Close

Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 163

Discussione: Installare Leopard

  1. #1
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388

    Installare Leopard

     

    L’installazione di Leopard. Come effettuare correttamente l’installazione, alcuni consigli utili.

    1) la fase preliminare: i requisiti hardware, il backup dei proprio dati, la preparazione del disco di destinazione, la disconnessione delle periferiche e l’aggiornamento del firmware.

    - il mio mac soddisfa i requisiti hardware richiesti? ho sufficiente spazio libero su disco? meglio accertarsene: http://www.apple.com/it/macosx/techspecs/

    - un backup!? saggezza vuole che si effettui un backup, argomento spesso trattato nel forum. si realizza con svariate applicazioni e tra le più note spiccano SuperDuper, Carbon Copy Cloner, Silverkeeper ecc. alcune di queste sono anche in grado di “clonare" perfettamente il proprio disco, mantenendolo di avvio. segnalo, infine, un utile documento apple sull'argomento: http://docs.info.apple.com/article.h...tnum=106941-it

    - il mio disco è pronto ed efficiente? meglio accertarsene con utilty disco e disattivare FileVault, se attivo, per tutti gli utenti.




    - lascio collegati al mac la stampante, lo scanner, la macchina fotografica e l'ipod? meglio di no, eventuali periferiche usb e firewire è meglio che vengano disconnesse.

    - Il firmware del mio mac è aggiornato? si controlli con Agg. Software e sul sito Apple, se è disponible un aggiornamento firmware delle propria macchina.

    2) l'installazione: introdotto il dvd si clicchi sull’installer che si preoccuperà di chiedervi l’autenticazione e di riavviare il mac per iniziare il processo di installazione.







    sono possibili 3 modalità di installazione: Aggiornamento, Archivia/Installa e Inizializza e Installa.
    (è possibile effettuare la scelta quando visualizzerai il pannello "seleziona una destinazione", farai clik su "Opzioni" per selezionare una delle modalità predette)

    a) Aggiornamento: questa modalità si preoccuperà di aggiornare i componenti di sistema e le applicazioni Apple. si tratta decisamente di una procedura semplice, "non tocca" le applicazioni di produttori terzi, ne il supporto delle stesse. non c’è alcuna perdita dei propri documenti. per chi è consigliata? per chi non ha installato programmi particolarmente invasivi (ndr: programmi che installano componenti nella cartella sistema e liberia principale). questi programmi e i loro componenti sono davvero comptabili con leopard? meglio accertarsene, nel dubbio è preferibile un’installazione di tipo archivia/installa.

    b) Archivia/installa: questa modalità sostituisce la cartella sistema e libreria principale con due nuove cartelle. le precedenti vengono archiviate in "sistema precedente", un cartella che può essere cestinata. il consiglio è il solito: si elimina dopo aver valutato il funzionamento delle applicazioni, perché una parte del loro supporto potrebbe essere stato archiviato e potrebbe essere necessario il recupero. per chi è consigliata? per tutti, ha il vantaggio di poter mantenere tutti i documenti, le impostazioni dell’utente e di avere un sistema pulito e perfettamente funzionante. vi ricordo il tutorial, da cui trarre spunto: http://www.tuttologia.com/basic/mac-...-installa.html nb: rispetto all’aggiornamento visto sopra richiede più spazio su disco.

    c) Inizializza e installa: questa modalità inizializza (formatta) il disco e procede ad un’installazione "da zero", sarà pertanto necessario riconfigurare in toto ogni utente del computer, le connessioni e quanto’altro. si sappia che ogni dato presente sul disco andrà inesorabilmente perso. il volume, affinché sia possibile l’installazione, dovrà essere inizializzato mac os esteso (Journaled) con il corretto schema partizione in base al tipo di mac che si possiede (ppc o macintel). per chi è consigliata? fondamentalmente per nessuno, nel senso che, in relazione al sistema operativo, alla sua funzionalità ed efficienza, non offre alcun vantaggio rispetto all'archivia/installa vista sopra.

    3) Alcune note finali: si utilizzi versiontracker sez. leopard http://www.versiontracker.com/macosx/leopard/ per valutare quali delle nostre applicazioni siano compatibili con il nostro nuovo OS e si controlli l’integrità delle preferenze, qualora si notino malfunzionamenti nelle stesse http://www.tuttologia.com/tutorial/p...controllo.html poi si disinstallino, se presenti, tutti quei plugin relativi alle applicazioni Apple che Leopard ha inesorabilmente aggiornato (safari, mail ecc). infine, si riparino i permessi con regolarità: http://www.tuttologia.com/tutorial/m...-permessi.html


  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Ottimo !

    P.S. Ho messo in rilievo, credo che lo meriti.

  3. #3
    Oracolo di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,558
    Grazie flash, li aspettavamo con ansia.
    Completi ed esaustivi, come sempre.
    [B][COLOR=grey][SIZE=2]Memento [/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]gAude[/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]re Semper[/SIZE][/COLOR][/B]
    [COLOR=Silver]---------------------------------------[/COLOR]
    [SIZE=1][COLOR=Gray]Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini.[/COLOR][I][COLOR=Silver] (A. Schopenhauer)
    [/COLOR][/I][/SIZE]

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  5. #5
    Approdato su Mac Peer L'avatar di kartoccio
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Fiano Romano (Roma) - Amsterdam
    Messaggi
    41
    Grazie Flash!!!!èra quello di cui avevo bisogno!!!!
    [B]MacBook[/B]-Intel Core 2 Duo 2.0 GHz-2 Gb Ram-Mac OS X 10.6
    [B]iPhone[/B]-3G 8 Gb Nero

  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    Adesso mi sento molto più tranquilla.
    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  7. #7
    Utile e chiaro, grazie mille flash!
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  8. #8
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Grazie Flash, come sempre!
    Di corsa in Mac Basic a disposizione anche di chi non frequenta quotidianamente il forum

    http://www.tuttologia.com/basic/installare-Leopard.html

    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  9. #9
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Ottimo!... grazie mille, flash
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  10. #10
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    Oh cacchio! Manco solo io alla sfilza dei ringraziamenti...

    Vabbè, vado a installare Leopard sul G5, seguendo scrupolosamente le indicazioni di Flash.
    Se qualcosa va male me la vengo a prendere con te! :
    [B][FONT=Comic Sans MS][SIZE=4][COLOR=#0000ff]
    [/COLOR][/SIZE][/FONT][/B]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •