Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1

    Configurare Airport Express come Bridge

     

    Salve Ragazzi, sono Nuovo... un saluto a tutti e SUBITO il primo quesito

    Il mio scopo e' ottenere quanto segue: un Modem-router (Digico Michelangelo) collegato alla linea telefonica e che distribuisce il segnale via WiFi. A questo router (che gia' funziona cosi') volevo affiancare una base airport express per estendere il raggio della rete e per supportare la stampante (hp1320n ethernet) che ora e' l'unica cosa collegata al router tramite cavo. Insomma una cosa semplice (bridge WDS).

    Ma questa maledetta base non VA il software dice che tutto e' ok pero' la base ha una lucetta ambra lampeggiante... il che sigifica che non riesce a stabilire il contatto
    sui resoconti c'e' scritto che e' avvenuta la connessione con la base principale... ma poco dopo dice che la connessione e' scaduta e che non ha ottenuto le impostazioni network (se e' su DHCP) quando imposto tutto in manuale e' lo stesso.
    Quando uso la base come Bridge ma collegata via ethernet al modem-router e' tutto ok... ma il mio scopo e' allargare il raggio, non avere due basi Wi-Fi nella stessa stanza collegate da un cavo!!

    RAGAZZI, ma e' possibile? se configuro la express come punto per iTunes e per la stampante USB va tutto bene... e' proprio come Bridge WDS che fa le bizze con la base Digicom. Che ci fosse una sorta di "incopatibilita'" per cui la Apple impedisce di ampliare il raggio di una rete se non e' CREATA da una SUA base principale?

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Citazione Originariamente Scritto da Parsifal07 Visualizza Messaggio
    RAGAZZI, ma e' possibile?
    possibilissimo, anzi normale. con le airport non fai WDS se non con altre basi airport e pochissimi altri router wi fi.

  3. #3
    Oracolo di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,558
    Se crei un network WDS, devi impostare la express come base remota e il router come base principale. Lo hai fatto?
    [B][COLOR=grey][SIZE=2]Memento [/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]gAude[/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]re Semper[/SIZE][/COLOR][/B]
    [COLOR=Silver]---------------------------------------[/COLOR]
    [SIZE=1][COLOR=Gray]Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini.[/COLOR][I][COLOR=Silver] (A. Schopenhauer)
    [/COLOR][/I][/SIZE]

  4. #4
    No, come remota no... ma ci provo piu' tardi
    Grazie, chisssa' che non funzioni cosi'


    Speriamo, altrimenti vorra' dire che davvero il "giochino" WDS funziona solo tra Airport... alla faccia della compatibilita'

  5. #5
    Oracolo di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,558
    Citazione Originariamente Scritto da Parsifal07 Visualizza Messaggio
    No, come remota no...
    Non basta impostare solo la express come wds remota. Devi settare anche il router affinchè partecipi al network WDS e impostarlo come base principale. Naturalmente devi inserire in ogni base l'ID dell'altra.
    Questo, sempre che - come ci fa notare flash - il tuo router sia compatibile....
    [B][COLOR=grey][SIZE=2]Memento [/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]gAude[/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]re Semper[/SIZE][/COLOR][/B]
    [COLOR=Silver]---------------------------------------[/COLOR]
    [SIZE=1][COLOR=Gray]Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini.[/COLOR][I][COLOR=Silver] (A. Schopenhauer)
    [/COLOR][/I][/SIZE]

  6. #6
    Certo, ovvio che sia il router che la base hanno i rispettivi MAC address impostati nella lista degli accessi (vedi fig 2 e 3). Ma sia impostando la base come remota che come ripetitrice il problema e' sempre lo stesso.
    Il router Digicom e' impostabile in molti modi ma non c'e' una specifica voce per il WDS. Al max posso inserire il MAC address della base tra gli accessi consentiti... di piu' cosa posso fare?

    Quando fa da Bridge via cavo e' tutto ok, quando la imposto per entrare nel network e servire da punto iTunes e Stampa USB ...funziona
    Quando le chiedo di fare da Bridge NO
    Aggiungo che il router assegna indirizzi da 172.30.0.1 x 100 con subnet 255.255.255.0
    con il DHCP


    MI sa che non sono compatibili! Nessuno ha mai usato un Digicom con Airport?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Immagine 1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 732 
Dimensione: 14.1 KB 
ID: 113   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Immagine 2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 617 
Dimensione: 18.9 KB 
ID: 114   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Immagine 3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 535 
Dimensione: 14.7 KB 
ID: 115   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Immagine 4.jpg‎ 
Visualizzazioni: 451 
Dimensione: 15.6 KB 
ID: 116   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Immagine 5.jpg‎ 
Visualizzazioni: 397 
Dimensione: 17.2 KB 
ID: 117  


  7. #7
    Nell'Help di Airport ho trovato questo:
    "Per configurare un network roaming:
    Collega tutte le basi alla stessa sottorete sul network Ethernet e assegna a ogni base la stessa password e lo stesso nome del network.
    Per assegnare indirizzi IP utilizzando Dynamic Host Configuration Protocol (DHCP), configura una base come server DHCP.
    Verifica che la base assegni un intervallo di indirizzi IP reali. Gli indirizzi IP privati usati da NAT (Network Address Translation) non possono essere usati per il roaming. Per configurare la base in modo che assegni un intervallo di indirizzi IP, fai clic su Internet nella barra degli strumenti, quindi su Connessione Internet. Scegli infine "Distribuisci un intervallo di indirizzi IP" nel menu a comparsa Condivisione documenti.

    Configura tutte le altre basi come bridge, disabilitando DHCP e NAT. A questo scopo, fai clic su "Connessione Internet" nella barra degli strumenti, quindi scegli "Disattivato (modalità bridge)" nel menu a comparsa "Condivisione documenti" per tutte le basi che desideri configurare come bridge."

    Il Router Digicom, ovviamente, sul lato della LAN a un DHCP con indirizzi privati, nel mio caso da 172.30.0.1 a 172.30.0.100 e' possibile che stia qui il problema?
    E se e' cosi' che range di indirizzi devo utilizzare?

    GRAZIE

  8. #8
    Oracolo di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,558
    Sei sicuro che il Digicom Michelangelo non supporti la funzione WDS? Su Google leggo di sì, ma potrei sbagliarmi.
    In ogni caso, imposta la express in "WDS remoto" (non "ripetitore") e disabilita il "controllo accesso MAC". Considera che quando imposti un network WDS sarebbe opportuno che le basi siano configutate simultaneamente, perciò resettale e ricomincia da capo. A tal proposto, devi cercare sull'aiuto di utility airport la parola "WDS"?
    [B][COLOR=grey][SIZE=2]Memento [/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]gAude[/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]re Semper[/SIZE][/COLOR][/B]
    [COLOR=Silver]---------------------------------------[/COLOR]
    [SIZE=1][COLOR=Gray]Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini.[/COLOR][I][COLOR=Silver] (A. Schopenhauer)
    [/COLOR][/I][/SIZE]

  9. #9
    Per quanto riguarda ilDigicom NON ho detto che no supporta il WDS ma solo che non c'e' un pannello apposito nelle pagine di SetUp accesibili con il browser.


    Per quanto riguarda l'aiuto Airport a proposito di WDS dice:
    "Nel pannello Wireless:
    Scegli "Partecipa a un network WDS" dal menu a comparsa Modalità wireless.
    Fai clic su WDS.
    Scegli WDS principale, "WDS ripetitore" o "WDS remoto" dal menu a comparsa Modalità WDS.
    Se stai configurando una base WDS principale, fai clic su il pulsante Aggiungi (+) e inserisci l'ID AirPort o l'indirizzo MAC wireless delle basi WDS remote.
    Se stai configurando una base remota, inserisci l'ID AirPort o l'indirizzo MAC wireless della base WDS principale.
    Se stai configurando una base ripetitore, inserisci l'ID AirPort o l'indirizzo MAC Wireless della base WDS principale, quindi fai clic su Aggiungi (+) per inserire l'ID AirPort o gli indirizzi MAC wireless delle basi WDS remote."

    Ma se vedi le immaini che ho allegato ho gia' fato cosi'... impostando l'express sia come remota che ripetitrice. In entrambi i casi non riceve un IP dal Digicom, Se la imposto in automatico come punto per riprodurre iTunes e per gestire stampanti USB, invece, riceve un IP dal Digicom e lavora bene... ma on amplia il raggio della rete perche' "Riceve" soltanto e non re-indirizza i pacchetti verso il router.

    Invece mi sembra starno quel riferimento agli IP reali!! Che vuol dire? io "dietro" il router sono obbligato ad usare un indirizzo privato o mi sbaglio? del tipo 10.10.0.0 192.168.1.0 o 172.16.30.0 3e simili NO?

  10. #10
    allora, ho impostato la base come "remota" e la connessione internet tramite WDS con il DHCP
    ecco cosa mi riporta il resoconto:
    "Jan 01 01:00:01 Gravità:5 Initialized (firmware 6.3).
    Jan 01 01:00:06 Gravità:4 Bad pre-shared key at station 00:1b:63:c7:80:0c
    Jan 01 01:00:06 Gravità:5 Associated with station 00:1b:63:c7:80:0c
    Jan 01 01:00:29 Gravità:5 Connection accepted from fe80::21b:63ff:fec7:800c%mirror0/51700.
    Jan 01 01:01:05 Gravità:5 Connection accepted from fe80::21b:63ff:fec7:800c%mirror0/51701.
    Jan 01 01:01:57 Gravità:3 Internet configuration unavailable.
    "

    cosa significa "Connection accepted from fe80::21b:63ff:fec7:800c%mirror0/51700."??

    il MAC address del router digicom e' 00:04:ed:59:ec:a7 (impostato come base principale nel setUp relativo al WDS) mentre sembra che l'unica connessione avvenga con il computer da cui effettuo il setup cioe' 00:1b:63:c7:80:0c o mi sbaglio?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •