Close

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378

    Come posso inserire le vocali lunghe e brevi?

     

    Probabilmente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua, ma ho bisogno di scrivere un testo con i segni che assegnano la quantità alle vocali (¯ e ?, cioè quando clicco anteprima il carattere della breve si trasforma in "?") e non riesco a piazzarli sopra le vocali se non con un giro complicato.

    La mia tastiera è qwerty (iBook), il layout Italiano Pro. Premendo alt, sul visore tastiera mi mostra solo gli accenti breve, acuto, circonflesso, la tilde e la dieresi. Se premo alt + maiuscole, compaiono sul visore i caratteri che ho riportato sopra tra parentesi, ma non come accenti.

    Nella finestra Gamma Caratteri, Vista: Roman, cliccando su Variazione font posso vedere le vocali che mi interessano, scegliere un font per il quale sono disponibili e cliccare Inserisci (nel testo). E' possibile aggiungere queste benedette vocali in modo più rapido o aggiungerle direttamente al font in Libro Font? Oppure qualcuno mi segnala un font latino accentato da installare (possibilmente gratuito)? Ho cercato ed ho trovato qualche link, ma in realtà non portavano da nessuna parte.

  2. #2
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    UP (riporto all'attenzione del forum)

    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  3. #3
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Grazie Avro, ma da quello che ho visto cercando pare non sia possibile perché indissolubilmente legato ai layout di tastiera diponibili e nessuno supporta la funzione che mi serve.

    Cerco ancora...

  4. #4
    Leggenda di Mac Peer L'avatar di Mac 4 Life
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Parma
    Messaggi
    2,919
    Devi installare il font Jaghbubx e lo scarichi da qui:

    http://www.smi.uib.no/ksv/JaghbubX.html

    Lo installi in Libro Font. È un carattere usato per la traslitterazione dall'arabo e dal greco; contiene tutti i segni diacritici di lettura di vocali e gutturali. Ci sono anche le vocali lunghe che cerchi.



    Le combinazioni le ottieni tenendo premuto ALT + (la lettera).

    [size=4]«[color=blue][b]Gli uomini credono volentieri ciò che desiderano sia vero[/color][/b]»[/size]
    (Giulio Cesare, [i][b]De Bello Gallico[/i][/b])

  5. #5
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Citazione Originariamente Scritto da Mac 4 Life
    Devi installare il font Jaghbubx
    bella questa!....grazie!!
    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Citazione Originariamente Scritto da Mac 4 Life
    Devi installare il font Jaghbubx e lo scarichi da qui:

    http://www.smi.uib.no/ksv/JaghbubX.html
    Grazie E risolve pure il problema (che avevo) di come mandare i documenti a PC.

    Grazie ancora!


    Edit:

    E risolve pure il problema (che avevo) di come mandare i documenti a PC
    Be' ci studio sopra:

    Everything in Jaghbub X is a simple upgrade, except for one thing: Microsoft has messed up one character, the a with line above (a/macron)
    Eh, non si chiamerebbe Micro$uck...

  7. #7
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Ringraziando ulteriormente, penso di avere risolto il problema (anche se devo scoprire se su Windows effettivamente i testi che io salvo vengono riprodotti correttamente). Nel caso qualcun altro avesse lo stesso problema mio, aggiungo che non basta installare il font che Mac 4 Life ha segnalato, ma bisogna anche installare un apposito layout di tastiera. I file necessari ed istruzioni dettagliate si trovano qui (Jaghbub Additions):

    http://www.smi.uib.no/files/JaghbAdd.zip

    Segnalo che, contrariamente a quanto scritto nelle istruzioni, Jaghbub funziona solo se layout e font vengono installati in /Libreria/Font e non nella corrispondente cartella dell'utente (~/Libreria/Font). Almeno questo è quello che è successo a me.

    Io ho ancora Word X e, naturalmente, non supporta Unicode, quindi non può usare Jaghbub. Fortunatamente le applicazioni Apple sì, compreso TextEdit.

  8. #8
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Non servirà a nessuno, ma c'è una soluzione ancora più semplice. Basta aggiungere questo layout di tastiera in /Libreria/Keyboard Layouts e premendo il tasto alt le vocali hanno il segno della "lunga" (si dà per scontato che le vocali che non l'hanno siano brevi). Anche in questo caso, funziona con i programmi che hanno il supporto Unicode.

    http://homepage.mac.com/spr/keylayout.sit

  9. #9
    Leggenda di Mac Peer L'avatar di Mac 4 Life
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Parma
    Messaggi
    2,919
    Citazione Originariamente Scritto da Lester
    Non servirà a nessuno, ma c'è una soluzione ancora più semplice.


    [size=4]«[color=blue][b]Gli uomini credono volentieri ciò che desiderano sia vero[/color][/b]»[/size]
    (Giulio Cesare, [i][b]De Bello Gallico[/i][/b])

Discussioni Simili

  1. comandi vocali
    Di ANDREAONLINE nel forum Mac Help
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-11-08, 09:00
  2. Inserire gruppo
    Di ric68mac nel forum Mac Help
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-02-07, 00:56
  3. Inserire immagini
    Di ric68mac nel forum Mac Basic
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-09-06, 23:11
  4. Inserire firma...
    Di doc54 nel forum Mac Basic
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-12-05, 15:40
  5. comandi vocali
    Di yattapanda nel forum Applicazioni per il Mac: suggerimenti e opinioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-03-05, 00:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •