Close

Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 891011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 101
  1. #91
    Portento di Mac Peer L'avatar di gripa
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    brescia
    Messaggi
    2,237

     



    L’“oscuro scrutare” di Richard Linklater ripropone la sperimentazione estetica di Waking Life,
    il suo film precedente ( di cui ho già parlato nella pagina precedente ) girato come un normale live action e poi ritoccato con l’animazione grafica.

    Tratto da un racconto di Philip K. Dick, A scanner darkly (2006), è uno strano esperimento visivo e narrativo.
    ...e anche un po' fantascientifico.

    Può creare prurito. ( ) Buona visione.
    Ultima modifica di gripa; 16-10-10 alle 09:11
    Fupic : [URL="http://www.tuttologia.com/artlab/fupic/index.html"][COLOR="DarkRed"]Le prime 52 vignette.[/COLOR][/URL]

  2. #92
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    Citazione Originariamente Scritto da gripa Visualizza Messaggio

    Può creare prurito. ( )
    Dici davvero?
    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  3. #93
    Portento di Mac Peer L'avatar di gripa
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    brescia
    Messaggi
    2,237
    Citazione Originariamente Scritto da Ismene Visualizza Messaggio
    Dici davvero?
    SI! ( ) La sensazione può iniziare ad essere percepita già dal primo minuto del film, appena finiti i titoli d'inizio.
    Ultima modifica di gripa; 17-10-10 alle 23:28
    Fupic : [URL="http://www.tuttologia.com/artlab/fupic/index.html"][COLOR="DarkRed"]Le prime 52 vignette.[/COLOR][/URL]

  4. #94
    Ieri ho rivisto un bel film che avevo visto una volta sola circa 15 anni fa, ma che mi era sempre rimasto in mente: Swing Kids (nel titolo Italiano hanno sentito la necessità di aggiungere Giovani ribelli) di Thomas Carter.



    Ambientato negli anni '30 ad Amburgo, descrive in maniera coinvolgente l'adolescenza di un gruppo di giovani appassionati di swing, costretti a confrontarsi con i coetanei appartenenti alla gioventù hitleriana e con la repressione della Gestapo. Il film descrive una realtà storica, la Swingjugend. Uno spaccato drammatico di come l'oblio della ragione possa distruggere vite, passioni ed amicizie.
    Ottimo il cast di attori, narrazione emotivamente toccante. Il film meriterebbe la visione anche solo per la colonna sonora. Lo consiglio caldamente a chi se lo fosse perso.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  5. #95
    Portento di Mac Peer L'avatar di Gas Gas
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Arco - Trentino
    Messaggi
    2,255
    Interessante! non lo avevo mai sentito nominare.... grazie

  6. #96
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di Luthien
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,001
    Sì, sì, me lo ricordo! Intenso e coinvolgente e colonna sonora davvero strepitosa. Da rivedere proprio, grazie Gabod per averlo riportato in vita...
    "L'arte è magia liberata dalla menzogna di essere verità"

  7. #97
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Citazione Originariamente Scritto da gabod3 Visualizza Messaggio
    Il film descrive una realtà storica, la Swingjugend. Uno spaccato drammatico di come l'oblio della ragione possa distruggere vite, passioni ed amicizie.
    Ho letto con interesse il link; non ne sapevo nulla. Grazie mille per la segnalazione, proverò a reperire il film
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  8. #98
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Memento di Christopher Nolan (2000)

    Siamo abituati a dare per scontata la nostra identità. Di norma, si impone alla nostra attenzione cosciente solo in frangenti particolari, siano essi fasi cruciali della vita (esempio classico, l'adolescenza), eventi che sovvertono l'assetto abituale (lutto, pensionamento) o patologie mentali vere e proprie.

    Letteratura e cinema si sono occupati innumerevoli volte del tema dell'identità da diverse angolature: la crisi dell'identità, il terrore di perderla, la fantasia del doppio, il rapporto tra mente, corpo e cervello, realtà e sogno ecc. Mi pare che il nesso strettissimo tra identità e ricordi abbia ricevuto relativamente minore attenzione.

    Abbiamo sentito dire mille volte che "noi siamo i nostri ricordi" (belli, brutti, traumatici) e tendiamo a considerarli tacitamente "reali", mattoni concreti della nostra storia, resi "oggettivi" dalla loro documentazione sotto forma di fotografie o filmati. Sarà capitato a molti di doversi confrontare con una versione ben diversa, e magari pure documentata impietosamente, di un fatto ricordato con la chiarezza e la vivacità di una percezione e di ritrovarsi estremamente riluttanti a mettere in dubbio la propria convinzione di ricordare correttamente. Ma allora com'è andata "in realtà"? E, peggio ancora, se ci ritroviamo convinti che non sia accaduto un evento che invece è documentato (o viceversa), quel pezzetto di noi che "ricorda" è vero o falso?

    L'unica via di uscita sembrerebbe essere quella di comprendere che i ricordi possono essere evocati solo nel presente. Pertanto contribuiscono a formare la nostra identità nel presente. Ed evocare implica un ricreare. In altre parole, la nostra identità non è un fenomeno continuo, anche se noi la percepiamo come tale ("io sono sempre io").

    Intorno a questa conclusione assai indigesta ruota un film a mio modo di vedere geniale: Memento di Christopher Nolan (2000; 8.7 il voto di IMDb).

    E' la storia di un uomo che, a seguito di una lesione cerebrale, ha perso completamente la capacità di ritenere ricordi (ha perso la cosiddetta memoria a breve termine) e vive pertanto in un continuo presente. Non ricorda quel che è accaduto pochi secondi prima ed ha escogitato alcune tecniche, anche estreme, per tentare di far fronte al problema, tanto più che ha un obiettivo importantissimo da realizzare (identificare un assassino). Possiamo dire che la sua identità è tutt'uno con il suo obiettivo.

    Quel che cerca di fare è mettere ordine nella successione dei fatti del passato ed utilizza lo stesso approccio che utilizzeremmo noi: mette prima quel che è successo prima (?) e poi, in ordine cronologico, le conseguenze di quel primo evento. Causa ed effetto: la sequenza su cui si fonda la nostra logica.

    Ebbene la genialità del film sta nel mostrarci il suo tenacissimo lavorìo nell'unico modo in cui quest'uomo lo può fare: a ritroso. Per questo il film è un thriller avvincente quanto assolutamente inusuale. Dalla prima all'ultima scena ci accompagnerà lungo un percorso circolare che ci riporterà al punto di partenza. Direi un percorso antiorario.

    Rivelare di più vorrebbe dire rischiare di rovinare lo sconcerto allo spettatore. Assolutamente raccomandato a chi avesse ancora qualche certezza


  9. #99
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Citazione Originariamente Scritto da Lester Visualizza Messaggio
    un film a mio modo di vedere geniale:
    Conosco il film e ricordo di averlo visto "per caso" sulla televisione tedesca; ha ragione Lester, è davvero un bel film!
    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  10. #100
    Citazione Originariamente Scritto da Ismene Visualizza Messaggio
    Grazie per questa recensione.

    Lo faccio vedere ai miei alunni di seconda quasi ogni anno e lo apprezzano tantissimo. I giovanissimi, in genere, si lamentano se un film è troppo "vecchio", ma in questo caso ne rimangono affascinati, e l'interesse che riesce a suscitare nei confronti di Mozart è grandissimo.

    Dopo il film, in genere, ci divertiamo - tra le altre cose - a scoprire cosa c'è di vero e cosa di falso nella biografia del musicista, nonché in quella di Salieri.

    Un grande film! Anche un interessante spaccato della vita e della società del 1700, realizzato con grande sensibilità, gusto ed ironia.
    seconda cosa?

Discussioni Simili

  1. CINEMA - Recensioni (Film recenti)
    Di Fede nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 147
    Ultimo Messaggio: 10-01-10, 12:12
  2. Cancellare ricerche recenti su ebay
    Di Berra nel forum Senza Etichetta
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-07-07, 12:31
  3. ricerca installazioni recenti
    Di ANDREAONLINE nel forum Mac Basic
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-03-07, 00:33
  4. elementi recenti
    Di niosound nel forum Mac Basic
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-10-06, 14:53
  5. Luoghi recenti (eliminare file recenti)
    Di zachary nel forum Mac Basic
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-09-06, 13:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •