Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
  1. #1
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388

    FreePops 0.2.0 (e breve tutorial)

     



    FreePOPs è un programma che permette di scaricare i propri messaggi di posta utilizzando il proprio client email preferito (mail, entourage ecc) con qualsiasi connessione.

    Può essere utilizzato per scaricare la posta dalle più famose webmail (tin.it, alice.it, libero.it, hotmail.com e numerose altre visibili qui: http://www.freepops.org/it/viewplugins.php

    La versione 0.2.0, uscita oggi, in particolare presenta novità interessanti: http://www.freepops.org/it/ tra le quali sottolieo:
    - nuova .app che puo' essere lanciata o chiusa con un doppio click.
    - LUA: tutti i files sono stati modificati per funzionare con lua5.1 e il suo nuovo sistema di moduli. (nonchè i file lua sono ad oggi i più recenti possibili!).

    Io aggiungo che finalmente è universal, noto infatti che il processo relativo al server freepops è intel e non necessita più di emulazione grazie a rosetta. Naturalmente si tratta di software compatibile anche con i ppc.

    Come installare l'applicazione e come configurare un account di posta con mail?
    (a titolo di esempio @libero.it e con una connessione fastweb, ma la configurazione è identica per tutte le web mail supportate)

    1) Scarica l'installer dell'applicazione da qui: http://www.freepops.org/it/download-osx.shtml Avvia il file .pkg che ti guida nell'installazione. Tra le altre cose ti chiederà dove installare l'applicazione.

    2) Avvia l'applicazione. Ti apparirà questo messaggio che ti informa che il server freepops è attivo.



    clicca sul tasto "close".

    3) Apri mail. Menu mail---> preferenze/pannello account. Premi il tasto + per creare un nuovo account. (nb: qualora tu non abbia mai configurato alcun account, all'avvio dell'applicazione, ti si presenterà una configurazione guidata in cui inserirai i dati sotto indicati).



    tipo account: pop.
    descrizione account: la tua personale descrizione dell'account.
    nome completo: il tuo nome o nick.
    indirizzo mail: l'indirizzo di posta completo.

    clicca su continua

    4) Alla successiva finestra andranno inseriti i seguenti dati:



    server posta in entrata: 127.0.0.1
    nome utente: il tuo indirizzo di posta completo.
    password: la tua password

    clicca su continua
    (nb: la finestra successiva ti informerà che il server pop non risponde. Risolveremo il problema in seguito configurando correttamente la porta).

    5) La successiva finestra non necessità di alcuna immissione di dati.



    clicca su continua.

    6) Alla successiva finestra andranno inseriti i seguenti dati:



    server di posta in uscita: il server smtp della nostra connessione internet.
    (a titolo di esempio: mail.libero.it per libero adsl, smtp.fastwebnet.it per fastweb, out.alice.it per alice adsl ecc)

    nb: non è necessaria alcuna autenticazione solitamente, qualora lo fosse, vanno immessi i dati. Controlla sul sito del tuo provider. Una lista di indirizzi di server smtp è comunque reperibile qui: http://www.freepops.org/en/smtplist.php

    clicca su continua.

    nb: lascia che mail verifichi la connessione e attendi con pazienza la finestra del riepilogo finale. non curarti degli eventuali errori.

    clicca su fine.

    7) Ora controlla e configura i pannelli "informazioni account" e "avanzate" nel seguente modo:



    In particolare preoccupati di immettere 2000 nel campo "porta".



    Chiudi le preferenze e registra le modifiche. Il tuo account è stato configurato correttamente. Ora puoi inviare e ricevere i tuoi messaggi.

    8.) Infine, se sei interessato ad avviare FreePOPs all'avvio, inserisci l'applicazione tra gli elementi login. Non dovrai più preoccuparti di avviarla. Ricordati di cliccare sul tasto "close" come avevi fatto all'inizio.



    :flash:

    ps: E' possibile avviare il server all'avvio del mac, senza che appaia il msg visto sopra, ma preferisco farlo oggetto di un succesivo topic. Al momento mi limito a suggerire la procedura proposta dagli sviluppatori stessi nel file readme.

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    Ma grazie, Flashie!!

    Allora aggiorniamo il vecchio con questo!?!

    Hai fatto come sempre un ottimo lavoro
    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  3. #3
    Eminenza Grigia di Mac Peer L'avatar di hellare
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Mykonos Grecia
    Messaggi
    608
    Con questo tutorial vado a provarci. Grazie.

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Citazione Originariamente Scritto da Ismene
    Allora aggiorniamo il vecchio con questo!?!
    (intanto grazie, Ismy)

    non mi pare che macfreepops sia al momento in grado di aggiornare il server freepops. perchè secondo me tu stai parlando di quello.... ma dimmi se sbaglio.

    qui ho spiegato come installare freepops (non macfreepops ovvero l'interfaccia grafica che era ed è una delle possibili soluzioni per avviare il server freepops)

    è sempre stato possibile usare questo server senza interfaccia grafica, ma ora ha la sua, tra l'altro a prova di scemo perchè basta un doppio clik per attivarlo... quindi, diciamo, di più facile uso.

    fossi in te rimuoverei macfreepops e utilizzerei questo. poi va a gusti.... io personalmente (usavo) uso questo.

  5. #5
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream
    a prova di scemo perchè basta un doppio clik per attivarlo...
    allora ci provo

    Grazie mille flash
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  6. #6
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Monteporzio Catone
    Messaggi
    60
    Grazie funziona perfettamente con Alice e mail libero e inwind.

    unica correzione i pop di libero sono
    popmail.libero.it
    popmail.inwind.it

    Per il resto ok.
    [url]http://www.pressante.com[/url]

    Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.
    G. Orwell

  7. #7
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Citazione Originariamente Scritto da frankmcpink
    unica correzione i pop di libero sono
    popmail.libero.it
    popmail.inwind.it

    Per il resto ok.
    emm... il server pop (ricezione, server di entrata) è "sempre" il local host (127.0.0.1) cioè il nostro mac sul quale è attivo freepops. attraverso quello si contattano le varie web mail.

    quello che sopra ho riportato è il server smtp (invio, server di uscita) di libero adsl e mi risulta corretto. serve se hai una connessione internet di libero/infostrada per l'invio.

  8. #8
    Leggenda di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Trento/Cupertino/Valmorbia
    Messaggi
    2,874
    E poi si imbarazza se gli dici che è il nostro valore aggiunto

    grazie Flash
    "Lontano Lontano
    - vicinissimo -
    Quel posto segreto
    dove i sogni
    esistono"


    Mirko/Melquiades

  9. #9
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream
    non mi pare che macfreepops sia al momento in grado di aggiornare il server freepops. perchè secondo me tu stai parlando di quello.... ma dimmi se sbaglio.

    qui ho spiegato come installare freepops (non macfreepops ovvero l'interfaccia grafica che era ed è una delle possibili soluzioni per avviare il server freepops)

    è sempre stato possibile usare questo server senza interfaccia grafica, ma ora ha la sua, tra l'altro a prova di scemo perchè basta un doppio clik per attivarlo... quindi, diciamo, di più facile uso.

    fossi in te rimuoverei macfreepops e utilizzerei questo. poi va a gusti.... io personalmente (usavo) uso questo.
    Adesso ho capito.

    Grazie, Flashie. Mi sa che utilizzerò questo. Soprattutto appena mi arriverà il MacBook nuovo
    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  10. #10
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di iGodness
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    /Italia/Veneto/Mestre
    Messaggi
    1,338
    Flash, ho anche io connessione Fastweb. Uso hotmail.it.

    Metto le preferenze come hai detto tu e vado con la registrazione.
    Scarico la posta in entrata... Pero', e' vuota. Mi spiego, non mi crea errore. Semplicemente non mi scarica nulla

    Edit: poi non riesco a capire un'altra cosa... Come mai Preferenze di Mail non si ricorda mai la mia password? Anche se la metto e la registro, la volta dopo che rientro in Preferenze la textbox e' completamente bianca... Bho'.

Discussioni Simili

  1. freepops
    Di suxkekketta nel forum Mac Help
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-02-07, 16:05
  2. Libero e FreePOPs non funziona più
    Di Lorenzo nel forum Mac Help
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 11-10-06, 17:52
  3. Freepops in background
    Di giacomo.mini nel forum Mac Help
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-04-06, 07:49
  4. FreePOPs e mac 10.2.8
    Di Lorenzo nel forum Mac Help
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-02-06, 11:49
  5. Problema FreePops
    Di Noldotar nel forum Mac Help
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-02-06, 00:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •