Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    *
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Trieste (Deportato da Terracina)
    Messaggi
    265

    iPhoto e cartella sorgente [RISOLTO]

     

    Ciao a tutti!
    Cercherò di descrivere la mia situazione il più chiaramente possibile.
    Possiedo un HD esterno in cui tengo tutte le mie foto. Le visualizzo con iPhoto perchè mi ci trovo veramete bene, ma ho notato un piccolo problema che non riesco a risolvere a meno di interventi drastici a mio avviso.

    Siccome non voglio appesantire l'HD interno del mio MB nero con 2GB di ram, ho optato per un HD esterno.
    Come impostazioni in iPhoto ho levato la spunta dalla voce in cui dice di copiare le foto importate nella libreria. Preferisco avere degli alias che mi occupano mooolto meno spazio. Ragion per cui la mia configurazione è questa: Libreria iPhoto è sul MB ---- foto originali sull'HD esterno.
    Generalemente cerco di tenere le foto sull'HD esterno il più ordinate possibile, solo che a volte mi rendo conto di alcune dimenticanze e quindi ho la necessità di spostare le cartelle o crearne di nuove in cui mettere quelle esistenti.
    Il mio problema è che se sposto una cartella in cui ho un gruppo di foto, già catalogate in iPhoto, mi accorgo che l'anteprima rimane, in quanto il programma crea delle mini copie nella libreria situata nell'HD interno del Mac, però quando clicco sulla foto per visualizzarla, mi compare una finestra grigia con un quadrato con i bordi a linea tratteggiata e un punto interrogativo al suo interno. Ho dedotto che iPhoto nelle sue preferenze, come ovvio che sia, registra la posizione esatta dei file e delle cartelle in cui essi sono contenuti.
    Spostando la cartella, il programma, non monitorando realmente la cartella in cui tengo tutte le foto con relative sottocartelle, non riesce a ripescare il file.
    A causa di questo problema, ogni volta che attuo dei cambiamenti nella cartella sorgente, il programma non è più in grado di visualizzare le foto spostate. La conseguenza è che mi tocca eliminare i file dalla libreria e reimportarli nuovamente.
    Secondo me è una bella rottura di scatole, visto poi che in iTunes se sposti un file ti da la possibilità di cercarlo.
    Esiste un modo per ovviare alla procedura che vi ho appena descritto, in modo da non dover eliminare le anteprime e ripristinare i collegamenti alle cartelle?
    Magari se è possibile farlo per un gruppo intero di file e non come iTunes che te lo fa fare solo con un file per volta?

    Spero di essere stato esaustivo nella descrizione del problema.

    Grazie a chiunque sappia fornirmi un'alternativa meno laboriosa.

  2. #2
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Francamente... non lo so!

    Anche perché uso iPhoto in un altro modo: importo le foto e poi le elimino dal Finder. Uso cioè il programma come unico archivio navigabile.
    Secondo il mio medesto avviso è il modo migliore, forse l'unico, per ottenere il meglio da iPhoto.
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  3. #3
    *
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Trieste (Deportato da Terracina)
    Messaggi
    265
    Allora qui entra in gioco un'ulteriore domanda.
    In iTunes se seleziono il comando consolida libreria mi prende tutti i file e li sposta nella cartella iTunes. Ho visto che in iPhoto questo comando non c'è.

    Stando a quello che mi dici, potrei consolidare la libreria di iPhoto e poi metterla interamente nell'HD esterno, in questo modo penso che posso modificare le foto direttamente da iPhoto senza dover fare tutti quei casini che faccio io.

    So che avrei dovuto farlo prima, ma non conoscendo bene il programma non ho tenuto conto delle conseguenze.
    Quindi la domanda è: esiste un modo per consolidare la libreria e importare tutto nella cartella iPhoto senza dover reimportare nuovamente tutto?
    Se si, naturalmente poi penso sia possibile spostare l'intera libreria sull'HD esterno vero?

  4. #4
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Citazione Originariamente Scritto da tamet83
    Se si, naturalmente poi penso sia possibile spostare l'intera libreria sull'HD esterno vero?
    Non so per il momento come si possa "consolidare la libreria" ma spostare una libreria esistente è facile:

    Con iPhoto chiuso sposti la cartella dove vuoi. Poi avvi iPhoto tenendo premuto ALT. Ti apparirà questo messaggio:



    A quel punto fai click su "Scegli la libreria" e la selezioni nella nuova posizione
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  5. #5
    *
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Trieste (Deportato da Terracina)
    Messaggi
    265
    Citazione Originariamente Scritto da avrobay
    ... ma spostare una libreria esistente è facile:

    Con iPhoto chiuso sposti la cartella dove vuoi. Poi avvi iPhoto tenendo premuto ALT. Ti apparirà questo messaggio:

    A quel punto fai click su "Scegli la libreria" e la selezioni nella nuova posizione
    Per questo penso di essere ok, ma mi sa che il consolidamento non è possibile farlo. Cavolo, un bel peccato.
    Spero che qulcuno abbia qualche suggerimento in più a riguardo, magari con un sw aggiuntivo.
    Sai che rogna reimportare tutto e fare tutto da capo.
    A meno che io non provi a fare un DVD come è suggerito nel tutorial. Solo che le foto occupano più di 5GB quindi sarebbe abbastanza problematico fare la cosa a pezzi per me.

    Non ho altre idee... spero di riuscire a risolvere!

  6. #6
    Ti ringrazio!!

  7. #7
    ora proverò a fare gestire tutto da lui, come fa Avro...avevo un po' timore a farlo, mi piaceva tenere sempre tutto organizzato dal finder...come faccio con tutto il resto (iTunes compreso).
    Ho fatto un back-up con le immagini su hd esterno, per cui se poi non mi ci trovo in questo modo posso sempre tornare indietro avendo la sicurezza di non aver perso le mie care fotografie.

  8. #8
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Citazione Originariamente Scritto da tamet83
    A meno che io non provi a fare un DVD come è suggerito nel tutorial. Solo che le foto occupano più di 5GB quindi sarebbe abbastanza problematico fare la cosa a pezzi per me.

    Non ho altre idee... spero di riuscire a risolvere!
    Ci ho riflettuto un attimo... a me la tua idea sembra molto buona. Poi magari scopri che esiste(va) un sistema migliore ma io procederei proprio con i DVD. Fai più DVD se uno non basta selezionando un certo numero di rullini.

    http://www.tuttologia.com/tutorial/m...to-iPhoto.html
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  9. #9
    Mac Peer Aficionado L'avatar di jackaz
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    355
    Citazione Originariamente Scritto da avrobay
    Citazione Originariamente Scritto da tamet83
    Se si, naturalmente poi penso sia possibile spostare l'intera libreria sull'HD esterno vero?
    Non so per il momento come si possa "consolidare la libreria" ma spostare una libreria esistente è facile:

    Con iPhoto chiuso sposti la cartella dove vuoi. Poi avvi iPhoto tenendo premuto ALT. Ti apparirà questo messaggio:



    A quel punto fai click su "Scegli la libreria" e la selezioni nella nuova posizione
    piccolo ot:
    io un domani compro un hd esterno e voglio spostarci le mie foto per cui uso iPhoto. è sufficente prendere tutta la cartella iPhoto Library, metterla nell'hd esterno, avviare iPhoto con ALT, schiacciare "scegliere una libreria" e selezionare nuovamente iPhoto Library?
    mi restano anche tutti gli album???
    iMac Core 2 Duo, 2.16ghz, 2gb.
    iBook 12" 1,4ghz, 1gb.
    iPod 2G, 20gb, b/n.
    iPod Shuffle 2G, Orange.

  10. #10
    Mac Peer Aficionado L'avatar di jackaz
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    355
    Citazione Originariamente Scritto da sturla83
    ora proverò a fare gestire tutto da lui, come fa Avro...avevo un po' timore a farlo, mi piaceva tenere sempre tutto organizzato dal finder...come faccio con tutto il resto (iTunes compreso).
    Ho fatto un back-up con le immagini su hd esterno, per cui se poi non mi ci trovo in questo modo posso sempre tornare indietro avendo la sicurezza di non aver perso le mie care fotografie.
    si te lo consiglio anche io, ci ho messo un bel pò a digerire quel caspita di metodo, anche perchè con iTunes che uso da anni mi ero trovato subito benissimo, ma iPhoto proprio non andava giù, lascia che si organizzi tutte le sue foto come vuole lui e, se posso darti un altro consiglio, non usare molto la libreria, ma soprattutto gli album.
    iMac Core 2 Duo, 2.16ghz, 2gb.
    iBook 12" 1,4ghz, 1gb.
    iPod 2G, 20gb, b/n.
    iPod Shuffle 2G, Orange.

Discussioni Simili

  1. IPhoto Cartella foto
    Di Veleno nel forum Mac Help
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-06-07, 21:41
  2. iPhoto, Riordinare la sua cartella ???
    Di DeimoS nel forum Mac Basic
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-01-07, 11:38
  3. cartella dove sei finita (risolto)
    Di Alex1971 nel forum Mac Help
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-04-06, 19:19
  4. Come non far aprire iPhoto... (risolto)
    Di Cimina nel forum Mac Help
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-03-06, 15:53
  5. iPhoto: nitidezza (RISOLTO)
    Di Riccio nel forum Grafica digitale su Mac
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-12-05, 20:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •