Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1

    Videocamera: differenze e consiglio

     

    Salve a tutti!

    Giuro che ho fatto una considerevole ricerca sul forum ma non ho trovato le risposte che cercavo alle seguenti (quasi sicuramente) ingenue domande.

    Vorrei acquistare una videocamera digitale ma, cercando nei listini in rete dei vari produttori, ho notato che ci sono almeno tre diversi tipi di videocamere. In altre parole, volevo capire qual è la differenza (se non il prezzo) tra "videocamera MiniDV", "videocamera supporto Disco fisso" e "videocamera DVD".

    Inoltre, quale delle tre è compatibile per Mac?

    Spero di essere stato chiaro e di non essere sembrato completamente stupido.

    Grazie,
    Ben

  2. #2

    Re: Videocamera: differenze e consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da Macuser
    volevo capire qual è la differenza (se non il prezzo) tra "videocamera MiniDV", "videocamera supporto Disco fisso" e "videocamera DVD".
    Semplice, il supporto di registrazione!
    MiniDV (le cassettine piccole): http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Video
    Disco fisso: un comune hard disk
    DVD: proprio un DVD

    Per essere certo della compatibilità con il Mac ti suggerisco i supporti MiniDV ed accertati che la videocamera sia FireWire.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  3. #3
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Condivido il pensiero di Gabod: minidv e con il cavo firewire importi con iMovie
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917

    Re: Videocamera: differenze e consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da Macuser
    volevo capire qual è la differenza (se non il prezzo) tra "videocamera MiniDV", "videocamera supporto Disco fisso" e "videocamera DVD".

    Inoltre, quale delle tre è compatibile per Mac?
    Premetto che non sono esperto, ma sono alle prese con lo stesso tuo dilemma in questi giorni . Ho trovato alcune utili informazioni in questo topic: http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=7181

    Per quanto riguarda i supporti, esistono le videocamere che registrano su cassetta (Mini DV), quelle che hanno un masterizzatore e registrano su mini DVD e infine quelle che hanno un disco rigido interno. Penso che al momento le prime siano preferibli per vari motivi (come si legge nel topic segnalato).
    Per la compatibilità con il Mac è importante che la videocamera abbia un'uscita Firewire.
    Aspettiamo altri suggerimenti da qualche esperto

    EDIT: gli esperti sono già arrivati, mooolto prima di me
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  5. #5
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Altra differenza da sottolineare: solitamente quelle che registrano su disco fisso e su Dvd lo fanno nel formato Mpeg-2 che è di qualità sensibilmente inferiore al formato DV delle videocamere minidv
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  6. #6
    Woooww... grazie per le numerose risposte!!

    Ho letto il topic che mi mettete in evidenza ma, a questo punto, considerato che me lo consigliate quasi tutti, mi spieghereste come usare un miniDV?

    Non è per caso un minidisk? E se fosse così, come faccio ad inserislo nello slot del Mac per leggerlo? Inoltre, una volta utilizzato, è rescrivibile?

    Scusate l'ingenuità delle domande, ma è davvero un mondo nuoivissimo per me questo delle videocamere. Inoltre, pur non èessendo intenzionato a spendere molto, non vorrei comunque prendere un oggetto che non mi serve affatto.

    Scusate ancora e grazie mille per l'assistenza e l'aiuto.

    Un saluto,
    Ben

    -------------------------
    EDIT: Sorry, ho scritto di getto queste ulteriori domande senza consultare il link postatomi da Badod3.

    Ma il dubbio rimane. Come utilizzo la cassettina? È successivamente rescrivibile? Che capacità (in termini di durata) ha?

    Pardon!

  7. #7
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Macuser
    Non è per caso un minidisk? E se fosse così, come faccio ad inserislo nello slot del Mac per leggerlo? Inoltre, una volta utilizzato, è rescrivibile?
    Sono della cassette riscrivibili!





    http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Video




    Per importarle su iMovie basta aprire iMovie e collegare la videocamera al mac con il cavo FireWire.




    Importare video dalla videocamera
    Una delle prime operazioni da eseguire per creare un filmato è la copia del video dalla videocamera al computer. Questo processo è definito "acquisizione" o "importazione".

    Nota: puoi impostare iMovie HD per importare e comporre un filmato automaticamente utilizzando la funzionalità Magic iMovie. Per ulteriori informazioni, consulta "Argomenti correlati" qui sotto.





    Per importare video dalla videocamera:
    Accendi la videocamera, impostala sulla modalità VTR (in alcune videocamere è la modalità Play o VCR).
    Collega la videocamera al computer utilizzando un cavo FireWire. Se necessiti di aiuto, consulta "Argomenti correlati" qui sotto o la documentazione fornita con la videocamera.
    In iMovie HD, fai clic sull'interruttore di modalità per impostare iMovie HD sulla modalità videocamera (qui sopra).
    Se disponi di più di una videocamera oppure se una videocamera e una webcam iSight sono collegate, scegli quella da utilizzare dal menu a comparsa che appare quando fai clic sull'icona della videocamera.

    Utilizza i comandi di acquisizione (qui sotto) per rivedere il nastro nel monitor di iMovie.
    Riavvolgi il nastro fino a pochi secondi prima del punto da cui desideri iniziare l'importazione.
    Fai clic su Riproduci.
    Quando vedi il fotogramma dal quale desideri iniziare l'importazione, fai clic sul pulsante Importa nel monitor di iMovie oppure premi la barra spaziatrice.
    Il video importato compare nel pannello Clip o nel visore timeline, a seconda delle preferenze di importazione impostate. iMovie HD crea automaticamente un nuovo clip ad ogni interruzione di scena (ossia nei punti in cui la registrazione è stata interrotta perché la videocamera è stata messa in stato di attesa). Per informazioni su come disattivare questa funzionalità, consulta "Argomenti correlati" qui sotto.

    Fai nuovamente clic su Importa oppure premi la barra spaziatrice per interrompere l'importazione.






    Dopo aver importato il video, puoi rivedere i clip e rifilarli. Rifilare ti permette di montare un clip conservando soltanto la parte del video che ti piace ed eliminando il resto. Puoi anche regolare con precisione l'inizio e la fine di un clip nel visore timeline. Per ulteriori informazioni, consulta "Argomenti correlati" qui sotto.

    Se non conosci iMovie, puoi aprire un documento stampabile che ti conduce passo passo nella procedura della creazione del primo filmato. Per cominciare, fai clic su "Introduzione a iMovie HD".
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  8. #8
    Avrobay, è impressionante la mole di informazioni che mi hai dato e la disponibilità che tu e tutti gli altri mi avete concesso.

    Grazie mille e mille ancora.

    Ben

Discussioni Simili

  1. differenze ram
    Di spirocheta nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-03-07, 18:50
  2. Consiglio acquisto videocamera
    Di Mac 4 Life nel forum Elaborazione digitale su Mac
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-06-06, 12:11
  3. help... (differenze tra pc e mac)
    Di dedde nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-05-06, 17:39
  4. pda: differenze tra palm
    Di wildfish nel forum Mac Help
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-11-05, 11:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •