Close

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27
  1. #21
    Mac Peer Aficionado L'avatar di Borf
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Massa Martana(PG) MedievalTower
    Messaggi
    537

     

    Ubi maior minor cessat :

    Borf
    MacBook PRO 15" late 2011 Hi-Res 2.2 Ghz i7 16GB 10.11.1
    [COLOR="Blue"][SIZE="2"]Perché ho smesso di suonare l'oboe? Era troppo difficile! ;-)[/SIZE][/COLOR]

  2. #22
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    131

    Re: Non so se è corretto...

    Citazione Originariamente Scritto da avrobay
    Ciao Borf Qualche post sopra ho suggerito infatti Burn e ffmpegx come possibilità di conversione diretta in altri formati (divx per esempio)
    Ho provato a percorrere questa prima strada (conversione in divx), anche a scapito della qualità, ma dopo aver effettuato la conversione di un vob con ffmpegx la visione con QT mi risulta deformata, non più i 4:3 di uno schermo tv, ma 1:2, cioè slanciata verso l'alto. Eppure quando ho controllato la dimensione delle immagini erano le stesse. Mi sono dimenticato di correggere qualche preferenza nel programma ffmpegx?
    Naturalmente per non perdere qualità prediligerei il secondo percorso suggerito (DV)
    [size=1]Mac Mini 1,42 Ghz (PowerPC G4), 512 MB DDR SDRam, OSX 10.4.11
    [/size]

  3. #23
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    131
    Ho appena controllato e mi risulta che il mio vob è a 352x576, devo impostare un'altra preferenza nella conversione? Per la nuova prova ho impostato 4:3 come lo schermo tv, ma non me lo prende (non effettua l'operazione)
    [size=1]Mac Mini 1,42 Ghz (PowerPC G4), 512 MB DDR SDRam, OSX 10.4.11
    [/size]

  4. #24
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Citazione Originariamente Scritto da claudio108
    Ho appena controllato e mi risulta che il mio vob è a 352x576, devo impostare un'altra preferenza nella conversione? Per la nuova prova ho impostato 4:3 come lo schermo tv, ma non me lo prende (non effettua l'operazione)
    352x576 non è 4:3; sicuro di avere un vob di quelle dimensioni?

    un dv lo puoi creare come credi ma lo standard pal è 720x576
    (768 x 576 è il dv pal 4:3 di imovie invece.... quando importerai per l'editing, quindi regolati di conseguenza.... soprattutto mantenendo l'aspect ratio, molto più preciso del formato 4:3 o 16:9 che sia)

    aspect ratio, argomento che, con un cerca nel forum, dovresti trovare più volte.

  5. #25
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    131
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream
    352x576 non è 4:3; sicuro di avere un vob di quelle dimensioni?

    un dv lo puoi creare come credi ma lo standard pal è 720x576
    352x576, sì purtroppo! ffmpegx rileva questa dimensione. Mi deve essere capitato un dvd masterizzato male (fatalità da un utente Win), che però, stranamente il player Mac legge in dimensioni normali.
    Poi ho verificato con altri dvd e i vob effettivamente mi risultano tutti della giusta dimensione, 720x576. Sto facendo delle prove e mi chiedo se per essere corretti devo dare le stesse impostazioni audio/video originali (in questo caso dei vob) anche per i nuovi formati (che sia mpeg o dv o altro).
    Un altra domanda: la barra della progressione dell'operazione di codifica segna oltre il 100%, è normale? Nella precedente codifica avevo superato i 1000%!
    [size=1]Mac Mini 1,42 Ghz (PowerPC G4), 512 MB DDR SDRam, OSX 10.4.11
    [/size]

  6. #26
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    tu ad ffmpegX puoi dare in uscita il formato che vuoi, ma quando importi in imovie (da quel che ho capito lo scopo è quello) non c'è verso... il programma ti porta la dimensione a 768x576.... poi la successiva masterizzazione con idvd o toast lo porta a 720x576 e non ci puoi fare nulla.


    tornando ad ffmpegX quando la barra da i numeri solitamente il programma fallisce la conversione. cliccando sulla i di info lo vedi.

    il programma migliore, per fare queste cose, è oggi mpeg stream clip (+ il componente mpeg2 per QT), credo tu lo sappia... ed è pure più facile da usare in ogni possibile opzione rispetto a ffmpegX (il quale ha una guida on line che ti consiglio di leggere, partendo da qui: http://ffmpegx.com/it/video.html)

  7. #27
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    131
    Grazie Flash, della dritta per la gestione di ffmpegx!
    Ho riprovato a convertire il primo file vob (quello slanciato in verticale) in avi e con i parametri da schermo tv e mi è riuscito correttamente. C'ha anche messo molto meno tempo dell'altra volta (quando mi dava una percentuale superiore a 1000). Forse i valori percentuali della progressione sono basati sulla durata del filmato che è stata preimpostata manualmente. Per il DV devo ancora capire come fare, cosa impostare. Ritenterò...

    Intanto ringrazio molto anche Avrobay per avermi aiutato a prendere una prima confidenza con l'editing video.
    Probabilmente acquisterò il componente per QT (20 euro?).

    Ciao e...
    alle prossime!
    Domande ne avrò sempre da fare, il Mac è una perla di segreti e di novità. Anche grazie a voi!
    [size=1]Mac Mini 1,42 Ghz (PowerPC G4), 512 MB DDR SDRam, OSX 10.4.11
    [/size]

Discussioni Simili

  1. estrapolare parte del testo da una immagine
    Di Jamesale nel forum Grafica digitale su Mac
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-07-07, 13:20
  2. estrapolare parte video
    Di niximaxi nel forum Applicazioni per il Mac: suggerimenti e opinioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-03-07, 21:58
  3. estrapolare audio da dv
    Di eno nel forum Elaborazione digitale su Mac
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-02-07, 22:09
  4. Estrapolare da DVD
    Di MANDRAKE18 nel forum Elaborazione digitale su Mac
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 06-02-07, 12:26
  5. come estrapolare scene
    Di Vale nel forum Mac Help
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19-01-06, 12:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •