Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Portento di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,934

    Non riesco più ad installare applicazioni

     

    ciao a tutti

    il mio problema è che se clicco su un file .pkg per installare una qualsiasi applicazione, mi visualizza la prima schermata del processo di installazione ma poi appena clicco su "Continua" l'installer si inchioda....

    questo mi succede con qualsiasi applicazione!


    privilegi riparati, file preferenze di Installer eliminato (non sapevo nemmeno esistesse ), OS 10.4.2



    che posso fare??? :cry:

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816

    Re: Non riesco più ad installare applicazioni

    Citazione Originariamente Scritto da peciot
    se clicco su un file .pkg per installare una qualsiasi applicazione, mi visualizza la prima schermata del processo di installazione ma poi appena clicco su "Continua" l'installer si inchioda....

    questo mi succede con qualsiasi applicazione!


    privilegi riparati, file preferenze di Installer eliminato (non sapevo nemmeno esistesse ), OS 10.4.2
    Scusa la domanda cretina: sei sicuro di non aver già installato?
    Questo scherzo lo può fare l'installer quando, leggendo nella cartella che contiene le "ricevute", rileva che il pacchetto è già stato installato.
    Che applicazione stai cercando di installare?

    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

  3. #3
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di gnombyX
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    (TO)
    Messaggi
    5,402

    Re: Non riesco più ad installare applicazioni

    Citazione Originariamente Scritto da peciot
    ciao a tutti

    il mio problema è che se clicco su un file .pkg per installare una qualsiasi applicazione, mi visualizza la prima schermata del processo di installazione ma poi appena clicco su "Continua" l'installer si inchioda....

    questo mi succede con qualsiasi applicazione!


    privilegi riparati, file preferenze di Installer eliminato (non sapevo nemmeno esistesse ), OS 10.4.2



    che posso fare??? :cry:
    preferenze dell'installer? neanche io sapevo esistessero
    l'unico consiglio che posso darti e' di fare ctrl-clic sul pkg e navigare al suo interno fino a quando non trovi un file dallo stesso nome del pkg di partenza, una volta trovato fai doppio clic su questo: alle volte questa gabula serve per saltare le prime finestre introduttive dell'installer (licenze ecc...) ma funziona raramente
    Iolla Iolla® supporter

  4. #4
    Portento di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,934
    beh, ho provato ad installare MovieGate e i nuovi codec DivX Fusion ma entrambi si piantano nella schermata iniziale

    stranissimo

    ho controllato facendo una ricerca dal finder di non avere da nessuna parte nel sistema file dell'applicazione che vado ad installare

    non so proprio che fare... :cry:

  5. #5
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816
    Citazione Originariamente Scritto da peciot
    non so proprio che fare... :cry:
    Neanch'io…

    E provare ad installare tutti i pezzi con Pacifist?

    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

  6. #6
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    aldilà della possibilità di sopperire con pacifist che è un'ottima idea mi pare proprio strano che si blocchi un'applicazione come l'installer

    ho notato che ultimamente con tiger ci possono essere problemi con le cache ed in particolare succede "qualcosa" ai relativi permessi (per esempio ne soffrono QT e l'aiuto mac)

    dato che la cache si trova in libreria utente la riparazione è ininfluente e il problema persiste

    butta via la cartella installer in utente/libreria/caches

    riprova e fai sapere

    ps: altra via per capire è (andando giù più pesanti) creare un nuovo amministratore e provare da quello..... per poi cancellarlo

  7. #7
    Portento di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,934
    niente da fare.. la cartella installer sotto caches del mio utente non esiste, e nemmeno nel sistema... gli unici file con nome installer sono installer.app e com.apple.installer.plist (che ho provato ad eliminare)

    dopo proverò con un nuovo utente... e stasera vi faccio sapere

  8. #8
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Citazione Originariamente Scritto da peciot
    niente da fare.. la cartella installer sotto caches del mio utente non esiste, e nemmeno nel sistema... gli unici file con nome installer sono installer.app e com.apple.installer.plist (che ho provato ad eliminare)

    dopo proverò con un nuovo utente... e stasera vi faccio sapere
    mmm... io ce l'ho quella cartella
    a questo punto non rimane che la prova con un nuovo utente

    poi magari (ma mi sembra 'na roba cosi strana) proverei la reinstallazione dell'applicazione nella sua directory (da dvd con pacifist o in alternativa qualcuno te la passa via mail... quindi se hai bisogno fatti sentire)



    magari diamo anche un occhiatina ai logs di sistema con console.... forse qualcosa salta fuori

  9. #9
    Portento di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,934
    eccomi qui flash... e grazie per l'aiuto a te, ad Hartz e GnombyX


    allora, ho creato un nuovo utente e da li le installazioni funzionano benissimo... non c'è un modo per ripristinare la funzionalità anche nell'utente principale??

  10. #10
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816
    Citazione Originariamente Scritto da peciot
    non c'è un modo per ripristinare la funzionalità anche nell'utente principale??
    Per curiosità, quando hai fatto il login come nuovo utente (insomma quello che funziona bene…), prova a cercare le preferenze dell'installer (com.apple.installer.plist) e copiale in una nuova cartella.
    Poi fai logout e login come vecchio utente (quello con cui l'installer si inchioda…) e prova a rimpiazzare le vecchie pref con quelle che hai copiato.

    Sappimi dire…

    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

Discussioni Simili

  1. Non riesco ad installare Indesign :-(
    Di mutaforme nel forum Mac Help
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-06-07, 15:25
  2. scaricare e installare applicazioni
    Di bull 77 nel forum Mac Basic
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-12-06, 18:19
  3. installare applicazioni
    Di ANDREAONLINE nel forum Mac Help
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-11-06, 23:35
  4. non riesco ad installare tiger
    Di RRRHo nel forum Mac Help
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-02-06, 14:39
  5. non riesco a installare X11
    Di DeaNera® nel forum Mac Help
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-07-05, 10:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •