Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Amico di Mac Peer L'avatar di Miss Piggott
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    167

    iBook, 2' 5 '' all'avvio (ma anche 3'20'')

     

    Okay, forse è una questione idiota (come molte delle mie ) ma nelle ultime settimane ho notato che l'iBook ci mette molto di più ad avviarsi rispetto a prima.
    Oggi ho cronometrato, e ci ha impiegato 2 minuti e 5 secondi, e devo dire che è stato più veloce dell'ultima volta, o almeno così mi è sembrato.
    La cosa che non mi piace è che, dopo aver caricato l'immagine di sfondo della scrivania, l'orario, la bandierina italiana, lo stato airport e il 9 di Classic iniziano a comparire prima che sia apparsa la barra grigia del finder, posizionandosi quindi direttamente sul wallpaper.

    Le caratterstiche del computer sono: iBook G4 PPC, processore 1,2 giga e RAM (da ieri) di 1,25 giga. SO 10.3.9

    Ho fatto un paio di ricerche qui sul forum ma non ho trovato niente di sostanziale, a parte qualcuno che aveva tutto l'HD in condivisa e cmq contava 1'20'' all'avvio...
    E' una cosa normale considerato che il computer ha una certa età? Se non è normale, cosa posso fare?
    Da quando il problema si verifica ho già riparato i permessi, è opportuno rifarlo?
    Grazie per qualunque feedback possiate darmi...

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    In prefrenze di sistema, account, elementi di login, hai molta roba che si carica all'avvio ? Verifica se non ci sono programmi che partono, di cui non hai necessità sempre.

  3. #3
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Oltre al suggerimento di Peterpan, e comunque dopo aver verificato che non ci siano ragioni "visibili", forse un reset della PRAM potrebbe risolvere...
    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  4. #4
    Amico di Mac Peer L'avatar di Miss Piggott
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    167
    Peter, ho solo iCalAlarm all'avvio...
    Tu credi che comunque sia normale un rallentamento?
    Fino a un mese fa si avviava molto velocemente... Bah!
    Spero che almeno l'aumento di RAM si faccia sentire nelle prestazioni, vorrei sapere di aver speso bene questi 100 euro!.

  5. #5
    Amico di Mac Peer L'avatar di Miss Piggott
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    167
    Citazione Originariamente Scritto da maina
    Oltre al suggerimento di Peterpan, e comunque dopo aver verificato che non ci siano ragioni "visibili", forse un reset della PRAM potrebbe risolvere...
    Quali potrebbero essere delle ragioni "visibili"?
    Io a scanso d'equivoci ho riparato i permessi, spero che sia servito, c'erano un bel po' di permessi che differivano dagli standard. Provo a riavviare e vedo se la situazione è migliorata.

    Il reset della PRAM mi terrorizza...
    C'è un gruppo di supporto per chi si appresta a farlo?

  6. #6
    Amico di Mac Peer L'avatar di Miss Piggott
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    167
    Riavviato. Adesso 2'35''. :cry:
    Lo dicevo io che prima era stato veloce...

  7. #7
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Citazione Originariamente Scritto da Miss Piggott
    Quali potrebbero essere delle ragioni "visibili"?
    Mi riferivo a ragioni tipo quelle suggerte da Peterpan.

    Citazione Originariamente Scritto da Miss Piggott
    Il reset della PRAM mi terrorizza...
    C'è un gruppo di supporto per chi si appresta a farlo?
    Vedi se la riparazione dei permessi e il successivo riavvio risolve. Il reset della PRAM non richiede particolari accorgimenti; è un'operazione semplice che spesso risolve problemi di questo tipo.....
    Ti ricordo che il reset si esegue riavvindo il Mac tenendo premuti contemporaneamente 4 tasti: mela+alt+p+r --->attendi 3 bong di avvio e Poi rilascia i tasti.
    _________________

    Facci sapere!
    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  8. #8
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Se hai DiskWarrior potresti controllare che percentuale della directory del tuo disco di avvio è "fuori posto". Se la percentuale è molto alta (cosa quasi certa se non lo hai mai usato) potrebbe rappresentare un'altra spiegazione per la lentezza dell'avvio.

  9. #9
    Amico di Mac Peer L'avatar di Miss Piggott
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    167
    Non ho Disk Warrior, e mi pare di aver letto in qualche altro topic che è a pagamento... Ho letto di Yasu, ma i pareri discordanti mi hanno scoraggiato...
    Oggi provo a resettare la PRAM e vediamo che succede. Spero che sia un'operazione priva di controindicazioni...

  10. #10
    Amico di Mac Peer L'avatar di Miss Piggott
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    167
    Resettata la PRAM, l'avvio ha richiesto adesso più di 3 minuti...

    Citazione Originariamente Scritto da Lester
    che percentuale della directory del tuo disco di avvio è "fuori posto". Se la percentuale è molto alta (cosa quasi certa se non lo hai mai usato) potrebbe rappresentare un'altra spiegazione per la lentezza dell'avvio
    c'è un altro modo per verificare se è questo il problema e provare a risolverlo? 3 minuti e 20 secondi mi sembrano troppi francamente...
    Mi ricorda quello scassone di Compaq che mi ha fatto passare a Mac... :cry:
    Ho pure aumentato la Ram...

Discussioni Simili

  1. Lentezza all'avvio
    Di dodolo nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-07-07, 21:58
  2. problemi all'avvio di ibook
    Di mela sgnac nel forum Mac Help
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-05-07, 15:25
  3. Problemi di RAM all'avvio
    Di pollodigomma nel forum Mac Basic
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-02-07, 08:59
  4. problema all'avvio
    Di livingdead nel forum Mac Help
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-04-06, 21:22
  5. IE crasha all'avvio
    Di niobe nel forum Mac Help
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 07-02-06, 14:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •