Close

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1

    Associare il lancio di un'applicazione al lancio di un'altra

     

    Ciao a tutti, primo post.

    Problema: ho un'applicazioncina (sviluppata in AppleScript) che ho bisogno sia lanciata ogni volta che viene lanciato Photoshop.

    Questa applicazioncina fa fare delle cose al sistema operativo che migliorano notevolmente il lavoro in photoshop, ma siccome mangia giga e giga di ram (gli permette di vedere più di due giga di ram), non posso tenerla sempre attiva o impostarla all'avvio del computer! :o

    L'applicazioncina l'ho fatta anche in una versione alternativa aggiungendo nello script un comando alla fine che apre photoshop, e fin qui tutto ok. Ma quando si fa doppio click su un file grafico che il sistema operativo associa a photoshop, questo verrà aperto senza interpellare l'applicazioncina. Dato che il 95% delle volte che apro photoshop lo faccio così indirettamente cliccando su un suo file grafico (e non sono solo io qui che ci lavoro, e così fanno gli altri), non so come fare.

    Avevo pensato tre metodi, se può servire da spunto, oppure è ben accetta qualsiasi altra idea.

    PRIMO:
    Far aprire i file grafici assegnandovi l'applicazioncina (anziché Photoshop) e facendole "capire" che deve prima fare ciò che già ora fa e poi lanciare photoshop per fargli aprire il file, e questo sono riuscito a farlo scopiazzando in giro sui forum.
    Mi direte: allora hai risolto! imposti dal FINDER di aprire TUTTI i documenti di quel tipo (jpg, psd, psb, tif, ecc...) con l'applicazioncina, anziché un file alla volta, e il gioco è fatto.
    E invece no! :o In linea con i misteri di Apple, accade che appena si clicca per applicare a tutti i file di quel tipo l'applicazioncina, il disegno dell'icona cambia e torna impostata l'applicazione di default (per esempio Anteprima per le immagini JPG). :
    Praticamente il trucco funziona solo se imposto "APRI SEMPRE CON QUESTA APPLICAZIONE" per un solo file. Non posso applicarlo a tutta una categoria di files. :cry:
    Ho modificato l' info.plist dell'applicazioncina per includervi tutte le estensioni di file di photoshop copiando l'array dall'info.plist di Photoshop, ma niente.
    Qualcuno sa come far capire a questo testone di sistema operativo che deve aprire TUTTI i file con l'applicazioncina? perché lo scherzo di rifiutarsi di farlo non me lo fa se gli imposto un'atra applicazione (ad esempio Anteprima o Photoshop stesso o altre) e me lo fa proprio con l'applicazioncina che mi serve? :P Che fa, lo fa apposta o è l'effetto di qualche legge di Murphy? (scherzo, ovviamente!)

    SECONDO:
    Associare a livello di sistema operativo (non ho idea dove né come) l'azione di lanciare la mia applicazioncina appena si accorge che viene lanciato photoshop. Ma non ho la minima idea di come fare...

    TERZO:
    Modificare photoshop per fargli lanciare prima l'applicazioncina (come una specie di autoexec.bat del vecchio dos), ma non so né se photoshop ha una cosa del genere né, in caso positivo, come si fa e dove andare a mettere le mani.

    QUARTO:
    ???

    Se dovesse venirvi qualche idea :idea: ...ogni suggerimento è ben accetto.
    Grazie a tutti!

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Di getto mi viene un'idea. Prendi la tua bella photoshop.app e la rinomini in photoshop.app_ORIGINAL

    Crei un piccolo script di nome photoshop.app in cui lanci prima la tua applicazione ed in seguito photoshop.app_ORIGINAL.

    Si potra' fare ?

  3. #3

    fatto

    NIENTE. assurdo... ma che hanno impacchettato qualche programmatore nei software?
    non solo ho rinominato il file ma anche la cartella originale (quella che contiene pure Image Ready per intenderci), creandone un alias e sostituendone il contenuto con la mia applicazione rinominata con il nome originale di photoshop, aperta mostrando il "contenuto pacchetto" ed aggiunto tutti gli elementi di photoshop originale, e non solo!
    l' info.plist della mia applicazione l'ho modificato inserendo tutti gli elementi di quello di photoshop, lasciando solo un paio di righi suoi IN PIU' ed eliminando quelli che potevano diversificarlo, praticamente è una copia dell'info.plist di photoshop.

    Quando vado ad aprire l'elenco "apri con"... sorpresa :
    mi da "Adobe Photoshop CS_ORIGINAL (default)" :o :o :o :o

    In pratica CAPISCE che è quella, come se ci fosse una "traccia" e se provo io a cambiare come gli dico di "applicare a tutti gli elementi eccetera...", mi ritorna l'applicazione di default, cioè quella che finisce per "ORIGINAL", ma non è tutto

    Se lancio un qualsiasi file psd (dovrebbe puntare sulla mia applicazioncina rinominata e ben camuffata...) mi esce una finestrella che dice qualcosa del tipo: "Non hai mai aperto prima Adobe Photoshop CS_ORIGINAL... sicuro di vuoler continuare.... SI, NO, ANNULLA..." o qualcosa del genere (ora non più perché una volta l'ho aperto).

    Praticamente lui "capisce" che deve "seguire" quello ovunque va, comunque si chiami! : : :o :o :

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823

    Re: fatto

    Citazione Originariamente Scritto da drywood
    NIENTE. assurdo... ma che hanno impacchettato qualche programmatore nei software?
    Ci sara' una logica...

    Mi addentro in un terreno dove sono estremamente 'novizio', creare una 'droplet' (cerca nel forum, se n'era parlato) che faccia quello che cerchi, dove trascinare il tuo file o i tuoi files da aprire e che faccia partire la tua utility e poi photoshop ?

  5. #5

    si

    così funziona, ed alla fine così farò se non riesco ad ottenere quello scopo preciso.
    Volevo perché siccome anche altri qui aprono i lavori in photoshop e sono molto meno pratici di computer, prima che si abituino a ricordarsi di trascinare i file magari sull'icona posta nel dock (è la barra in basso dello schermo il dock?) anziché fare doppio click come ormai si sono abituati, ci vorranno mesi, se non anni...

    E siccome i file qui sono belli grossi (anche 7 GB di dimensioni solo "aperto", e che crescono a dismisura mentre si opera sopra)... avrei preferito universalizzare la cosa.
    Comunque grazie, ogni consiglio è utile, anche perché non capisco nulla di programmazione, ho iniziato da ieri sera per questo problema!

Discussioni Simili

  1. conferma per lancio script [RISOLTO]
    Di Kira69 nel forum Mac Help
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-07-07, 16:35
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-05-06, 00:17
  3. Scegliere un'applicazione
    Di doc54 nel forum Mac Basic
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 28-12-05, 17:34
  4. Azionare con exposè un'applicazione
    Di danielegenova nel forum Mac Help
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-11-05, 00:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •