Close

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: GARANZIA APPLE

  1. #1
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    231

    GARANZIA APPLE

     

    Salve, ho da poco acquistato un favoloso Imac G5. Quando mi è stato venduto il negoziante mi ha detto che la garanzia durava 24 mesi. Aperta la documentazione a corredo però, ho letto che la garanzia è di 12 mesi. In italia non vige la norma che obbliga il costruttore a fornire almeno 24 mesi di garanzia?
    GRAZIE

  2. #2
    Approdato su Mac Peer L'avatar di Ra
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Milano ( Terra di Mezzo )
    Messaggi
    84

    Re: GARANZIA APPLE

    Citazione Originariamente Scritto da MULDER
    Salve, ho da poco acquistato un favoloso Imac G5. Quando mi è stato venduto il negoziante mi ha detto che la garanzia durava 24 mesi. Aperta la documentazione a corredo però, ho letto che la garanzia è di 12 mesi. In italia non vige la norma che obbliga il costruttore a fornire almeno 24 mesi di garanzia?
    GRAZIE
    la garanzia di 12 Mesi è quella di Apple , direttamente di Apple intendo ... se dovessi avere un guasto entro i 12 mesi puoi portare il tuo Mac a qualunque centro assistenza autorizzato ( l'elenco lo trovi sul sito Apple ) , oltre i 12 mesi ti tocca portarlo dove lo hai comprato e immagino che saranno loro a gestirsi la cosa con Apple.
    In ogni caso la garanzia di 24 mesi ce l'hai comunque ... ricordi bene è legge credo addirittura Europea ...
    [URL="http://web.mac.com/narsilbearer"]Narsil Bearer Blog : Destinati a Frantumarsi[/URL]

    [I]"Metal ! Will Stand Tall !!!"[/I]

  3. #3
    Ci sono pareri discordanti sulla faccenda...

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di gnombyX
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    (TO)
    Messaggi
    5,402
    Citazione Originariamente Scritto da danielegenova
    Ci sono pareri discordanti sulla faccenda...
    a giugno ho avuto problemi con la stampante che era gia' entrata nel secondo anno di garanzia ovvero quello coperto dal venditore enon dal produttore, l'ho portata in un centro autorizzato Epson e mi hanno reindirizzato al negozio dove l'avevo comprata; qui mi hanno fato storie dicendo che il secondo anno di garanzia copre esclusivamente i problemi di "mancata coesione alle specifiche tecniche" e volevano rimandarmi al centro epson a mie spese.
    Sono andato allo sportello dei consumatori e mi hanno gentilmente spiegato e stampato la legge in vigore da febbraio 2002 che prevede l'estensione della garanzia a 24mesi dall'acquisto.
    Sono quindi ritornato dal venditore con il mio bel foglio e mi hanno passato la stampante in garanzia.
    La dicitura delle "specifiche tecniche" per l'utente finale non significa nulla, ha un valore legale per stabilire chi dovra' pagare l'intervento (costruttore o venditore) ma l'utente finale ha una garanzia di 24 mesi punto e basta.

    Se ti fanno storie (99% dei casi) vai da uno sportello consumatori / associazioni consumatori. (dovresti trovare l'indirizzo sulla guida telefonica della tua citta') e richiedi una stampa della legge (mi pare il DL 2 febbraio 2002, n. 24 ), sbattigli la legge sotto il naso e vedrai che ti stenderanno un tappeto di velluto rosso sotto i piedi
    Iolla Iolla® supporter

  5. #5
    Grazie!

    E se si compra dall'Apple store?

  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di gnombyX
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    (TO)
    Messaggi
    5,402
    Citazione Originariamente Scritto da danielegenova
    Grazie!

    E se si compra dall'Apple store?
    in quel caso produttore e rivenditore coincidono credo che per te (utente finale) non dovrebbe cambiare nulla ma e' meglio informarsi bene...
    Iolla Iolla® supporter

  7. #7
    Io l'unica esperienza di garanzia apple ce l'ho con il mouse difettoso preso sullo store

    Ho kiamato il num l'ho rispedito in irlanda a carico mio e 5 gg dopo mi è arrivato a casa un mouse nuovo


    questo 4 anni fa

  8. #8
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816
    Citazione Originariamente Scritto da gnombyX
    Sono andato allo sportello dei consumatori e mi hanno gentilmente spiegato e stampato la legge in vigore da febbraio 2002 che prevede l'estensione della garanzia a 24mesi dall'acquisto.
    …mi pare il DL 2 febbraio 2002, n. 24 ),
    Ecco il Decreto Legislativo citato da GnombyX.




    :vecchietto:
    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

  9. #9
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di gnombyX
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    (TO)
    Messaggi
    5,402
    Citazione Originariamente Scritto da Hartz
    Citazione Originariamente Scritto da gnombyX
    Sono andato allo sportello dei consumatori e mi hanno gentilmente spiegato e stampato la legge in vigore da febbraio 2002 che prevede l'estensione della garanzia a 24mesi dall'acquisto.
    …mi pare il DL 2 febbraio 2002, n. 24 ),
    Ecco il Decreto Legislativo citato da GnombyX.




    :vecchietto:
    grazie Hartz volevo postare il link ma non lo trovavo piu'
    Iolla Iolla® supporter

Discussioni Simili

  1. GARANZIA
    Di MULDER nel forum Mac Help
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-04-07, 20:47
  2. GARANZIA
    Di MULDER nel forum Mac Help
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-02-07, 22:02
  3. Garanzia
    Di joghy_angel nel forum Mac Help
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-02-07, 22:05
  4. dubbio su garanzia apple
    Di DeaNera® nel forum Mac Basic
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-11-06, 20:08
  5. curiosità garanzia Apple
    Di Mifune nel forum News - Pianeta Apple & Tecnologia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-11-05, 13:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •