Close

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    novara
    Messaggi
    32

    DVD in PAL: film a 25 fps e audio alzato di mezzo tono

     

    Buongiorno di nuovo, una questione che non ho trovato trattata nel forum , ma credo meriti attenzione. Si tratta del sonoro accelerato nei film sui dvd area 2 in PAL , che infatti durano qualche minuto meno dei loro corrispondenti su DVD in NTSC. Per sintetizzare si tratta del noto fatto che dal passaggio dalla pellicola cinematografica al video i fotogrammi diventano da 24 a 25 al secondo. Questa accellerazione (che per chi ama le cifre è precisamente del 4,13%) è *pressochè* impercettibile nel parlato ma la si nota chiaramente nelle canzoni ed in generale nella colonne sonore, che presentano quel "brio in più" rispetto, ad esempio, alle sigle su vinile o cd perche' il pitch e' circa mezzo tono piu alto: una canzone in tonalita' DO suona in tonalita DO# e scorre anche piu' veloce, durando meno tempo. Penso che con gli attuali strumenti informatici si possa almeno riottenere il pitch originale, estraendo l'audio da un dvd e poi trattandolo con Audacity, Amadeus, o Amazing Slow Downer. Ma poi mi sfugge come riapplicarlo al film senza combinare ... guai! Magari i nostri amici moderatori possono intervenire in merito. Questo porterebbe beneficio sorpattutto ai musicals o ai (vecchi) concerti dal vivo: quelli recenti spesso sono stati filmati con videocamere, ed il problema non si pone. grazie, acb
    antonio costa barbe' (lawyer/musician) "gentilezza per comunicare"

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    non ti seguo.... ok per il pal, ok per la pellicola, ma NTSC è a 30fps, quindi il tuo ragionamento non lo capisco.

  3. #3
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Quadrante Delta
    Messaggi
    136
    ciao,
    per l'operazione ti servono solo 2 applicazioni fondamentali, che dovresti già avere... :
    per prima cosa devi 'demuxare' video e audio con Mpeg Streamclip, con la funzione Demux to m2v and aiff.
    Poi con Audacity fai un pitch shift (NON un varispeed, mi raccomando, se no perdi i sync) mezzo tono sotto del file aiff generato in precedenza.
    Infine sempre con Mpeg Streamclip 'remuxi' il video e l'audio appena lavorato nel formato che più ti aggrada.

    buon lavoro!

    ameba

  4. #4
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Quadrante Delta
    Messaggi
    136
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream
    non ti seguo.... ok per il pal, ok per la pellicola, ma NTSC è a 30fps, quindi il tuo ragionamento non lo capisco.
    si infatti. non sono entrato nel merito proponendo una soluzione aprescindere... però flashcream ha ragione...

  5. #5
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    novara
    Messaggi
    32
    dunque grazie molte a tutti e due, in effetti temevo di non essermi spiegato troppo bene; comuqnue volevo dire che sei io prendo un DVD zona 1 del concerto di Woodstock (NTSC a 30 fps) la tonalita' della canzoni e' giusta, non mezzo tono sopra! percio' quasi tutti i concerti viedo che ho li ho presi in dvd zona 1 o comunque NTSC.
    acb
    antonio costa barbe' (lawyer/musician) "gentilezza per comunicare"

Discussioni Simili

  1. audio e video non conbaciano con il film
    Di giangii nel forum Elaborazione digitale su Mac
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-06-07, 12:30
  2. La 10.4.9 mi ha alzato il volume
    Di Noldotar nel forum Mac Help
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29-03-07, 11:36
  3. Il mio G4 vede solo mezzo HD!
    Di diathema nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-09-06, 15:08
  4. disperazione appena alzato
    Di jackoilrain nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-02-06, 19:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •