Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378

     

    Visto che questo topic è stato riaperto in maniera così... inopinata, diamo un esempio di come si può contribuire, anziché sparare a vanvera.

    Un iBook ce l'ho anch'io e l'ho usato per fare una breve ricerca mirata, nel caso servisse ad altri utenti. Premesso che esistono shareware dedicati (es. SmartTrash, che gira da Leopard in su e chiede $ 10 per fare quanto segue), su macosxhints c'è un semplice plugin per Automator che consente di selezionare file nel Cestino ed eliminarli senza vuotarlo completamente:

    http://www.macosxhints.com/comment.p...view&cid=86535

    Testato, funziona benissimo su Tiger. Se proprio si vuole, si può fare. Lo script elimina solo file che si trovano già nel Cestino (directory .Trash), onde evitare di eliminare accidentalmente quel che non si vorrebbe da altre directory.

    Ciò detto, condivido il suggerimento già dato da gabod3 più sopra:

    Citazione Originariamente Scritto da gabod3 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il cestino ripeto il mio suggerimento: crea una nuova cartella in Documenti o Scrivania, poi trasferisci e seleziona i file li. Quando sarai sicuro del loro corretto trasferimento spostali pure nel cestino. Ogni tanto svuotalo anche. Tutto qui.

    Il cestino del Mac, come quello di casa, non è fatto per "ravanarci" dentro. Tra l'altro corri il rischio di eliminare dei file che magari ti servivano ancora...
    Edito il titolo del topic per agevolare la ricerca.

    Edit: la procedura per Snow Leopard è un po' diversa ed è descritta qui:

    http://www.tuttologia.com/macp2p/sho...98&postcount=4

  2. #12
    Credo che il problema sia -visto che parla di memoria flash- relativo al fatto che i file cancellati da memorie usb o flash restano nel cestino del computer e non permettono quindi di liberare spazio sul supporto di memoria finchè il cestino del computer non viene svuotato.

    Se ho capito bene, un semplice programmino gratuito che ovvia a questo problema è Curb, è sufficiente dopo aver cancellato i file ad esempio da una chiavetta usb, trascinare l'icona della chiavetta sul programmino, e lui permetterà alla chiavetta di liberare lo spazio anche senza toccare il cestino del computer.

    :

  3. #13
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Citazione Originariamente Scritto da nena Visualizza Messaggio
    Credo che il problema sia -visto che parla di memoria flash- relativo al fatto che i file cancellati da memorie usb o flash restano nel cestino del computer e non permettono quindi di liberare spazio sul supporto di memoria finchè il cestino del computer non viene svuotato.

    Se ho capito bene, un semplice programmino gratuito che ovvia a questo problema è Curb, è sufficiente dopo aver cancellato i file ad esempio da una chiavetta usb, trascinare l'icona della chiavetta sul programmino, e lui permetterà alla chiavetta di liberare lo spazio anche senza toccare il cestino del computer.

    :
    Grazie nena e bene arrivata(o)

  4. #14
    Grazie a te!
    E a tutti voi del forum, vi leggo sempre ma non mi ero mai presa la briga di iscrivermi.
    Questa volta pensavo che fosse utile e così finalmente l'ho fatto

  5. #15
    Grazie, utile per alcuni. Ecco però il link al sito dello sviluppatore (così si preferisce su questo forum):
    http://web.mac.com/mickeyroberson/MR...ware/Curb.html

  6. #16

    Annosa questione

    Citazione Originariamente Scritto da Peterpan Visualizza Messaggio
    Un esordio interessante, una polemica sparata come primo messaggio in coda ad una discussione di quasi tre anni fa.

    Facciamo che ripensi al modo in cui ti presenti al forum e se hai qualcosa da chiedere lo fai pensadoci un po' di piu' ?
    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di fare un esordio che non disturbi nessuno. Vi assicuro che ho pensato molto a cosa chiedere, sono giorni che cerco di capire come si possa eliminare un singolo file dal cestino senza svuotarlo completamente, e finalmente ho trovato qui una soluzione pratica suggerita da gabod3, quella di crearsi una cartella ad hoc dove mettere i file che non si vogliono eliminare per poi rimetterli nel cestino dopo averlo svuotato. Sicuramente per me, che non sono pratico di Terminale, è molto può semplice che mettermi a scrivere quelle strane sigle con o senza spazi... Mi sono chiesto, prima di registrarmi a questo forum, se dopo 7 (sette) anni da che si parla di questo argomento (era già vecchio di quasi tre anni il 19/02/2010) le cose fossero cambiate, se fosse stata implementata una soluzione semplice, come potrebbe essere l'aggiunta di una voce al menu contestuale, per poter eliminare definitivamente un determinato file, oppure no. Sembrerebbe proprio che le cose siano rimaste come 7 anni fa.... mi piacerebbe essere smentito al riguardo. Senza voler fare polemica, sono completamente d'accordo con pippo.calippo (escludendo la "ca***ta" che poteva tranquillamente risparmiarsi, magari chiamandola con un altro nome). I motivi per cui potrei volere eliminare definitivamente un file dal cestino sono tanti, e non credo che debbano entrare nella discussione. Piuttosto mi piacerebbe sapere perché Apple non reputa utile l'eliminazione diretta del file. Il nocciolo del problema, per quanto mi riguarda, è sapere se la soluzione semplice di cui sopra esiste oppure no, tanto per avere le idee chiare. Ringrazio fin d'ora chi voglia rispondermi.
    Ultima modifica di corinaldo; 29-09-14 alle 02:12

  7. #17
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    dal 1984 ad oggi non lo puoi fare con una "soluzione semplice". con Mac OS X devi usare il terminale (che per molti è semplice da usare). per farla breve puoi scrivere ad apple attraverso l'apposita pagina dei feedback, chiedendo di implementare, tramite interfaccia grafica, quello che ritieni una mancata funzione.
    Ultima modifica di flashcream; 29-09-14 alle 21:13

  8. #18
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    dal 1984 ad oggi non lo puoi fare con una "soluzione semplice". con Mac OS X devi usare il terminale (che per molti è semplice da usare). per farla breve puoi scrivere ad apple attraverso l'apposita pagina dei feedback, chiedendo di implementare, tramite interfaccia grafica, quello che ritieni una mancata funzione.
    Ti ringrazio per avermi chiarito la situazione. Per quanto riguarda il terminale, come dicevo, non sono pratico, comunque avevo già provato a scrivere "sudo rm... " ecc, ma non aveva funzionato. Continuo a pensare che una voce sul menu contestuale sia un modo più semplice e veloce, ma vorrei comunque chiederti dove posso trovare una guida o delle indicazioni sul linguaggio che si usa col terminale, e, se non ti spiace, anche dove si trova la pagina di feedback di cui parli. Ciao.

  9. #19
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    per il terminale ci sono vari manuali in rete. anche post nel forum che li elencano, considerato che l'argomento non è nuovo. cmq digitando man il terminale stesso ti offre tutte le opzioni per quel singolo comando. es. "man rm" (e scendi con la freccia con punta in basso per leggere tutto). le migliori informazioni sono però qui, se sai già cosa cercare: https://developer.apple.com/library/mac/navigation/

    per il feedback: https://www.apple.com/feedback/ ed in particolare: https://www.apple.com/feedback/macosx.html
    Ultima modifica di flashcream; 30-09-14 alle 21:02

  10. #20
    Grazie, vedremo se riuscirò a capirci qualcosa

Discussioni Simili

  1. Cancellare files senza cestino
    Di edo70 nel forum Mac Help
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-09-07, 15:23
  2. impossibile vuotare cestino
    Di gabris nel forum Mac Help
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 23-05-07, 18:47
  3. eliminare drasticamente files (senza cestino)
    Di iLupus nel forum Mac Basic
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-05-07, 09:43
  4. vuotare il cestino...
    Di burt61 nel forum Mac Help
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-04-07, 14:10
  5. vuotare memoria iPod
    Di duccio nel forum Mac Basic
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-11-06, 20:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •