Close

Pagina 12 di 17 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 163
  1. #111

     

    :smt042 :smt042 :smt027 :smt042 :smt042


  2. #112
    OT

    scusate la mia ignoranza
    qualcuno mi spiega cosa sono le foto in macro??


    /OT

    grazie :

  3. #113
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    OT

    questa è una di quelle cose che tutti sanno, beh meno king ma poi da spiegare in parole povere (anche ricche) è difficilissimo!

    diciamo che sono immagini di fotografia ravvicinata di oggetti solitamente piccoli ed è possibile scattarle per mezzo di obiettivi appositi o con degli zoom e dei tubi di prolunga.

    ci ho provato... radapple sarà più preciso

    fine OT

  4. #114
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816
    Citazione Originariamente Scritto da gabod3
    Sì, ma non limitarti a fotografarla...

    Per inquadrare bene la zanzara, uno dei più recenti ritrovati della tecnologia che suggerisco a Radapple è questo:



    Le pile hanno una durata infinita, non ci sono driver da aggiornare, funziona indifferentemente su PowerMac e MacIntel (senza Rosetta) e richiede solo una minima manutenzione: pulire la superficie di battuta dopo un uso prolungato!


    :vecchietto:
    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

  5. #115
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    :lollissimo: :lollissimo: :lollissimo:
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  6. #116
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream
    OT

    questa è una di quelle cose che tutti sanno, beh meno king ma poi da spiegare in parole povere (anche ricche) è difficilissimo!

    diciamo che sono immagini di fotografia ravvicinata di oggetti solitamente piccoli ed è possibile scattarle per mezzo di obiettivi appositi o con degli zoom e dei tubi di prolunga.

    ci ho provato... radapple sarà più preciso

    fine OT
    più o meno o capito
    mi chiedevo infatti come avesse potuto avvicinare insetti simili a tali distanze
    certo con un teleobiettivo tutto cambia!
    grazie

  7. #117
    Citazione Originariamente Scritto da kingofgames
    OT

    scusate la mia ignoranza
    qualcuno mi spiega cosa sono le foto in macro??


    /OT
    Per Macrofografia si intende la fotografia a ingrandimenti sostenuti ed è definita dal rapporto di riproduzione che è la relazione tra le dimensioni fisiche del soggetto fotografato e le dimensioni del sensore o pellicola che sia. Un’immagine a grandezza reale quindi si intende come rapporto 1:1. Fotografando un oggetto largo 3cm a 1:1 sarà riprodotto esattamente uguale. Come termine di paragone si prende in considerazione il formato della pellicola 35mm perché standard da anni e quindi 1:1 in pellicola equivarrà a fotografare un oggetto largo 36mm e alto 24mm, a 2:1 sarà proiettato 2 volte più grande (riusciremo ad inquadrare un’area grande 18x12 circa) e così via. Il rapporto 1:1 nelle digitali con sensore Aps-c, quindi più piccolo di 24x36 sarà ovviamente più piccolo ma per non fare confusione consiglio di fare confronti con il 35mm altrimenti con una digitale compatta o addirittura con una medio formato si avrebbero differenze troppo grandi nella classificazione.

    La fotografia Macro comprende tutte quelle foto realizzate con rapporti compresi tra 1:1 e 10:1, quindi 10 volte più grandi del naturale, quelli oltre tale rapporto sconfinano nella Microfotografia, mentre tutti gli altri più grandi di 1:1, quindi 1:2,1:3 ecc sono considerati Close-Up o fotografia ravvicinata.
    Erroneamente la parola “macro” viene spesso associata a rapporti più bassi e quindi veri e propri close-up, basti vedere le varie indicazioni dei programmi tematici sulle macchine fotografiche compatte e non ma anche negli obiettivi stessi si fa un uso improprio del termine.
    L'articolo completo qui.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  8. #118
    Citazione Originariamente Scritto da Hartz
    Citazione Originariamente Scritto da gabod3
    Sì, ma non limitarti a fotografarla...

    Per inquadrare bene la zanzara, uno dei più recenti ritrovati della tecnologia che suggerisco a Radapple è questo:



    Le pile hanno una durata infinita, non ci sono driver da aggiornare, funziona indifferentemente su PowerMac e MacIntel (senza Rosetta) e richiede solo una minima manutenzione: pulire la superficie di battuta dopo un uso prolungato!


    :vecchietto:
    :smt042 :smt042 :smt042 :smt042
    belllllissima Hartz

    più chiaro di gabod3 non si può

  9. #119
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Citazione Originariamente Scritto da gabod3
    L'articolo completo qui.
    Grazie del link

    Io ho un anello invertitore di focale (è citato anche nell'articolo che Gabod ha linkato) come questo qui.
    Lo uso con una vecchia reflex e un 28mm Pentax e mi permette di ottenere fortissimi ingrandimenti.

    @Radapple: tu cosa hai usato per fotografare la farfalla? (a proposito, bellissimo scatto, complimenti )
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  10. #120
    grazie a tutti dei chiarimenti

    fine OT


Discussioni Simili

  1. Galleria fotografica
    Di Pick! nel forum ArtLab
    Risposte: 592
    Ultimo Messaggio: 10-06-13, 15:43
  2. galleria fotografica personale
    Di Gugnihr nel forum ArtLab
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-07-07, 21:37
  3. La mia piccola galleria fotografica
    Di sturla83 nel forum ArtLab
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-06-07, 09:43
  4. Galleria fotografica commentabile
    Di sturla83 nel forum Mac Help
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-04-07, 12:29
  5. Galleria fotografica per web
    Di Nippi nel forum Mac Basic
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-01-06, 21:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •