Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1

    Domandine sugli indirizzi ip, router...

     

    1) I router hanno un indirizzo ip di default. Giusto? Come si fa (se si può) a cambiarlo?
    2) Il criptaggio della connessione wireless (con un router non airport Apple) come si fa? (domanda troppo generica? )
    3) Come si fa a sapere l'indirizzo ip del router?


    Mi sto avventurando da poco in questo mondo dopo che ho scoperto che i router portano a dover configurare il computer per potersi connettere (cosa che non succede con fastweb).

    Ultima considerazione (scontata): con il router d-link dsl-g604t mi sono connesso ad internet con il mac subito, con il Pc non ci sono ancora riuscito e sto per abbandonare l'intento di farlo (dopo aver cercato su internet per svariate ore...)

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944

    Re: Domandine sugli indirizzi ip, router...

    Citazione Originariamente Scritto da danielegenova
    1) I router hanno un indirizzo ip di default. Giusto? Come si fa (se si può) a cambiarlo?
    WAN? Non si può... LAN? Configurazione del router, ogni modello ha la sua
    Citazione Originariamente Scritto da danielegenova
    2) Il criptaggio della connessione wireless (con un router non airport Apple) come si fa? (domanda troppo generica? )
    Configurazione del router, ogni modello ha la sua
    Citazione Originariamente Scritto da danielegenova
    3) Come si fa a sapere l'indirizzo ip del router?
    Sul manuale c'è scritto qual è l'IP di default del router, se l'hai cambiato.. ... beh, devi saperlo tu, giusto?
    Citazione Originariamente Scritto da danielegenova
    Mi sto avventurando da poco in questo mondo dopo che ho scoperto che i router portano a dover configurare il computer per potersi connettere (cosa che non succede con fastweb).
    Affermazione alquanto leggera, normalmente si devono configurare i computer "dietro" al router ESATTAMENTE come si configurano quando sono collegati all'HAG Fastweb, ovvero usando la magia del DHCP.
    In questo NON vi è ALCUNA differenza tra la configurazione di un Mac (OS X) o di un PC (Windows?).
    Alles klarr?
    [B][FONT=Comic Sans MS][SIZE=4][COLOR=#0000ff]
    [/COLOR][/SIZE][/FONT][/B]

  3. #3
    Eminenza Grigia di Mac Peer L'avatar di Nippi
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    660

    Re: Domandine sugli indirizzi ip, router...

    Citazione Originariamente Scritto da danielegenova
    1)

    Ultima considerazione (scontata): con il router d-link dsl-g604t mi sono connesso ad internet con il mac subito, con il Pc non ci sono ancora riuscito e sto per abbandonare l'intento di farlo (dopo aver cercato su internet per svariate ore...)
    hai messo una criptazione wep o altro? se si è possibile che winzoz non riconosca i caratteri immessi per la psw, una cosa simile è capitata pure a me, zozzo non riconosceva una psw wep da 128 messa con il mac, ho dovuto settarla a 40 se no non funzia
    Imac G5 2.1 Ghz 20" 1.5 Ram - Ibook 1.2 Ghz 12" 768 Ram - Ipod mini 4Gb - Base airport extreme - jbl creature

    [url=http://www.nippi.it]nippi.it[/url] - [url=http://www.nippi.it/nippi/Blog/Blog.html]Nippi's Blog[/url]

  4. #4
    Allora cerco di spiegarmi meglio:

    Il router l'ho comprato da pochi giorni e NON ho modificato nulla.


    CON IL MAC:

    Attacco il router wireless al router di fastweb per mezzo del cavo ethernet. Vado sul mac in connessioni airport vede subito che c'è la connessione del d-link, clicco sopra e sono on line, navigo perfettamente.

    CON IL PC:

    In tcp/ip: con settaggio automatico (ip e dns): risposta: "connessione limitata"
    In tcp/ip: con settaggio manuale: ip 192.168.1.10, subnet mask 255.255... (me lo assegna automaticamente lui), gateway definito 192.168.1.1 (indirizzo del router), server dns preferito 213.156.56.80 e dns secondario
    213.156.56.81 (dns di fastweb ricavati con ipconfig /all tramite ethernet...) una volta e l'altra ho provato a mettere il dns primario con l'indirizzo ip del router (192.168.1.1). In questo secondo caso mi appare l'iconcina con su scritto "connesso, connessione eccellente".
    Il problema è che nonostante ci sia scritto questo non si connette ad internet. Non si connette neppure al router digitando nella barra degli indirizzi http://168.168.1.1

    Che mi dite? :smt009

  5. #5
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    Scusa ma non capisco:
    nel post iniziale chiedi qual è l'indirizzo del router, adesso dici che hai configurato a mano il PC mettendo come indirizzo del router 192.168.1.1...
    Quindi o metti in configurazione degl indirizzi a caso oppure l'indirizzo del router lo sai e ti diverti a chiederlo tanto per vedere se abbiamo studiato.

    Adesso veniamo alle cose serie:
    1) Il PC funziona collegandolo al router (in DHCP) tramite cavo?
    2) Che scheda WiFi monta il PC? L'hai già provata in altre occasioni?
    [B][FONT=Comic Sans MS][SIZE=4][COLOR=#0000ff]
    [/COLOR][/SIZE][/FONT][/B]

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da TheCube
    Adesso veniamo alle cose serie:


    /P

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da TheCube
    Scusa ma non capisco:
    nel post iniziale chiedi qual è l'indirizzo del router, adesso dici che hai configurato a mano il PC mettendo come indirizzo del router 192.168.1.1...
    Quindi o metti in configurazione degl indirizzi a caso oppure l'indirizzo del router lo sai e ti diverti a chiederlo tanto per vedere se abbiamo studiato.
    Nel frattempo ho studiato un pochino (sono andato anche a chiedere dai commessi di mediaworld dove ho preso il router...)

    Citazione Originariamente Scritto da TheCube
    Adesso veniamo alle cose serie:
    1) Il PC funziona collegandolo al router (in DHCP) tramite cavo?
    2) Che scheda WiFi monta il PC? L'hai già provata in altre occasioni?

    1) Il pc funziona perfettamente collegandolo tramite cavo ethernet al router di fastweb (senza dover configurare niente).

    2) Il pc utilizza una chiavetta wireless d-link venduta insieme al router wireless

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da danielegenova
    ...Il pc utilizza una chiavetta wireless d-link venduta insieme al router wireless
    Vedo questa come una potenziale fonte di problemi...
    DHCP è bello però con router e WiFi a volte son dolori.

    Forse meglio usare IP fissi?

    /P

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Gran Maestro
    Forse meglio usare IP fissi?

    /P
    Puoi spiegarmi meglio? Grazie

  10. #10
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    Citazione Originariamente Scritto da Gran Maestro
    Citazione Originariamente Scritto da danielegenova
    ...Il pc utilizza una chiavetta wireless d-link venduta insieme al router wireless
    Vedo questa come una potenziale fonte di problemi...
    DHCP è bello però con router e WiFi a volte son dolori.

    Forse meglio usare IP fissi?

    /P
    Sono d'accordo con te sulla "chiavetta", apposta ho chiesto di che scheda (vabbè...) stessimo parlando.
    Sono molto meno d'accordo sulla questione DHCP con WiFi, non esiste alcuna controindicazione tecnica e, alla prova dei fatti con 1 router e 2 Access Point (di marche diverse) tutte le macchine della rete ricevono (via Wifi, anche 802.11.b) il loro bel indirizzo IP (e DNS, gateway, etc, etc..)
    [B][FONT=Comic Sans MS][SIZE=4][COLOR=#0000ff]
    [/COLOR][/SIZE][/FONT][/B]

Discussioni Simili

  1. Rumors sugli iMac ?
    Di Peterpan nel forum News - Pianeta Apple & Tecnologia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-02-07, 21:38
  2. Indirizzi in rubrica indirizzi eliminati!!!!
    Di Noldotar nel forum Mac Help
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-12-06, 14:17
  3. Due domandine banali
    Di tacia nel forum Mac Basic
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-07-06, 18:08
  4. domandine da FastNiubbo
    Di gnombyX nel forum Mac Help
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-09-05, 19:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •