Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Amico di Mac Peer L'avatar di greyshadow
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    130

    manifesti 6x3- scala 1:1 ??

     

    Ciao, negli ultimi anni mi trovo a lavorare con una tipografia che mi fa impazzire, devo produrre il materiale in scala 1:1, e fin che parliamo di riviste, annunci su quotidiani e poster 70x100 me la cavo, è quando cominciano a spaccare i m@@@@i con i 6x3 metri che impazzisco.
    Uso InDesign CS2, ho tutto il pacchetto graphic professional CS2, ma prediligo Indesign e Photoshop. Dunque dovendo impostare il tutto su 2 pagine affiancate e fozatamente unite tra loro riesco nell'intento mastodontico. Ma nell'esportazione in qualdirsivoglia formato comincia il delirio..
    Alla mia tipografia piacciono i PDF, ma a distillarli nel modo che loro desiderano proprio non mi riesce.
    Quindi chiedo il vostro aiuto per qualche trick che mi permetta di velocizzare tutto e di non impallare il MAC.
    Io qualche sistema l'ho pensato, ma vorrei prima sentire il vostro parere.
    Grazie 1000
    Anche un orologio fermo ha ragione 2 volte al giorno

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    magari ci dici di che Mac stiamo parlando.....potrebbe aiutare
    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  3. #3
    Mac Peer Aficionado L'avatar di Alex1971
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Merano
    Messaggi
    449
    Solitamente che io sappia con un manifesto 6x3 in scala 1:1 la risoluzione delle immagini deve essere al massimo di 150 DPI se non 100.
    Nel caso vorresti lavorare in un formato ridotto tipo A4 devi ricordarti che la risoluzione delle immagini devono essere aumentate proporzionalmente.
    Normalmente preferisco lavorare in scala 1:1 e non ho mai avuto problmi con le tipografie ed il file che viene generato solitamente non è poi così pesante.

    Condivido quanto dice Maina per sapere se il tuo Mac è performante o meno.


  4. #4
    Amico di Mac Peer L'avatar di greyshadow
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    130
    gh^^
    allora, il Mac dell'ufficio.. G5 minitower con panther e 2 giga Ram (mi pare) metal. Per quanto riguarda la velocità del processore domani controllo. Ha 3 anni di sicuro.
    Grazie Alex, sono a conoscenza delle proporzioni dei DPI, grazie. Solitamente io lavoravo in scala, 1:3 ma questi sono pignoli. Il fatto è che seriamente non capisco come si possa avere un PDF 1:1 di quelle dimensioni. Sia esportando prima in EPS per poi passare da distiller, che esportando direttamente in PDF da indd, una volta aperti in acrobat i file risultano comunque + piccoli. (solo con il 6x3)
    In indd riesco a raggiungere la dimensione con 2 pagine affiancate, ma con illustrator (premetto che non lo so usare illustrator) non si riesce ad arrivare a quella misura..
    Non centra il modello del mac.
    Anche un orologio fermo ha ragione 2 volte al giorno

  5. #5
    Mac Peer Aficionado L'avatar di Alex1971
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Merano
    Messaggi
    449
    In effetti con Indesign si riesce arrivare soltanto fino a 5,8m se non sbaglio.
    Comunque penso che ti convenga parlare direttamente con la tipografia per inviarli un PDF in scala.


  6. #6
    Amico di Mac Peer L'avatar di greyshadow
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    130
    Mi hai rincuorato, pensavo che il mio Indd avesse un baco.
    Tornando al mio Mac:
    Processore: Duale 2 GHZ PowerPC G5
    Memoria 2 GB DD SDRAM
    Anche un orologio fermo ha ragione 2 volte al giorno

  7. #7
    Mac Peer Aficionado L'avatar di Alex1971
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Merano
    Messaggi
    449
    E' uguale al mio, con l'unica differenza che ho 2,5 GB di memoria.

    Io lavoro con Photoshop e Indesign senza problemi, però fidati è meglio che ne discuti con la tua tipografia.

  8. #8
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di Fede
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,750
    Potendo cambierei stampatore.
    Generalmente per i grandi formati si lavora generando i cosidetti "cartellini" in qualsivoglia programma (file proporzionali per 100x140-140x200-ecc), poi dovrebbe provvedere lo stampatore a fare le proiezioni abbassando il numero delle linee (mi pare non più di 48 ).

    E' strano che esporti i .pdf in un formato ridotto. Sicuro/a di non usare la funzione comprimi durante l'esportazione? Dovresti usare >nessuna compressione<

    Temo che il tuo stampatore non abbia le macchine da stampa che arrivano a quei formati e che lo passi all'esterno a qualcuno che invece li ha. Da quì l'esigenza di avere un file NON modificabile. IMHO
    Mac Mini M2 - OSX 13.3.1
    MacPro Quad-Core Intel Xeon E5 3,7 GHz - RAM 32 GB • MAC OSX 12.X.X
    Monitor Eizo 27 pollici (2560 x 1440) ​Scheda grafica AMD FirePro D300

  9. #9
    Amico di Mac Peer L'avatar di greyshadow
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    130
    Grazie Fede,
    hai detto bene, DOVREBBE, ma per cause di forza maggiore me lo devo tenere, lo stampatore. Controllerò la storia del "comprimi" nell'esportazione, ma penso sia dovuto al fatto che indd tira fino a un certo punto, 5,8 metri e di conseguenza pur avendo raggiunto la dimensione con le pagine affiancate il pdf arriva a 5,8 m, mi sembra di aver detto una fesseria, ma resta pur sempre un'ipotesi probabile (o forse no, boh!)
    Anche un orologio fermo ha ragione 2 volte al giorno

  10. #10
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di Fede
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,750
    Non conosco bene IndD.
    Puoi salvare da IndD un .jpg a 300 dpi. Poi apri il .jpg in Photoshop e salvi in .pdf.
    Mac Mini M2 - OSX 13.3.1
    MacPro Quad-Core Intel Xeon E5 3,7 GHz - RAM 32 GB • MAC OSX 12.X.X
    Monitor Eizo 27 pollici (2560 x 1440) ​Scheda grafica AMD FirePro D300

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •