Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1

    Iniziare con Final Cut Pro

     

    Ciao a tutti! Premetto che ho fatto delle ricerche sul forum, ma non riesco a chiarire i miei dubbi se non con una comunicazione diretta. Dopo aver sempre lavorato su windows con adobe premiere, senza mai conoscerlo per bene ma ottenendo facilmente dei risultati per le attività più semplici, sto cercando di fare "il salto" a final cut pro su mac, ma non riesco neppure ad eseguire le operazioni più elementari. Insieme al programma c'è una guida pallosissima, iper-prolissa che conterrà sì tutto, ma porca miseria... per una consultazione rapida è da impazzire! Tutorial se ne trovano?

    Oh, per dire, non riesco nemmeno a visualizzare un'anteprima buona.. ma solo scattosissima: devo renderizzare tutto anche solo per avere un'anteprima?? non è possibile...

    Alla fine a me, per iniziare, interessano solo le normali operazioni di taglia e cuci raccordate con transizioni video, manipolazioni al croma, gamma quelle robe lì (e mi pare di averle individuate e non sono molto diverse da premiere), qualche robetta audio e infile esportazione del filmato per farci dvd o altro..

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    Sposto in sezione "Audio e Video"...
    [B][FONT=Comic Sans MS][SIZE=4][COLOR=#0000ff]
    [/COLOR][/SIZE][/FONT][/B]

  3. #3
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Ti segnalo questa pagina: http://www.apple.com/it/finalcutstud...mmunities.html come punto di partenza.

    Ho usato molto intensamente e per diversi anni Premiere su Mac e lo rimpiango ancora per la sua versatilità e immediatezza. Uno strumento per la creatività al pari di Photoshop. Parlo di Mac Os Classic e di vecchie versioni di Premiere, dalle primissime fino alla 6 (se non ricordo male). Un bellissimo programma che sta per tornare "a casa" ovvero sul Mac e io ne sono strafelice
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  4. #4
    Finalmente ho risolto un problema di connessione firewire e ora posso collegare la mia vecchia canon mvx20i al mac. E iniziano i problemi: il video registrato su nastro è in 16:9 (un 16:9 di quelli ricavati da una porzione centrale del 4:3, ma comunque televisori -e anche final cut stesso- lo riconoscono a tutti gli effetti come un 16:9 nativo), lo acquisisco con final cut. Nel riquadro dell'anteprima lo vedo chiaramente in 16:9 . Tento di esportarlo così, nudo e crudo, provando diecimila tipi di compressioni diverse: mi esce sempre una brutto video (anche impostando qualità vertiginose). Tanto per cominciare è letterbox (di tirarlo fuori in 16:9 non ne vuole sapere!!!) e poi qualitativamente non è buono, ha pure tutti i contorni un po' seghettati (quello è un po' un difetto proprio dovuto al modello della mia videocamera credo, però quando lavoravo su windows mica venivano video così brutti....) ....AIUTO !!
    Ultima modifica di the_x-files; 04-09-07 alle 11:10

  5. #5
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    rivedi come l'hai acquisito. (i settings del log and capture) in pratica controlla le caratteristiche del tuo progetto. non entro nel discorso 16:9 che dubito tu abbia ottenuto davvero.

    http://www.vtc.com/products/Apple-Fi...-tutorials.htm

    in "video capture" ci sono 7 filmati che spiegano ogni passaggio (in inglese), meno ostici del manuale. (che cmq devi leggere!)
    prova a darci un occhio, ma apri un nuovo topic quando l'argomento è diverso dall'iniziale.

  6. #6
    ho visionato i filmati, ho sicuramente appreso informazioni utili ma i processi che avevo eseguito da solo erano corretti. infatti se vado a vedere il file quicktime catturato direttamente da FC è in 16:9. E' proprio ad esportarlo in 16:9 che non riesco (mi ci aggiunge sopra e sotto le bande nere).

  7. #7
    comunque anche importando in FC un normale video in 16:9 (esempio: trailer di film scaricabili da siti ufficiali) e provando ad esportarlo, non riesco a farlo (mi ci aggiunge le maledette bande nere sopra e sotto e lo rende 4:3). facciamo una domanda più chiara: come si esporta?

  8. #8
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    facciamo che in questo topic non si possono affrontare tutti gli argomenti possibili (come sopra detto) e che soprattutto un forum non può essere un corso per FC?

  9. #9
    ok ma facciamo pure che in questo topic non ho risolto nulla e che ho chiesto solo aiuto a chi ne sa più di me? anche perchè se dico che non riesco ad esportare in 16:9 un video che è in 16:9 non credo di aver fatto una richiesta impossibile... poi in un topic dal tiolo "iniziare con final cut pro" due domande sull'acquisizione e sull'esportazione mi sembrano lecite, cosa doveva esserci, come si apre il programma? e anche ai fini della gestione del forum meglio due domande in un topic generico che 40 topic per 40 dubbi, no?

  10. #10
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Citazione Originariamente Scritto da the_x-files Visualizza Messaggio
    comunque anche importando in FC un normale video in 16:9 (esempio: trailer di film scaricabili da siti ufficiali) e provando ad esportarlo, non riesco a farlo (mi ci aggiunge le maledette bande nere sopra e sotto e lo rende 4:3). facciamo una domanda più chiara: come si esporta?
    per esempio si esporta usando QT (using quicktime conversion)---> in DV stream e nelle opzioni si definiscono le proporzioni.



    ecco quindi un filmato DV 16:9 come quello che dici di aver importato dalla videocamera.

Discussioni Simili

  1. vorrei un consiglio per iniziare a modellare in 3d
    Di lancio nel forum Grafica digitale su Mac
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-04-07, 23:29
  2. Iniziare con i manuali o i Tutorials?
    Di Edvard Munch nel forum Grafica digitale su Mac
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-03-07, 23:57
  3. Iniziare con telecamera Minidv
    Di Joebanana nel forum Elaborazione digitale su Mac
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-03-07, 13:38
  4. Percorso per iniziare un progetto con Archicad
    Di KATANGA nel forum Grafica digitale su Mac
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28-02-07, 21:18
  5. Quali programmi per iniziare??
    Di dottormela nel forum Mac Basic
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-11-06, 21:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •