Close

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    22

    [MACBOOK] modificare frequenza di refresh del pannello

     

    Domanda:
    Parliamo di un sistema operativo Unix/Like.

    Ergo, _dovrebbe_ essere possibile impostare il refresh del pannello LCD a valori superiori (il pettine a 60 H si nota un po', sugli sfondi fissi e con illuminazione artificiale al neon, ho notato)

    Ma come?

    Dicano quel che vogliono, ma non è affatto vero che il pannello NON si noti a refresh, solo perchè LCD

    Con win è facile da fare: con un Macbook?

    ciao
    qu
    --
    "se la vita è una trappola per topi, noi siamo il formaggio''

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823

    Re: [MACBOOK] modificare frequenza di refresh del pannello

    Citazione Originariamente Scritto da qu
    Domanda:
    Parliamo di un sistema operativo Unix/Like.

    Ergo, _dovrebbe_ essere possibile impostare il refresh del pannello LCD a valori superiori (il pettine a 60 H si nota un po', sugli sfondi fissi e con illuminazione artificiale al neon, ho notato)

    Ma come?

    Dicano quel che vogliono, ma non è affatto vero che il pannello NON si noti a refresh, solo perchè LCD

    Con win è facile da fare: con un Macbook?

    ciao
    Non mi risulta abbia senso quello che dici per uno schermo LCD. Nel senso che la tecnologia diversa fa si' che non ci sia un pennello di elettroni che a quella frequenza ricostrusce tutta l'immagine.

    Semplicemente i pixel vengono spenti o accesi non appena cambia qualcosa, sempre con il concetto della frequenza di aggiornamento, ma i pixel invariati non subiscono modifica alcuna, insomma non dovresti avere sfarfallio di tutto il monitor, non so se mi spiego.

    Piuttosto ci potrebbero essere problemi di stabilita' delle lampade che illuminano il pannello e li' c'e poco da fare, se non cambiarle.

  3. #3
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    22
    guarda: potrei andare su dottissime questioni, come desideri.

    Ma sul mio 193p della Samsung (comprato per novecentoeuri tre anni fa...) viaggio a 90. E si vede la differenza rispetto ai 60, causa la differente velocità di aggiornamento che, poi, crea la visibilità o meno del pennello elettronico.

    Ergo, ribadisco:
    C'è un modo?



    thx
    qu
    qu
    --
    "se la vita è una trappola per topi, noi siamo il formaggio''

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    Citazione Originariamente Scritto da qu
    ... crea la visibilità o meno del pennello elettronico.
    Mi permetto di ribadire quanto già espresso da PeterPan: non c'è nessun pennello elettronico, così come non vi sono fosfori, nel vuoto del tubo catodico, da eccitare con il pennello stesso al nobile scopo di provocarne, tramite eccitazione, l'illuminazione.

    Cita pure fonti diverse, se puoi.
    [B][FONT=Comic Sans MS][SIZE=4][COLOR=#0000ff]
    [/COLOR][/SIZE][/FONT][/B]

  5. #5
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    22
    Citazione Originariamente Scritto da TheCube
    Citazione Originariamente Scritto da qu
    ... crea la visibilità o meno del pennello elettronico.
    Mi permetto di ribadire quanto già espresso da PeterPan: non c'è nessun pennello elettronico, così come non vi sono fosfori, nel vuoto del tubo catodico, da eccitare con il pennello stesso al nobile scopo di provocarne, tramite eccitazione, l'illuminazione.

    Cita pure fonti diverse, se puoi.
    per ''pennello elettronico'' definisco quella oscillazione, bene o male visibile, a basse frequenze anche sui miei 2 LCD.
    Non essendo un tecnico, non posso ribadire. Posso però guardare, e notare la differenza.

    Ora:
    Se non c'è nessuna differenza, come mai a una frequenza di refresh più elevata, il mio LCD si vede meglio, se collegato in SVGA?
    qu
    --
    "se la vita è una trappola per topi, noi siamo il formaggio''

  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    Citazione Originariamente Scritto da qu
    Non essendo un tecnico, non posso ribadire. Posso però guardare, e notare la differenza.

    Ora:
    Se non c'è nessuna differenza, come mai a una frequenza di refresh più elevata, il mio LCD si vede meglio, se collegato in SVGA?
    Non so cosa dirti, anche perchè hai chiesto lumi a riguardo del monitor LCD del MacBook, per cui non capisco cosa c'entri un "tuo LCD" collegato in SVGA...
    Comunque, il concetto di refresh rate non è applicabile ad un monitor LCD, e il dato non è modificabile, per i pannelli incorporati, da sistema operativo.
    [B][FONT=Comic Sans MS][SIZE=4][COLOR=#0000ff]
    [/COLOR][/SIZE][/FONT][/B]

  7. #7
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Citazione Originariamente Scritto da qu
    guarda: potrei andare su dottissime questioni, come desideri.

    Ma sul mio 193p della Samsung (comprato per novecentoeuri tre anni fa...) viaggio a 90. E si vede la differenza rispetto ai 60, causa la differente velocità di aggiornamento che, poi, crea la visibilità o meno del pennello elettronico.

    Ergo, ribadisco:
    C'è un modo?



    thx
    qu
    Non colgo la tua ironia. Io ti ho detto ciò che so, ma sono sempre lieto di essere smentito, in caso mi dovessi sbagliare. La frequenza di refresh per un monitor LCD non ha senso, perchè la tecnologia è completamente differente da quella di un monitor a tubo catodico.

    Dal momento che non c'è nulla che 'spennelli' o 'scansioni' lo schermo, non c'è l'effetto sfarfallio.

    Dopodichè, se mi dici perchè col tuo monitor questo funzioni, ti ringrazio per avermi spiegato qualcosa che non conoscevo.

Discussioni Simili

  1. Errore nel pannello della Condivisione
    Di pumax84 nel forum Mac Help
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-06-07, 21:06
  2. problemi refresh con tasto destro
    Di RYU1971 nel forum Mac Basic
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-02-07, 13:58
  3. Passare da un pannello all'altro con safari
    Di Noldotar nel forum Mac Help
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 29-03-06, 10:59
  4. refresh shakspeer
    Di geggio nel forum p2p su Macintosh e Video Download
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-10-05, 20:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •