Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Differenze fra formati

  1. #1

    Differenze fra formati

     

    Buongiorno a tutti!!
    Per prima cosa colgo l'occasione per salutarvi tutti visto che sono nuovo.
    Sono nuovo sia del forum, sia del mondo mac. Perdonatemi quindi se vi chiederò cose banali, ma la voglia di saper usare bene il mio mac che mi è venuta leggendo il forum è tanta.... e mi sono accorto che spesso mi mancano le nozioni basi anche solo per seguire le discussioni che si fanno nel forum.

    Venendo quindi al punto:
    Mi spieghereste la differenza fra i diversi formati video tipo .avi, .mpeg, wmv e gli altri che non ho qua menzionato esplicitamente? cosa sono e come funzionano? esiste un formato che megliore di altri per qualità video e audio o dipende da come registra la videocamera o da qualsiasi altra variabile?
    Insomma, quello di cui avrei bisogno è una spiegazione sulle differenze dei diversi formati audio/video.

    Quando torno stasera dal lavoro leggo tutto!!!

    grazie ancora e buona giornata a tutti
    ciao

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Citazione Originariamente Scritto da Raubi Visualizza Messaggio
    Mi spieghereste la differenza fra i diversi formati video tipo .avi, .mpeg, wmv e gli altri che non ho qua menzionato esplicitamente
    Ciao Raubi e benvenuto

    Ti segnalo questa pagina: http://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html
    Se hai ancora dubbi dopo averla letta, posta pure qui ulteriori domande
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  3. #3

    Fatto

    Grazie mille
    Cmq questa pagina l'ho letta più volte anche prima di postare, vi si faceva riferimento più volte nelle diverse discussioni nel forum.

    Il problema è che io in materia sono proprio ignorante, sono a zero assoluto. Ad esempio non so niente di come funzioni il digitale e l'analogico. Avrei bisogno di spiegazioni terra a terra, dove si rispondesse alle questioni piu banali; tipo esiste un formato migliore quando converto da un formato ad un altro oppure dipende dal formato del file originario?

    Nello specifico il mio problema è questo, al di la del background totalmente assente.
    Ho fatto un filmino con la mia videocamera. L ho scaricato sul mio mac e il formato non era importabile in imovie. Allora ho usato ffmpeg e ho provato a fare varie prove di conversione e il migliore formato che ho trovato cmq è di qualità peggiore a quello originario.
    Vorrei sapere se esiste un formato migliore di altri e perchè se converto in DV la qualità è pessima e da 16:9 mi diventa 4:3

    scusami se sono prolisso ma avrei tantissime cose da chiederti....

    grazie

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    le caratteristiche e il formato della videocamera quali sono? cosa vuoi fare poi di questo filmato?
    (basta che rispondi sinteticamente a queste due semplici domande)

  5. #5
    La videocamera è una jvc everio e registra direttamente su HD, Quando scarico il filmino sul mac il formato è .MOD

    A questo punto non posso vederlo, ma se rinomino l'estensione .wmv o .mpeg riesco a vederli.

    Cmq a questo punto devo mettere con ffmpeg un formato utilizzabile in imovie, quale consigli?

    Quello che voglio fare è un filmato semplice, unire più files, aggiungere la colonna sonora.
    Poi crearci un DVD.

    scusami se rispondo solo ora ma in questi giorni non ho avuto accesso a internet.

    BUona domenica

  6. #6
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    con ffmpegX o ancora meglio con mpeg stream clip devi convertire in DV. importare il filmato in movie hd e quindi elaborarlo a tuo piacimento. successivamente invierai il tutto a idvd o esporterai in filmato quicktime massima qualità per convertire/masterizzare il tutto in dvd video con toast o burn ecc.

    devi avere spazio su disco, perchè il formato DV non è compresso come il formato della tua videocamera: un'ora equivale a circa 20 GB.

    in alternativa acquisti ilife08 che contiene imovie 7 teoricamente in grado di acquisire direttamente dalla tua videocamera e di fare editing senza conversione.

  7. #7
    Ho provato a convertirlo con ffmpeg (l'altro mi sembri che costi e non vorrei spendere soldi) in formato DV tuttavia il formato del mio filmato da 16:9 è stato messo in 4:3 e la qualità video è peggiorata di molto. Allora ho provato a convertirlo in .MOV. Me lo sono rivisto e va bene dire. Poi l ho importato in imovie. Va bene cosi o devo per forza usare il formato DV?

  8. #8
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    imovie HD lavora solo in DV, perciò quel filmato ha subito due conversioni e questo è un errore. mpeg stream clip è gratuito e bastava controllare. le impostazioni del formato (4:3 o 16:9) le devi necessariamente definire in ffmpegX. se ti consiglio mpeg stream clip un motivo c'è... ed è perchè è più semplice: il particolare del formato sbagliato non ti sarebbe sfuggito. poi fai come credi.

  9. #9
    Perfetto. Faccio come mi dici. poi ti faccio sapere

    ciao

  10. #10
    Ho provato a usare mpeg stream clip ma mi da questo messaggio:



    Mi sembra di aver letto nel forum che il componente costi 19,9 euro e che consigliavate come alternativa per chi non volesse spendere proprio ffmpeg.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •