Close

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: scorciatoie

  1. #1

    scorciatoie

     

    un saluto a tutti da un nuovo macuser.
    Pongo 2 quesiti: qualcuno sa aiutarmi ?
    1) Esiste una combinazione di tasti (simile ad "alt + shift +8" per  ) per ottenere ⌘ (quadrifoglio) ?
    2) Come posso aprire i vari menu in alto (File - Modifica - Visualizza - Archivio - Composizione - etc. ) dalla tastiera (senza usare il mouse) ?
    Grazie

  2. #2
    Splitto il post in un nuovo topic perché dove avevi postato non andava certo bene: http://www.tuttologia.com/macp2p/sho...t=4258&page=28
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  3. #3
    1) cos'è alt+shift+8? cosa fa? qua nessuno conosce windows (ed è meglio per loro...)
    2) file e archivio sono la stessa cosa e pure modifica composizione. la scorciatoia è ctrl+F2
    3) vai su aiuto mac (command+? cioè mela+maiuscole+') e leggi [passare da windows a mac] dimentica quella brutta esperienza...
    [I]Quel che non puoi pagare col denaro, pagalo almeno col ringraziamento.[/I]
    [SIZE=3][COLOR=Green] [/COLOR][/SIZE]

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Citazione Originariamente Scritto da linkxvi Visualizza Messaggio
    1) cos'è alt+shift+8? cosa fa? qua nessuno conosce windows (ed è meglio per loro...)
    Già ma si può conoscere Mac:



    Prova a cercare "alt" con Google sul forum e vedi quanti risultati ti escono

  5. #5
    intendevo chiedere cosa succede se premo quei tasti, mi sono espresso male...
    [I]Quel che non puoi pagare col denaro, pagalo almeno col ringraziamento.[/I]
    [SIZE=3][COLOR=Green] [/COLOR][/SIZE]

  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Citazione Originariamente Scritto da linkxvi Visualizza Messaggio
    intendevo chiedere cosa succede se premo quei tasti, mi sono espresso male...
    Prova... la risposta era già data: dà il simbolo della Apple ( non riesco ad inserirlo, probabilmente per la mia versione vecchia di Safari)

    Citazione Originariamente Scritto da chicoalpiano Visualizza Messaggio
    Esiste una combinazione di tasti... per ottenere ? (quadrifoglio) ?
    Non conosco scorciatoie da tastiera ma puoi trovarlo in Mostra gamma caratteri e metterlo nei preferiti (quando ti serve lo trascini sul documento):


  7. #7
    Fantastico: ctrl + F2 è esattamente quanto cercavo: grazie a linkxvi.
    Riguardo ad "alt" il mio MacbookPro rispetto all'immagine di Lester, che ringrazio, sul tasto "alt" proprio non ha la scritta "option" bensì questo simbolo: ⌥ .
    Continua la ricerca sulla scorciatoia per " ⌘ "

  8. #8
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Citazione Originariamente Scritto da chicoalpiano Visualizza Messaggio
    ...sul tasto "alt" proprio non ha la scritta "option" bensì questo simbolo: ? .
    Anche il mio iBook G4, ma non trovavo un'immagine grande abbastanza

  9. #9
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Questo confermerebbe che non c'è una scorciatoia da tastiera per il "quadrifoglio", però segnala anche un link a un grazioso freeware, Ukelele, che dovrebbe girare anche su Leopard (N.B. ancora in fase beta) e consente di creare layout di tastiera personalizzati.

    Ho dato un'occhiata al manuale e sembra una cosa carina, con questo caveat però:

    Apple has changed how the system keyboard layouts are organised, and so it is no longer possible to create a new keyboard layout based on a system keyboard layout. This option in the “New…” dialog is disabled on Leopard systems (but is still available on older systems)

  10. #10
    qualcosa l'ho azzeccata
    in preferenze di sistema>tastiera e mouse>abbreviazioni da tastiera trovi una lista
    [I]Quel che non puoi pagare col denaro, pagalo almeno col ringraziamento.[/I]
    [SIZE=3][COLOR=Green] [/COLOR][/SIZE]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •