Close

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1

    .dvdproject che lievita

     

    Ciao a tutti,

    sono di nuovo io, quella che scasina coi filmini del bimbo e poi viene a piangere da voi :-D

    Quello che vi sottopongo oggi però, più che un problema è un mistero... una di quelle cose che, dicono in giro "capitano con windows, ma con mac, oh no!" :-D

    Allora, ho questo mac col disco perennemente pieno, sostanzialmente perchè ci sono dentro troppi filmini. Allora prendo coraggio, e con calma mi metto a masterizzare dei DVD: Quindi, crea un progetto con Idvd, masterizzalo. Togli il file dal progetto che blocca il cestino, butta il file originale, svuota il cestino, ricomincia.

    Nello specifico, per fare prima, ho creato un progetto di idvd "vuoto", limitandomi ad impostare come tema "metallo graffiato" che è l'unico senza contenuto attivo. Ogni volta apro quello, ci infilo un filmino in apertura automatica, masterizzo e chiudo senza salvare (o faccio un altro dvd, a seconda del tempo che ho).

    Insomma, ero li' che facevo questo lavoro stimolante e carico d'emozioni, quand'ecco mi accorgo che, pur eliminando circa un giga di filmini al giorno, lo spazio a mia disposizione sull'hard disk si è drammaticamente ridotto! Ohibò vuoi vedere che mi son dimenticata di cancellare qualcosa? Conta tutti i dvd fatti, confrontali col finder... no, tutto a posto...

    Per puro caso mi sono accorta che il "colpevole" era proprio il file "filmino.dvdproject" che, pur non contenendo nessun video in quell'istante, era lievitato a circa 20 (VENTI!) giga.

    Lo cancello, svuoto il cestino e improvvisamente il Mac ricomincia a respirare!!!

    Ne faccio un altro, masterizzo altri due o tre filmini e... sta di nuovo lievitando!

    Quando invece i "veri" progetti idvd, quelli col filimino a capitoli, il menù iniziale con le fotine eccetera, non occupano mai più di qualche mega...

    Sapete spiegarmi questo strano meccanismo? Non che mi pesi partire ogni volta da zero alla ricerca del metallo graffiato, però sono curiosissima....

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    vediamo (vedi) cosa c'è dentro le risorse. tasto destro--->mostra contenuto pacchetto. scoprirai l'arcano...
    ti consiglio da menu avanzate di togliere il segno a "codifica in sottofondo" che potrebbe influire.

  3. #3
    OHIBO'! mi è sembrato di aprire la metà solaio di mio marito!!!!!!!!!!!! Tracce di monnezza di ogni genere, residui di audio... brrrr!!!

    La cosa che non capisco è perchè se li tiene, dato che io non salvo mai il file... lo uso e poi lo richiudo senza salvarlo, quindi... coome si permette!!!

    Vabè fa nulla, ci starò attenta...

    Grazie mille per la soluzione del mistero, vado a deflaggare il sottofondo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •