Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di Mifune
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,144

    Morte annunciata di un HD

     

    Buongiorno Ragazzi, vi scrivo per chiedervi un parere riguardo all'Hd del mio Ibook, è da un paio di mesi che sento un rumore parecchio forte all'accensione del mio Ibook G4.
    Praticamente quando la macchina è spenta da un pò oppure è in stop e la riavvio o accendo si sente un forte rumore come di qualcosa che gira a fatica nella parte inferiore sinistra del mio ibook, ma non è un rumore lieve di testine ma è proprio forte e l'ibook ci mette parecchio ad avviarsi.
    Una volta avviato però sembra tutto ok, anche se riavvio il rumore non lo fà più.
    Diciamo che lo fa a "freddo".
    Io ho pensato subito all'HD ma facendo un Hardware test non risulta nulla di danneggiato. Ho gia fatto tutti i backup, non si sa mai che da un giorno all'altro mi lasci a piedi.
    Ora vorrei sapere da voi se condividete la mia triste ipotesi e se esiste un metodo di diagnostica preciso per l'HD.
    Se dovesse morire sarò costretto a cambiare HD, tutti i 2'5 a 4200/5400 vanno bene per la mia macchina?
    I prezzi li ho più o meno visti su i vari siti, ma non so quanto costa farlo montare e soprattutto dove potrei eseguire tale riparazione a milano.
    Un altra cosa, io ho ancora 8 mesi di garanzia Fnac, ma credo che sulle parti mobili non venga coperto il danno...
    Ibook G4 1,2 GHz 1,25 GB DDR SDRAM - Airport Base Extreme - JBL Creature - Ipod Shuffle 512 MB

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    Sei sicuro che sia l'HD? Non potrebbero essere le ventole della CPU? Apri Utility Disco e verifica l'HD e in particolare lo stato SMART (se supportato)
    [B][FONT=Comic Sans MS][SIZE=4][COLOR=#0000ff]
    [/COLOR][/SIZE][/FONT][/B]

  3. #3
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di Mifune
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,144
    Citazione Originariamente Scritto da TheCube
    Sei sicuro che sia l'HD? Non potrebbero essere le ventole della CPU? Apri Utility Disco e verifica l'HD e in particolare lo stato SMART (se supportato)
    no non sono sicuro...è una supposizione visto che il rumore proviene proprio da dove è situato l'HD!
    se effettuo l'utility mi dice che non ci sono problemi,per lo stato SMART, c'è solo scritto Verificato
    Ibook G4 1,2 GHz 1,25 GB DDR SDRAM - Airport Base Extreme - JBL Creature - Ipod Shuffle 512 MB

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Quando l'HD del mio iBook G4 è defunto, la prima avvisaglia è stato il rumore, quindi il mancato supporto dello stato S.M.A.R.T. Tieni conto che, non solo l'Hardware Test non rilevava nulla di anomalo, ma anche gli strumenti diagnostici più sofisticati a disposizione di un tecnico autorizzato Apple rilevavano solo che il disco non raggiungeva la velocità di rotazione attesa. Mi avevano consigliato di tenerlo così, perché avrebbe potuto continuare a funzionare anche mesi o un anno, non era prevedibile. Una settimana dopo era morto. Per fortuna ero riuscito a clonarlo.

    Spero non sia il tuo caso, ma gli iBook non dovrebbero fare rumore; anche la ventola parte di rado e fa un rumore che dovrebbe essere facilmente riconoscibile.

  5. #5
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di Mifune
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,144
    come si fa a verificare lo stato SMART?
    Ibook G4 1,2 GHz 1,25 GB DDR SDRAM - Airport Base Extreme - JBL Creature - Ipod Shuffle 512 MB

  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Utility Disco e selezioni il disco (non il volume). In basso a destra vedi stato smart verificato/non verificato.

  7. #7
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di Mifune
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,144
    Ibook G4 1,2 GHz 1,25 GB DDR SDRAM - Airport Base Extreme - JBL Creature - Ipod Shuffle 512 MB

  8. #8
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Per ora è verificato. Consiglierei però di tenerlo d'occhio spesso. Se hai DiskWarrior puoi provare anche con quello: invece che Directory scegli Hardware > Test device.

  9. #9
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di Mifune
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,144
    potrei farmelo prestare da un amico Disk W., ma potrebbe dirmi la verità sul mio Disco?
    Il problema si presenta solo all'avvio da spento o da stato di stop, quando il mac è acceso va bene e non è rumoroso
    Ibook G4 1,2 GHz 1,25 GB DDR SDRAM - Airport Base Extreme - JBL Creature - Ipod Shuffle 512 MB

  10. #10
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    "La verità" è una parola grossa...

    E' uno strumento ulteriore. Non so dirti di più, se non che il mio hd faceva rumore non solo all'avvio, ma anche durante il funzionamento normale. Avevo anche problemi software, ma non ricordo esattamente quali.

    Attendi anche altri pareri.

Discussioni Simili

  1. Morte dell'iPod
    Di Rollei nel forum Mac Help
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 28-09-06, 08:35
  2. morte di dashbord
    Di bellopede nel forum Mac Help
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17-02-06, 14:17
  3. La morte di Palm! O no ?
    Di peciot nel forum News - Pianeta Apple & Tecnologia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-11-05, 19:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •