Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1

    TIGER: aggiornamento vs formattazione

     

    Per il momento ho installato Tiger su due Mac.
    1) Sul G4 Dual 1,25 ram:1,75Gb ho formattato.
    L'ho dovuto fare perché l'installer mi diceva che non poteva aggiornare per un problema del disco che non poteva riparare.
    Risultato: il mio G4 è veloce come una scheggia. Mi sembra di aver comprato un Mac nuovo!
    Domanda: merito di Tiger meglio ottimizzato di Panther o dell'inizializzazione?
    2) Su un eMac 1ghz 512 640mb di Ram ho aggiornato (aggiornamento e NON archivia e installa).
    Risultato: tutto ok ma mi pareva andasse piuttosto lentamente, anche quando il giorno dopo Spotlight aveva finito di indicizzare. Non è mai stato velocissimo ma adesso mi pareva peggiorato.
    Allora ho preso ed ho installato di nuovo ma questa volta con la formattazione.
    Risultato: eMac scattante e reattivo. Mai visto così veloce con Panther (o così mi pare).

    Domande:
    -Avete installato con il semplice aggiornamento? Così facendo Tiger risulta più "veloce" di Panther?
    -Ho sempre sostenuto che le formattazioni fossero pratiche crudeli, barbare e inutili. Mi sbagliavo? Comincio ad avere dei dubbi...

    Fatemi sapere, grazie.

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    SArò beve: Tigrotto installato su un Mac Mini (1.42 Ghz, 512 Mb RAM) e su un iBook (800 Mhz 640 Mb RAM) in modalità aggiorna; nessun rallentamente, anzi, l'impressione è che in generale ambedue siano più scattanti e reattive. Aggiungo che entrambe le macchine erano "ben tenute" dal punto di vista "sistemistico" e non presentavano nessun problema con applicazioni e utility sparse.
    Riassumendo: mi è andata di culo :smt003 :smt003 :smt003

  3. #3
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    avrei potuto tranquillamente aggiornare o archiviare/installare perchè avevo un system veramente a posto e nessuna applicazione di bassa lega.... ma.... ma ho inizializzato.

    risultato un tiger decisamente scattante e stabile. solo 15 min. di installazione e nessun tempo morto per l'indicizzazione di spotlight. un avvio così veloce non l'ho mai visto. reattività del finder ecc. molto migliorata. direi anche un 20 % in più per alcune operazioni.

    con un dvd e mezzo prima mi ero salvato i documenti... le installazioni succesive da iLife, alla suite adobe, finalcut, office e tutto il resto senza alcun problema

    solo QT 7 aveva il problema del doppio aiuto dovuto al plugin divx 5.2.1 che ho riportato a 5.1.1 in attesa dell'aggiornamento

    ovviamente si perde più tempo (dopo) ma il risultato è garantito e mooolto soddisfacente

    (iMac 1,8Ghz G5 1GB SDRAM)

  4. #4
    Intanto grazie per le risposte.
    Stasera sono a cena da un amico col G5 dual 2.0 e aggiorneremo a Tiger. Vedrò cosa succede in questo caso...

  5. #5
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816
    Io ho usato Archivia e Installa e, a parte i problemini con Mail già segnalati in un altro thread, tutto è andato bene, ma non ho riscontrato quella brillantezza e velocità che molti hanno segnalato… :shock:
    Resto in attesa delle osservazioni che farà stasera Avrobai sul G5 del suo amico…


  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Hartz
    Io ho usato Archivia e Installa e, a parte i problemini con Mail già segnalati in un altro thread, tutto è andato bene, ma non ho riscontrato quella brillantezza e velocità che molti hanno segnalato… :shock:
    Resto in attesa delle osservazioni che farà stasera Avrobai sul G5 del suo amico…

    Allora...
    Abbiamo scelto "aggiornamento" e tutto è andato bene. Non ho notato rallentamenti ma neanche particolari accelerazioni.
    Prima di installare ho un po' spippolato sul G5 (dula 2.0 e 2 giga di Ram) ancora su Panther e la velocità era spettacolare...
    Certo per vedere i miglioramenti di Tiger sul G5 bisognerebbe usarlo per un po' di giorni.
    Nota: ho finalmente visto questo benedetto effetto "sasso nello stagno" con Dashboard. Molto bello! Si può comunque continuare a vivere senza.

  7. #7
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816
    Citazione Originariamente Scritto da avrobai
    Allora...
    Abbiamo scelto "aggiornamento" e tutto è andato bene. Non ho notato rallentamenti ma neanche particolari accelerazioni.
    Prima di installare ho un po' spippolato sul G5 (dula 2.0 e 2 giga di Ram) ancora su Panther e la velocità era spettacolare...
    Certo per vedere i miglioramenti di Tiger sul G5 bisognerebbe usarlo per un po' di giorni.
    Nota: ho finalmente visto questo benedetto effetto "sasso nello stagno" con Dashboard. Molto bello! Si può comunque continuare a vivere senza.
    Per quanto riguarda la velocità ci sono due correnti di pensiero:
    1) Più si usa Tiger, più diventa veloce (non capisco bene perché)
    2) Sul G5 si può notare un incremento netto di velocità solo se si formatta l'HD e poi si installa Tiger (pare che sia cambiato leggermente il formato HFS+…)

    Il "sasso nello stagno" è inutile ma è molto carino, dai…


  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Hartz
    2) Sul G5 si può notare un incremento netto di velocità solo se si formatta l'HD e poi si installa Tiger (pare che sia cambiato leggermente il formato HFS+…)
    Non lo dirò al mio amico, altrimenti entra in paranoia

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Hartz

    Il "sasso nello stagno" è inutile ma è molto carino, dai…

    No no, sono d'accordo e l'ho detto: è molto bello!
    Cerco però di farmene una ragione, visto che sui miei mac... nisba!

  10. #10
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di overlook
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    manicomio preNATALE
    Messaggi
    1,009
    io non riesco ad installarlo...avevo provato con archivia e installa ma in verifica disco il signor tigre mi dice che ci sono errori(credo dovuti a quei sei bad blocks che mi rileva techtoolpro :twisted...ho comunque usato tiger grazie al prestito di un disco firewire di un amico,che in questo disco teneva anche un documentario per la RAI...e io ci ho installato tiger rischiando anche se solo minimamente di sputtanarglielo ...(mi avrebbe castrato)era davveroun scheggia anche se dal disco esterno..
    ora devo trovare il modo di buckappare il mio disco interno,ben 200gb di robe ho comprato 50 dvd-r ma non ho voglia di masterizzare per sempre,credo dunque sia giunto il tempo di acquistare un hard disk esterno e poi vedrò...ma cosa vedrò :

    confusione
    [url=http://stravedere.altervista.org/]STRAVEDERE GALLERY[/url]
    Nino R.

Discussioni Simili

  1. Aggiornamento Tiger
    Di Jamesale nel forum Mac Help
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-12-06, 16:54
  2. Aggiornamento tiger
    Di Giallo nel forum Mac Help
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-11-06, 02:33
  3. Virtual Pc (aggiornamento per Tiger)
    Di avrobay nel forum News - Pianeta Apple & Tecnologia
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 13-01-06, 19:43
  4. Aggiornamento Tiger 10.4.3 ...problemi
    Di koimes nel forum Mac Help
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-11-05, 20:32
  5. Aggiornamento a Tiger
    Di francys nel forum Mac Basic
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-11-05, 00:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •