Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1

    Il Maestro e Margherita

     

    Il Maestro e Margherita di M. Bulgakov è il libro della mia vita.
    I libri sono come gli amici: ad uno rimani, a volte misteriosamente, fedele per tutta la vita. Magari è l'incontro casuale del momento che stai vivendo, delle trasformazioni che ti animano e, ovviamente, della profondità dello scrittore.

    Se si ha la pazienza di familiarizzarsi ai nomi russi, per noi fonicamente inusuali, Il Maestro e Margherita, ti trascina in un turbine onirico vertiginoso, in un mondo senza tempo ove tra ironie feroci, Bulgakov ti mostra le miserie dell'animo umano.

    A torto venne interpretato come una satira nascosta contro il bolscevismo. E' enormemente di più!

    E' un libro che consiglio soprattutto ai giovani: può cambiare la prospettiva di un'esistenza!

    ___________________

    scusate! Solo in un secondo momento ho visto che andava sotto "incipit". Ma non sono riuscito a cancellarlo (forse non sono abilitato)
    Ultima modifica di Dott_Faust; 06-01-08 alle 17:40
    [COLOR="Blue"]Per fame di conoscenza fece un patto con il diavolo... [/COLOR]

  2. #2
    Oracolo di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,558
    Citazione Originariamente Scritto da Dott_Faust Visualizza Messaggio
    Il Maestro e Margherita di M. Bulgakov è il libro della mia vita.
    Concordo. Per me, da sempre, tra i cinque migliori libri mai letti.

    (....tacito subito le malelingue: non ne ho letti solo 5! )
    [B][COLOR=grey][SIZE=2]Memento [/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]gAude[/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]re Semper[/SIZE][/COLOR][/B]
    [COLOR=Silver]---------------------------------------[/COLOR]
    [SIZE=1][COLOR=Gray]Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini.[/COLOR][I][COLOR=Silver] (A. Schopenhauer)
    [/COLOR][/I][/SIZE]

  3. #3
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    Citazione Originariamente Scritto da Dott_Faust Visualizza Messaggio
    scusate! Solo in un secondo momento ho visto che andava sotto "incipit". Ma non sono riuscito a cancellarlo (forse non sono abilitato)
    Beh, io direi di provare a tenere questo topic aperto...
    Nulla c'impedisce di approfondire un libro a parte.
    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Citazione Originariamente Scritto da Dott_Faust Visualizza Messaggio
    ti trascina in un turbine onirico vertiginoso
    E' vero, leggere questo romanzo è come vivere un lungo sogno; tra teste mozzate, voli notturni a cavallo di una scopa e spettacoli di magia nera, è un libro terribile e divertente al tempo stesso. Nelle mani di uno sceneggiatore davvero bravo potrebbe fornire materiale per almeno una dozzina di film diversi. Ha una struttura affascinante magicamente in equilibrio su se stessa.
    Quando penso a Bulgakov e a questo suo capolavoro che ha rischiato di passare inosservato mi chiedo quanti altri Bulgakov e quanti capolavori abbiamo perduto.


    Perché è tanto cambiato? - chiese sommessa Margherita a Woland, accompagnata dal sibilo del vento.
    - Questo cavaliere, un giorno, scherzò in modo poco felice, - rispose Woland voltando verso Margherita il volto dall'occhio placidamente luminoso, - e la freddura che aveva detto mentre discorreva di luce e di tenebre non era molto buona. Da allora il cavaliere dovette scherzare un po' più a lungo di quanto avesse previsto. Ma oggi è la notte che si tirano le somme. Il cavaliere ha saldato e chiuso il suo conto.
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  5. #5
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di picodm
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Velden am W/See / Roma
    Messaggi
    1,072
    ve beh ho capito lo metto tra quelli da comprare...appena torno in Italia...
    "...abbasta na jurnata e sole e quaccherune che te vene a pija..."

    un po di megalomania...

    [url]http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/DIDATTICA/Tesidilaurea/Rizzo/index.htm[/url]

  6. #6
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Citazione Originariamente Scritto da picodm Visualizza Messaggio
    ve beh ho capito lo metto tra quelli da comprare...appena torno in Italia...

    Nel frattempo puoi ascoltarlo
    http://www.radio.rai.it/radio3/terzo...rita/index.cfm
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  7. #7
    picodm devi assolutamente leggerlo..concordo nel metterlo tra i 5 migliori libri che abbia letto!

    è incredibile la varietà di personaggi che è riuscito a creare Bulgakov, il rincorrersi di situazioni assurde, la follia del maestro e la dedizione di Margherita.
    E parliamo del seguito di Woland.. Azazello, Koro'vev e Behemot sono geniali..come non rimanere affascinati da ognuno di loro?

    Insomma, è un libro che rapisce, superata la diffidenza iniziale, dovuta in effetti a tutti questi nomi russi (devi resistere le prime pagine, all'inizio secondo me è un pò facile "perdersi").

    L'avrò iniziato decine di volte, quando me lo imponevano a scuola, e mai finito. Non è un libro da leggere per forza, è un libro da assaporare e da cui lasciarsi coinvolgere..

    Anzi, adesso che mi ci fate pensare lo leggerò di nuovo!

  8. #8
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di picodm
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Velden am W/See / Roma
    Messaggi
    1,072
    Citazione Originariamente Scritto da avrobay Visualizza Messaggio
    Grazie Gianni...provvederó.
    è un piacere risentirti.
    "...abbasta na jurnata e sole e quaccherune che te vene a pija..."

    un po di megalomania...

    [url]http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/DIDATTICA/Tesidilaurea/Rizzo/index.htm[/url]

  9. #9
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    milano
    Messaggi
    7
    ...vieni con me lettore....
    concordo, tra i 5 migliori....


  10. #10
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di picodm
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Velden am W/See / Roma
    Messaggi
    1,072
    lo sto ancora ascoltando, no so se tra i cinque migliori,per un giudizio devo finire di sentirlo e soprattutto leggerlo,comunque molto bello.
    è vero che i troppi nomi confondono un po,ma sono abituato, gli scrittori russi, e soprattutto i loro nomi, per me sono un po complicatucci da seguire...ma la storia é avvincente.
    grazie del consiglio.
    "...abbasta na jurnata e sole e quaccherune che te vene a pija..."

    un po di megalomania...

    [url]http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/DIDATTICA/Tesidilaurea/Rizzo/index.htm[/url]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •