Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Ram o slot?

  1. #1

    Ram o slot?

     

    Ciao a tutti, sto avendo un problema con la ram e non riesco a venirne fuori.
    Già in altiri topic di altri forum avevo accenato alla cosa ,ma ho preferito aprirne uno nuovo perché ci sono sviluppi particolarmente indicativi che potrebbero creare confusione se postati nel topic precedente..
    Ho un g4 1.25 e poiché avevo spesso panic e cose varie ho cominciato a testare banco per banco e ho scoperto che:
    Il banco originale da 256 mb samsung, funziona benissimo nei primi tre slot, ma fa impallare il computer quando lo metto nel quarto slot.(addirittura kernel panic all’avvio).
    Presumo sia il banco, ma con grande meraviglia installo un banco di marca sconosciuta 20 euro 256 mb, sempre nel quarto slot e tutto va a meraviglia.
    Il test l’ho ripetuto diverse volte e sempre con lo stesso risultato.
    Cosa ne pensate??

    Grazie

    Nico

  2. #2
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1

    Re: Ram o slot?

    Citazione Originariamente Scritto da niosound
    Ciao a tutti, sto avendo un problema con la ram e non riesco a venirne fuori.
    Già in altiri topic di altri forum avevo accenato alla cosa ,ma ho preferito aprirne uno nuovo perché ci sono sviluppi particolarmente indicativi che potrebbero creare confusione se postati nel topic precedente..
    Ho un g4 1.25 e poiché avevo spesso panic e cose varie ho cominciato a testare banco per banco e ho scoperto che:
    Il banco originale da 256 mb samsung, funziona benissimo nei primi tre slot, ma fa impallare il computer quando lo metto nel quarto slot.(addirittura kernel panic all’avvio).
    Presumo sia il banco, ma con grande meraviglia installo un banco di marca sconosciuta 20 euro 256 mb, sempre nel quarto slot e tutto va a meraviglia.
    Il test l’ho ripetuto diverse volte e sempre con lo stesso risultato.
    Cosa ne pensate??

    Grazie

    Nico
    Ciao niosound, benvenuto.
    Se ho letto bene quello che hai scritto è logico supporre che il banco Samsung sia comunque difettoso.
    Se con il nuovo banco nel quarto slot non ti si presenta più alcun problema, il caso è risolto.
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  3. #3
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816

    Re: Ram o slot?

    Citazione Originariamente Scritto da niosound
    Ciao a tutti, sto avendo un problema con la ram e non riesco a venirne fuori.
    Già in altiri topic di altri forum avevo accenato alla cosa ,ma ho preferito aprirne uno nuovo perché ci sono sviluppi particolarmente indicativi che potrebbero creare confusione se postati nel topic precedente..
    Ho un g4 1.25 e poiché avevo spesso panic e cose varie ho cominciato a testare banco per banco e ho scoperto che:
    Il banco originale da 256 mb samsung, funziona benissimo nei primi tre slot, ma fa impallare il computer quando lo metto nel quarto slot.(addirittura kernel panic all’avvio).
    Presumo sia il banco, ma con grande meraviglia installo un banco di marca sconosciuta 20 euro 256 mb, sempre nel quarto slot e tutto va a meraviglia.
    Il test l’ho ripetuto diverse volte e sempre con lo stesso risultato.
    Cosa ne pensate??

    Grazie

    Nico
    Ciao NioSound e benvenuto sul Forum!

    Io ti consiglierei di far girare l'Apple Hardware Test con le diverse configurazioni ossia con i diversi banchi nei diversi slot.

    L'AHT lo trovi in uno dei CD che sono venuti con il tuo G4; si chiama "Software aggiuntivo e Apple Hardware Test".


    :ciao-smile:


    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

  4. #4
    Grazie per il benvenuto..
    Ho fatto l'hardware tes e risulta tutto ok meno che quando metto il samsung nel quarto slot.
    Se fosse il banco samsung, dovrebbe causare gli stessi problemi anche in altri slot, ma solo, e ripeto, solo nel quarto, all'avvio della macchina mi appare subito il kernel panic.
    Non riesco nemmeno ad avviare il computer dal dvd.
    La cosa che mi fa sospettare sia un problema riguardante lo slot, è che anche con un banco kingston(sempre nel quarto slot) ho qualche rogna, in particolare il blocco del computer senza alcuna possibilità di uscita, puntatore mouse bloccato, comandi dalla tastiera bloccati.

    Grazie
    Nico

  5. #5
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816
    Citazione Originariamente Scritto da niosound
    solo, e ripeto, solo nel quarto, all'avvio della macchina mi appare subito il kernel panic.
    A questo punto temo non ci sia altra via che quella dell'assistenza…

    La garanzia è già scaduta?

    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

  6. #6
    La garanzia è scaduta, ma mi domando io;
    Com'è che un banco di marca mi da problemi e un banco da 20 euro funziona perfettamente???
    Adesso ho la seguente configurazione:
    Slot 1 Kingston 512 mb
    Slot 2 Kingston 512 mb
    Slot 3 Kingston 512 mb
    Slot 4 VData 256 mb
    Questa configurazione non mi da nessunissimo problema e tengo acceso il mac quasi 24 ore su 24.

    Configurazione con blocco puntatore mouse e tastiera:
    Slot 1 Kingston 512 mb
    Slot 2 Kingston 512 mb
    Slot 3 Kingston 512 mb
    Slot 4 Kingston 512 mb

    Configurazione con kernel panic all'avvio:
    Slot 1 Kingston 512 mb
    Slot 2 Kingston 512 mb
    Slot 3 Kingston 512 mb
    Slot 4 Samsung 256 mb

    Ho testato i diversi banchi di ram e il risultato è il seguente:

    Slot 1 vuoto
    Slot 2 vuoto
    Slot 3 vuoto
    Slot 4 Samsung 256 mb
    Blocco con panic

    Inutile ribadire che il samsung non da problemi nei primi tre slot.
    Il banco Vdata da 256 mb non crea nessun problema installandolo in qualsiasi slot

    La prima configurazione descrittavi è quella ottimale.
    Se è la ram che non va, non va i nessuno slot
    Se è lo slot non funziona nessun banco di ram
    Questa è la logica, ma allora perchè accade quello che vi ho descritto sopra?

    Grazie

  7. #7
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    Citazione Originariamente Scritto da niosound
    Se è la ram che non va, non va i nessuno slot
    Se è lo slot non funziona nessun banco di ram
    Questa è la logica, ma allora perchè accade quello che vi ho descritto sopra?

    Grazie
    Forse le caratteristiche "elettriche" dei quatro (cinque ?) banchi di RAM non sono identiche e, nel caso di alcuni di essi (i banchi) creano problemi solo nello slot 4 per motivi legati al controller e a noi ignoti..
    [B][FONT=Comic Sans MS][SIZE=4][COLOR=#0000ff]
    [/COLOR][/SIZE][/FONT][/B]

  8. #8
    Quindi, teoricamente ,se acquistassi un banco da 512 di marca sconoscituta, potrebbe andar bene per ragioni a noi sconosciute?
    Grazie
    Nico

  9. #9
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    Io ti invito a fare un giretto sul sito di Crucial; utilizzando l'apposito configuratore dovresti scoprire quali caratteristiche ESATTE devono aver le RAM per il tuo modello.
    Mi sembra un approccio leggermente più scientifico a garanzia di un risultato ragionevolmente certo...
    [B][FONT=Comic Sans MS][SIZE=4][COLOR=#0000ff]
    [/COLOR][/SIZE][/FONT][/B]

  10. #10
    Thecube, guarda che il banco imputato è proprio quello datomi in dotazione alla macchina.
    E' quello che provoca i kernel panic all'avvio. I vdata vanno bene e i kingston certificati apple sempre nell'ultimo sloto frequentemente mi fanno bloccare il computer.

    Nico

Discussioni Simili

  1. aMule, Slot amico
    Di Nic nel forum p2p su Macintosh e Video Download
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-12-06, 01:26
  2. memoria RAM: quanti slot occupati?
    Di theBlack nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26-12-06, 08:32
  3. uno slot diverso, a cosa serve?
    Di Angelone nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-10-06, 23:30
  4. aMule - Allocazione slot
    Di Yukora nel forum p2p su Macintosh e Video Download
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-07-06, 15:17
  5. Slot Ram......
    Di niosound nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-11-05, 03:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •