Close

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Titoli in iPhoto

  1. #1

    Titoli in iPhoto

     

    Premessa: iPhoto è un programma molto usato dagli utenti OSX ma che contiene diverse potenzialità ancora sconosciute ai più...

    Ho letto alcuni post indicanti problemi con la gestione di titoli e nomi delle foto.

    Un trucchetto semplicissimo per rinominare quegli orribili titoli IMG_xxx ecc. ecc. (ogni camera usa il suo standard) utilizza la procedura seguente.

    1) Selezionate le foto in questione dalla vosta libreria (selezione multipla possibile con tasto Mela)
    2) Click pulsante destro (oppure click + control col mouse monotasto). Vi comparirà un elenco di possibili funzioni.
    3) Selezionate "modifica multipla" e poi "titolo" e "testo" dai menù a tendina.
    4) spuntate anche "aggiungi un numero ad ogni foto" e confermate lo OK.



    Le vostre foto, magicamente riceveranno un bel titolo nuovo con il testo che avevate scelto e una numerazione progressiva.



    E' possibile con la stessa tecnica modificare commenti e date ad interi batch di foto.
    Naturalmente, le foto modificate si potranno esportare conservando tali modifiche come già spiegato in altra sezione del forum.

    Sorprendentemente semplice vero?


    /P

  2. #2
    Portento di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,934
    fantastico, grazie!

    io di solito le modificavo con Automator prima di importarle, ma è comodo sapere che si può anche fare così!!


    grazie
    "
    This is who I am
    You can like it or not
    You can love me or leave me
    'Cause I'm never gonna stop
    "

  3. #3
    Leggenda di Mac Peer L'avatar di Jamming
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Foligno (Pg)
    Messaggi
    2,884
    ottima segnalazione

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816
    Grazie GM, io ho usato una volta Automator e ho pasticciato irrimediabilmente tutti i numeri…


    :ciao-smile:
    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Hartz
    Grazie GM, io ho usato una volta Automator e ho pasticciato irrimediabilmente tutti i numeri…


    :ciao-smile:
    Eh eh,

    avevo in mente proprio te e il tuo post mentre scrivevo questo...

    :ciaociao:

    /P

  6. #6
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    luino
    Messaggi
    216

    Re: Titoli in iPhoto

    Citazione Originariamente Scritto da Gran Maestro
    Premessa: iPhoto è un programma molto usato dagli utenti OSX ma che contiene diverse potenzialità ancora sconosciute ai più...

    Ho letto alcuni post indicanti problemi con la gestione di titoli e nomi delle foto.

    Un trucchetto semplicissimo per rinominare quegli orribili titoli IMG_xxx ecc. ecc. (ogni camera usa il suo standard) utilizza la procedura seguente.

    1) Selezionate le foto in questione dalla vosta libreria (selezione multipla possibile con tasto Mela)
    2) Click pulsante destro (oppure click + control col mouse monotasto). Vi comparirà un elenco di possibili funzioni.
    3) Selezionate "modifica multipla" e poi "titolo" e "testo" dai menù a tendina.
    4) spuntate anche "aggiungi un numero ad ogni foto" e confermate lo OK.



    Le vostre foto, magicamente riceveranno un bel titolo nuovo con il testo che avevate scelto e una numerazione progressiva.



    E' possibile con la stessa tecnica modificare commenti e date ad interi batch di foto.
    Naturalmente, le foto modificate si potranno esportare conservando tali modifiche come già spiegato in altra sezione del forum.

    Sorprendentemente semplice vero?
    Ciao compaesano e se uno ha un mouse mighty come fa?non ci sono altre scorciatoie.
    Ciao Gianfranco

  7. #7
    Davvero eccezionale! Thanks!

  8. #8
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    milano
    Messaggi
    21
    Massimo rispetto!! Grazie della segnalazione

Discussioni Simili

  1. titoli canzoni
    Di Jamesale nel forum Mac Help
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-03-07, 21:41
  2. Titoli su slide
    Di Joebanana nel forum Mac Help
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-01-07, 19:30
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-10-06, 23:13
  4. imovie e i titoli
    Di reka nel forum Elaborazione digitale su Mac
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-08-05, 14:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •