occupa della conversione analogico/digitale. Serve a collegare al Mac una fonte audio (chitarra, microfono, voce, tastiera, registratore a cassette, l'HandSonic ecc), converte in digitale il segnale e lo trasmette al Mac via USB oppure Firewire. In pratica fa la stessa cosa della scheda audio interna del computer ma lo fa meglio perchè è di qualità migliore. Inoltre al Mac non puoi collegare direttamente qualsiasi fonte, perchè il suo ingresso necessita di un segnale sufficientemente elevato; con una scheda audio (come per esempio l'iMic: http://www.griffintechnology.com/products/imic) risolvi anche questo problema.

    Una interfaccia Midi (per esempio questa: http://www.strumentimusicali.net/pro...t-1x1-usb.html) serve a collegare il Mac ad una periferica Midi; una tastiera, un expander, o un apparecchio come l'HandSonic, appunto.
    Puoi collegare l'HandSonic o una tastiera al Mac e "suonare" i suoni di GarageBand (in questo caso i suoni sono prodotti dal Mac).
    Oppure puoi collegare il Mac ad un expander (cioè un generatore di suoni) e far suonare questo expander ad un programma del Mac, come Logic per esempio (in questo caso i suoni sono prodotti dall'expander).

    I pad sono i sensori dell'HandSonic che vengono percossi dalle bacchette. Per preset invece intendevo i vari suoni (pianoforte. archi, vibrafono ecc).

    E' molto più semplice di come riesco a spiegarla io... se qualcosa non è chiaro chiedi pure
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  5. #5
    Mac Peer Aficionado
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    milano
    Messaggi
    458
    Citazione Originariamente Scritto da meigel Visualizza Messaggio
    Per interfaccia audio intendo una scheda audio esterna che si occupa della conversione analogico/digitale. Serve a collegare al Mac una fonte audio (chitarra, microfono, voce, tastiera, registratore a cassette, l'HandSonic ecc), converte in digitale il segnale e lo trasmette al Mac via USB oppure Firewire. In pratica fa la stessa cosa della scheda audio interna del computer ma lo fa meglio perchè è di qualità migliore. Inoltre al Mac non puoi collegare direttamente qualsiasi fonte, perchè il suo ingresso necessita di un segnale sufficientemente elevato; con una scheda audio (come per esempio l'iMic: http://www.griffintechnology.com/products/imic) risolvi anche questo problema.

    Una interfaccia Midi (per esempio questa: http://www.strumentimusicali.net/pro...t-1x1-usb.html) serve a collegare il Mac ad una periferica Midi; una tastiera, un expander, o un apparecchio come l'HandSonic, appunto.
    Puoi collegare l'HandSonic o una tastiera al Mac e "suonare" i suoni di GarageBand (in questo caso i suoni sono prodotti dal Mac).
    Oppure puoi collegare il Mac ad un expander (cioè un generatore di suoni) e far suonare questo expander ad un programma del Mac, come Logic per esempio (in questo caso i suoni sono prodotti dall'expander).

    I pad sono i sensori dell'HandSonic che vengono percossi dalle bacchette. Per preset invece intendevo i vari suoni (pianoforte. archi, vibrafono ecc).

    E' molto più semplice di come riesco a spiegarla io... se qualcosa non è chiaro chiedi pure
    sei stato chiarissimo
    sono tentato dall'imic, ma prima volevo chiederti quale soluzione reputi più efficace dal punto di vista della qualità del suono, tenendo conto anche di un eventuale elaborazione con garage ed audacity.

  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Citazione Originariamente Scritto da Beps_an Visualizza Messaggio
    quale soluzione reputi più efficace dal punto di vista della qualità del suono
    Credo che potresti anche provare a collegare direttamente l'HandSonic al Mac e vedere se la qualità è soddisfacente e se il livello del segnale è sufficiente. In caso contrario l'iMic mi sembra una soluzione ragionevole dato il costo contenuto; anche perchè dispone di un controllo dell'ingresso che consente di collegare più o meno qualsiasi fonte audio.
    Ovviamente si può spendere molto di più e le prestazioni aumentano di conseguenza (qualità dei convertitori, numero di ingressi/uscite ecc: http://www.strumentimusicali.net/def...-Firewire.html)
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  7. #7
    Eminenza Grigia di Mac Peer L'avatar di Nadabi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    827
    qui sono elencate alcune schede ..
    Voglio essere artefice del mio futuro e non soggetto passivo della manipolazione e del controllo

  8. #8
    Mac Peer Aficionado
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    milano
    Messaggi
    458
    Citazione Originariamente Scritto da Nadabi Visualizza Messaggio
    qui sono elencate alcune schede ..
    grazie mille Nadabi

  9. #9
    Mac Peer Aficionado
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    milano
    Messaggi
    458
    Citazione Originariamente Scritto da Nadabi Visualizza Messaggio
    qui sono elencate alcune schede ..
    grazie per i preziosi consigli
    Adesso mi trovo un po' in confusione, spero possiate consigliarmi ancora.
    Ho guardato le schede audio consigliatemi da Nabadi, sono molto belle...ma troppo costose per le mie tasche.


    inoltre riflettevo sul fatto che la scheda audio mi servirebbe per importare suoni dall'handsonic con una buona qualità e in seguito usarla con cuffie e microfoni.... quindi eventualmente potrei acquistare l'imic e risolvere.

    Però forse.....spendendo intorno ai 100euri potrei trovare qualcosa di meglio?

    Allora volevo chiedervi se potevate consigliarmi ancora, scusatemi ma sono veramente ignorante in materia e faccio fatica a capire le differenza tra le varie caratteristiche delle schede che ho visto, ad esempio io nel mio powerbook g4 ho lo slot pc ...è da tenere in considerazione?....

    http://www.strumentimusicali.net/def...Audio-PCI.html
    http://www.strumentimusicali.net/def...Audio-USB.html
    http://www.strumentimusicali.net/def...-Firewire.html

    grazie ancora

  10. #10
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Citazione Originariamente Scritto da Beps_an Visualizza Messaggio
    faccio fatica a capire le differenza tra le varie caratteristiche delle schede che ho visto

    Le schede PCI credo che siano solo per desktop e andrebbe verificata caso per caso la compatibilità con Mac; le escluderei.
    Le schede Firewire hanno generalmente meno problemi di latenza rispetto alle USB; anche qui dipende dall'uso che se ne deve fare.
    Se per esempio usi un sequencer che fa suonare tanti strumenti virtuali ed effetti contemporaneamente, e nello stesso tempo vuoi suonarci sopra, la latenza diventa un problema importante.
    Se la scheda audio serve solo ad acquisire un segnale la latenza è ininfluente.
    Generalmente le schede audio più economiche sono tutte USB.
    Se pensi di poterlo sfruttare anche per altri scopi, io credo l'iMic sia un ragionevole compromesso.
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •