Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1

    Codice errore -50 . Cosa diavolo è?

     

    Innanzitutto un saluto a tutto il forum.. davvero fantastico..

    Ho da porvi un quesito. Un mio amico, collega di lavoro, ha un mac G4 (se non erro) e vuole trasferirmi (io possiedo un PC dual core) dei file tramite rete.
    Bene, quando il mio collega utilizza il comando "smb://10.58.xxx.xxx" , il suo Mac riesce ad "autenticarsi" nel mio PC, infatti gli chiede Dominio Nome utente e Password del mio PC!! E fin qui penso sia chiaro..
    Appena inserisce i dati corretti.. gli rimanda a video (precisamente in una piccola finestra in alto a destra) un errore..

    " Impossibile completare l'operazione richiesta a causa di un errore inatteso: Codice errore -50 "
    Sono andato a consultare l'elenco degli errori che ha previsto la APPLE sul suo sito:

    http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=1749-it

    e lì c'è scritto: " -50 paramErr Errore nell'elenco parametri dell'utente "

    Come diavolo posso risolvere sto maledetto problema???

    Un ringraziamento a tutto il forum.. in particolare a tutti quelli che mi aiuteranno

    Ciaooooooooooo

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    il G4 che versione di mac OS X ha installato? il pc ha il firewall disattivo? il pc ha messo in condivisione una cartella o il disco?

    l'errore di cui parli è riferito a samba.

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    il G4 che versione di mac OS X ha installato? il pc ha il firewall disattivo? il pc ha messo in condivisione una cartella o il disco?

    l'errore di cui parli è riferito a samba.

    Allora rettifico che il MAc in questione è un G5 dual 2Ghz con 4GB SDRAM

    Versione del MAc è 10.4.10 installato. Il PC in questione (il mio per guinta) ha il firewall originale di Windows (quindi non so quale porta dovrei "sbloccare"). Lo stesso pc ha in condivisione TUTTO C.
    Per quanto riguarda Samba, mi ha detto il mio amico, che è già implementato nel sistema.

    Spero di esserti stato chiaro..
    Grazie per l'aiuto

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    con mac OS X 10.4.10 non dovrebbe, a differenza di alcuni sistemi precedenti, verificarsi quel tipo di errore.

    il fatto è che non c'è alcuna possibilità di condividere nulla "a priori" se sul PC non si disattiva il firewall o si definisce una regola ad hoc. http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html poi, se l'errore si verifica ancora, ne riaparliamo.

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    con mac OS X 10.4.10 non dovrebbe, a differenza di alcuni sistemi precedenti, verificarsi quel tipo di errore.

    il fatto è che non c'è alcuna possibilità di condividere nulla "a priori" se sul PC non si disattiva il firewall o si definisce una regola ad hoc. http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html poi, se l'errore si verifica ancora, ne riaparliamo.

    Allora.. la situazione presente in quella guida è UGUALE alla situazione che abbiamo io ed il mio collega..

    Il problema è che (anche disattivando il firewall del PC) il MAC ha sempre lo stesso errore!!!
    E poi.. il PC riesce a collegarsi al MAC e a traferire i file.. il contrario NO NO e NO!
    Ci sto sbattendo la testa da due giorni.. porca miseria!!

    Speri di essere stato chiaro.

  6. #6
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    per prima cosa.... :

    1) Dal menu del Finder, scegli Vai > Vai alla cartella...
    2) Nel campo di testo scrivi /var e premi Vai.
    3) Trova la cartella chiamata "samba" e trascinala nel cestino.
    (Il Finder a questo punto ti chiede la password di amministratore)
    4) Apri accesso portachiavi ed elimina le eventuali pass memorizzate.
    5) Riprova a collegarti (finder/vai--->connessione al server)

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    per prima cosa.... :

    1) Dal menu del Finder, scegli Vai > Vai alla cartella...
    2) Nel campo di testo scrivi /var e premi Vai.
    3) Trova la cartella chiamata "samba" e trascinala nel cestino.
    (Il Finder a questo punto ti chiede la password di amministratore)
    4) Apri accesso portachiavi ed elimina le eventuali pass memorizzate.
    5) Riprova a collegarti (finder/vai--->connessione al server)
    Il problema è più serio del previsto..
    NON FUNZIONA E NON FUNZIONA!!!!! Fra un pò mi devono portare in ospedale perchè sto uscendo pazzo!!!

    CMQ ho notato che quando ho eliminato tutte le password presenti in "PORTACHIAVI", mi dava un errore di "errore inatteso", ANCHE SE ALLA FINE ERANO TUTTE ELIMINATE.

    Ora ti chiedo... come cavolo devo fare!!!!!!!!!

    CHIEDO AIUTO A TUTTI...

  8. #8
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    dobbiamo capirci su un particolare non di poco conto..... mica è detto che sia colpa del mac. io ti sto suggerendo quelle due pratiche che solitamente si seguono quando il problema è samba del mac..... ma, diciamocelo, nella maggior parte dei casi il problema è il pc!

    non capisco l'eliminazione di tutte le password? come di tutte? al massimo quelle relative alla connessione al server e saranno state due.

    cmq il passo successivo, più complesso del primo, è la sostituzione di un'estensione (smbfs.kext) e l'eliminazione di alcune cache. http://forum.insanelymac.com/index.p...hreaded&start=

    (prima di farlo, salvate l'estensione originale, più recente di quella che scaricherete. il terminale non serve per forza, potete usare il finder per fare tutto, riavviando il mac e controllando i corretti permessi sull'estensione sostituita).

    altro, un modo diverso di digitare l'indirizzo: smb://WORKGROUP;username:password@machine_name/directory
    dove workgroup è il nome del workgroup di windows e le altre informazioni sono quelle che si compilano alla richiesta di login in una macchina windows

  9. #9
    [QUOTE=flashcream;228671]dobbiamo capirci su un particolare non di poco conto..... mica è detto che sia colpa del mac. io ti sto suggerendo quelle due pratiche che solitamente si seguono quando il problema è samba del mac..... ma, diciamocelo, nella maggior parte dei casi il problema è il pc!

    SU QUESTO HAI PIENAMENTE RAGIONE!!!!

    ..CMQ non capisco cosa dovrei salvarmi.. se puoi essere più preciso mi fai un favore..

    Grazie per tutta la tua disponibilità.

    Ciao

  10. #10
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    in due parole:

    1) in sistema/libreria/extensions devi sostituire smbfs.kext*
    2) in sistema/libreria/ devi cestinare Extensions.mkext e Extensions.kextcache e riavviare.

    *purtroppo io non ho quell'estensione ppc da darti per poter fare la sostituzione, ne la puoi scaricare dal sito sopraindicato perchè è la versione universal, non adatta al G5. puoi estrarla dal dvd o dagli ultimi aggiornamenti di sistema con pacifist, oppure qualcuno che può te la passa. controlla che i permessi dopo la sostituzione siano:


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •