Close

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1

    Togliere permessi ad un utente

     

    Ciao a tutti, ho preso un imac un po' di mesi fa e mi trovo benissimo ho sentito che per sicurezza è bene avere un utente amministratore ed uno "semplice" per l'utilizzo quotidiano del mac. Finora ho sempre utilizzato l'utente amministratore (che è anche l'unico che ho) e quindi ho tutti i dati, le musiche di itunes, ecc. ecc. su questo utente.
    La mia domanda è questa... senza creare un utente semplice e poi trasferire tutto posso creare un utente amministratore, loggarmi con questo e "degradare" il mio attuale amministratore a semplice utente? Non si perde nulla (nel senso delle applicazioni installate intendo)? Io poi l'amministratore "nuovo" vorrei usarlo solo per installare applicazioni o poco altro, quindi vorrei continuare a lavorare con il nuovo utente "semplice". Per la manutenzione ho installato itool, per riparare permessi o cose del genere devo essere amministratore?
    Scusate la banalità delle domande ma prima di procedere e perdere tutti i dati (come mi è successo qualche volta sotto win) volevo essere sicuro di aver capito bene quello che ho letto cercando qua e là su tutorial e forum
    Grazie a tutti e buona giornata!

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    si, puoi farlo. solo che difficilmente avvierai con l'utente amministratore in quanto l'installazione dei programmi (e ogni altra operazione che necessita dei permessi di admin o di root) è possibilissima anche come utente normale: ad ogni richiesta di autenticazione non farai che immetterei i dati (nome breve e pass) dell'amministratore. (es: anche per riparare i permessi). in sinstesi anche l'utente normale fa tutto, solo che deve necessariamente autenticarsi, ma per chi non conosce i dati di un admin è ovviamente impossibile.

  3. #3
    Perfetto, grazie mille!
    Dopo provo, intanto mi spulcio qualche help su come creare utenti o altro che non faccia cacao in giro per il mac (avevo scritto pc... brrr). Grazie mille!!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •