Close

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di Fede
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,750

    Mail scomparse in Mail.app

     

    ciao a tutti,
    ho postato in "Help", ma forse è argomento da "Basic", casomai mi spostate e mi scuso anticipatamente.

    Una mia collaboratrice, ha creato una sottocartella in Mail per un certo cliente XY. Nel trascinare le mail sono sparite (solo quelle, tutte le altre ci sono ancora).

    Ora..., in ginocchio sui ceci subendo un 3° grado stile Gestapo, non son riuscito a capire nulla di più. Lei giura sul Corano di NON averle cestinate. La macchina è un iMac G4 OSX 10.4.9 - vi posto quello che succede:

    A) - Risultato della ricerca com Mail.app sembra che le mail ci siano


    B) - cliccando su una mail qualsiasi


    C) - abbiamo provato a trascinare le mail in una nuova cartella - immagine (A) seleziona tutto>trascina ... questo il risultato ...



    Ho tentato un Mail>casella>ricostruisci, ma niente :smt093
    Ho tentato un Mail>casella>disconnetti>connetti - idem c.s.

    Vi prego aiutatela o la uccido! :smt027
    Mac Mini M2 - OSX 13.3.1
    MacPro Quad-Core Intel Xeon E5 3,7 GHz - RAM 32 GB • MAC OSX 12.X.X
    Monitor Eizo 27 pollici (2560 x 1440) ​Scheda grafica AMD FirePro D300

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    Che sia illegale il nome della casella? Prova a rinominarla, la presenza del carattere "/" non mi piace molto...
    [B][FONT=Comic Sans MS][SIZE=4][COLOR=#0000ff]
    [/COLOR][/SIZE][/FONT][/B]

  3. #3
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di Fede
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,750
    Non capisco TC, creata nuova cartella (gfdhfhgdd)>selzionate le mail e trascinate, ma ancora da error analogo.

    NOVITA'
    Nel tentativo di eliminare la "vecchia" cartella vuota, (GP) questa è diventata grigia (?).

    Mac Mini M2 - OSX 13.3.1
    MacPro Quad-Core Intel Xeon E5 3,7 GHz - RAM 32 GB • MAC OSX 12.X.X
    Monitor Eizo 27 pollici (2560 x 1440) ​Scheda grafica AMD FirePro D300

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Che tipo di serve di posta usi ? E' IMAP ?

    Perche' quel messaggio di errore sa tanto di un client che ha l'indice in locale, ma la mail in remoto.

    Fosse solo un problema temporaneo di collegamento al server ?

    Ad esempio qui da me usiamo lotus notes, tutte le mail e le cartelle sono sul server, io le 'vedo' ma in realta' sono solo indicizzate localmente, per leggerle ogni volta le scarico dal server.

  5. #5
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di Fede
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,750
    Ciao Peter,
    il server del provider con protocollo POP. Siamo in LAN sotto un router e ogni Mac ha il proprio IP, ma non so se sia dovuto a questo.

    Il messaggio [Error GP/a] è perchè esiste una cartella GP e al suo interno una sottocartella (provvisoria) chiamata "a". Quindi credo la definisca GP/a (esattamente con maiuscole e minuscole). L' iMac è connesso alla rete e anche a internet. ... e se tentassi un'indicizzazione in locale su Spotlight da Terminale?? :smt100

    EDIT/le altre mail ci sono tutte
    Mac Mini M2 - OSX 13.3.1
    MacPro Quad-Core Intel Xeon E5 3,7 GHz - RAM 32 GB • MAC OSX 12.X.X
    Monitor Eizo 27 pollici (2560 x 1440) ​Scheda grafica AMD FirePro D300

  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Te lo segnalo solo perché la situazione è critica (e la tua collaboratrice rischia...), visto che è banalissimo e non so se c'entra. Nell'aiuto di Mail trovo:

    Per creare una casella che contiene un'altra casella (o sottocartella), inserisci il nome della caselle e della sottocartella separati da una barra ("/"). Ad esempio, se inserisci "Posta da Apple/Newsletter di Apple", viene creata una casella denominata Apple Mail contenente una casella denominata Newsletter di Apple (tieni presente che se crei una casella in questo modo, la casella principale può contenere solo altre caselle, non messaggi; tali caselle appaiono di colore bianco, anziché blu, nell'elenco delle caselle).
    In altre parole, il messaggio di errore della mancata connessione potrebbe essere in realtà generico?

  7. #7
    Nume Tutelare di Mac Peer
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    1,509
    in questo caso ho paura che la connessione non c'entri nulla, mail fa questi capricci soprattutto quando l'archivio email è irrimediabilmente danneggiato (esperienza personale..)
    Prova a fare un'azione disperata (perchè hai una buona possibilità di aver perso le email)

    Va nella libreria, seleziona la cartella "Mail" e nella parte "Proprietario e permessi" controlla che sia tutto ok e fa "applica agli elementi inclusi"

    Potrebbe essere che la cartella (per motivi a me sconosciuti) sia chiusa in lettura, mail sa che le email esistono perchè le ha in database ma non riesce a caricare materialmente il file emlx

  8. #8
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Penso si colleghi al post di Lorenzo una indicazione che ho trovato nelle Discussioni Apple su un problema un po' diverso (non era possibile trascinare messaggi). La discussione completa (e irrisolta) è qui ma in sostanza viene dato questo consiglio (che comunque non dovrebbe peggiorare la situazione):

    1) Chiudere Mail e fare una copia della cartella ~/Libreria/Mail sulla scrivania ad ogni buon conto
    2) nella cartella originale trovare il file Envelope Index e cestinarlo (sembra possa essercene più di uno)
    3) riaprire Mail che chiederà di importare la posta. Cliccare su Continua e Mail "importerà" ma in realtà, essendo già presenti le caselle, ricreerà l'indice.

    Per il tizio in questione non ha funzionato, ma aveva con ogni probabilità problemi hardware.

    I miei 2 centesimi...

  9. #9
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Fede, novità sul problema?

Discussioni Simili

  1. Notifica arrivo mail di mail - problema
    Di el-màgico nel forum Mac Help
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-06-07, 11:51
  2. problema importazione da Mail 1.2.5 a mail 2.1
    Di onumbarr nel forum Mac Help
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-05-07, 00:07
  3. le mail cancellate... scomparse....
    Di rwm59 nel forum Mac Help
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-05-06, 09:08
  4. non riesco ad inviare e-mail con Mail
    Di epifanio nel forum Mac Help
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-02-06, 11:49
  5. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-01-06, 21:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •