Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Amico di Mac Peer L'avatar di quintalozzo
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Scandicci (ma proprio in fondo in fondo)
    Messaggi
    108

    Vendere musica su iTunes store... come?

     

    Spero di aver azzeccato la sezione giusta del forum (se credete spostate pure)

    Vi spiego brevemente. Devo realizzare un sito internet per un amico, che possiede uno dei migliori studi di registrazione in zona (e oltre).
    Il suo progetto va oltre questo. Si tratta di produrre musica in un modo leggermente diverso dal solito, e quindi di vendere la musica prodotta.
    Anche per la vendita è previsto un sistema più originale, ma di queste novità (se vorrete) vi parlerò a cose fatte.

    Ovviamente si deve costituire una etichetta (e di questo si occuperebbe lui), ma vorrebbe comunue provare a vendere qualcosa attraverso un canale on-line.

    Ora, visto il costo di queste pratiche attraverso Banca Sella e simili, avevo pensato alla possibilità di vendere attraverso iTunes, ma come diavolo si fa? O meglio, come si dice dalle mie parti "dove sta la fregatura?".

    Ho gia fatto ricerche e non si trova un tubo di nulla da nessuna parte.
    Anche il sito di supporto non è chiaro (http://www.apple.com/itunes/musicmarketing/), dice un sacco di cose, ma non quanto costa (per esempio), e quanto ci guadagno io venditore su ogni vendita.

    Qualcuno ne sa qualcosa in piu?

    Un salutone

    Quintalozzo

  2. #2
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Argomento interessante.
    Certo che se le informazioni non sono chiare o difficilmente reperibili non è buon segno (forse). Hai già scaricato iTunes Producer e verificato se con questo in allegato ti arriva anche un PDF con altre info?

    Edit:
    Sembra comunque che il punto di partenza sia questo:
    http://www.apple.com/it/itunes/musicmarketing/faq.html

    Mi chiedo però se il servizio sia disponibile anche per l'Italia oppure no.
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  3. #3
    Amico di Mac Peer L'avatar di quintalozzo
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Scandicci (ma proprio in fondo in fondo)
    Messaggi
    108
    Citazione Originariamente Scritto da avrobay
    Argomento interessante.
    Certo che se le informazioni non sono chiare o difficilmente reperibili non è buon segno (forse). Hai già scaricato iTunes Producer e verificato se con questo in allegato ti arriva anche un PDF con altre info?

    Edit:
    Sembra comunque che il punto di partenza sia questo:
    http://www.apple.com/it/itunes/musicmarketing/faq.html

    Mi chiedo però se il servizio sia disponibile anche per l'Italia oppure no.
    Questo è quello che riporta il sito al momento della compilazione del form di ingresso:

    "Thanks for your interest in the iTunes Store.
    Please use this form to tell us more about the types of music you have to offer. We are evaluating hundreds of applications, so it may take longer than we'd like to get back to you. But don't worry - we will review your application and contact you if we are interested in including your music in the iTunes Store. We will also keep your application on file for future reference, so there's no need to submit it more than once."


    E da qui si evince che su iTunes vendi se a loro interessa ciò che fai, altrimenti ti attachi al tram. Non solo, ma non puoi chiedere spiegazioni, ma loro si limitano a metterti in una bella pila di "altri" nel caso in un futuro imprecisato, cambino le loro opinioni.

    Inoltre:
    "This inquiry is intended solely for use by persons who either own or control a catalog of sound recordings for digital distribution, or are an authorized representative of someone who does."

    Insomma si hanno tutte le informazioni del caso solo se sei già un'etichetta, controlli un catalogo (magari il tuo) osei un legale rappresentante di un artista o di un'etichetta. Quindi ancora io non posso. Giusto?

    Non mi paiono delle condizioni particolarmente invitanti o "egualitarie", anche se trovo del tutto legittimo che da una realtà strettamente commerciale come Apple, in fondo ci si possa aspettare una certa "selezione". Solo che le modalità di selezione non sono poi così chiare, visto che sullo store si trova di tutto e di piu...

    Ho paura che sia solo un sistema per far primeggiare le major rispetto a chiunque altro (e in fondo anche questo è legittimo... loro pagano milioni di dollari per stare lì sopra)...

    Se avete esperienze dirette, vi prego di farvi vivi, e comunque chi vivrà vedrà.

    Grazie al solito ottimo Avrobay per la tempestività nella risposta.
    State diventando il mio "crack"... una volta provato non se ne può fare a meno

    Quintalozzo

  4. #4
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Citazione Originariamente Scritto da quintalozzo
    Grazie al solito ottimo Avrobay per la tempestività nella risposta.
    State diventando il mio "crack"... una volta provato non ne se ne può fare a meno

    Quintalozzo
    Grazie Quintalozzo, sei sempre molto gentile La verità è che trovo l'argomento VERAMENTE interessante e credo sia importante capirci qualcosina in più. Spero quindi che arrivino altre opinioni. Nel frattempo cercherò anch'io di informarmi.
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  5. #5
    Mac Peer Aficionado L'avatar di jackaz
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    355
    mhm...non so assolutamente nulla dell'argomento, ma ho sentito dire che apple dei 99 centesimi di ogni canzone ne prende 4, e i 95 restanti vanno a casa di produzione ecc. non ti so dire quanto sia attendibile la fonte..
    iMac Core 2 Duo, 2.16ghz, 2gb.
    iBook 12" 1,4ghz, 1gb.
    iPod 2G, 20gb, b/n.
    iPod Shuffle 2G, Orange.

  6. #6
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Quintalozzo, nel frattempo hai approfondito la questione?
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  7. #7
    Amico di Mac Peer L'avatar di quintalozzo
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Scandicci (ma proprio in fondo in fondo)
    Messaggi
    108
    Citazione Originariamente Scritto da avrobay
    Quintalozzo, nel frattempo hai approfondito la questione?
    Macché... :cry:

    Proprio non riesco a trovare nessuno cha abbia avviato un'attività simile.
    Sembra proprio ce si debba esse gia costituiti come "etichetta" per utilizzare i servizi di iTunes.

    Ma la cosa non sarebbe un problema, il guaio è che non riesco a trovare informazioni sul quanto rimane a me e quanto prende iTunes su ogni vendita.

    Nel fine settimana dovrei vedere il mio amico e decidere sulla questione. Lui dice che a mettere su un catalogo non gli ci vuole molto, ma a mio avviso il problema sostanziale è l'eventuale esclusiva che iTunes credo voglia per la distribuzione on-line dei pezzi. Un contratto troppo lungo, forse ci legherebbe per troppo tempo a un servizio solo e questo non mi piacerebbe.

    Staremo a vedere. forse dovrei contattare qualche artista semisconosciuto che vende su iTunes. Credi mi darà le dritte che cerco?

    Vedremo...
    Quintalozzo

    ***********************************
    STOP!
    I wanna go home,
    Take off this uniform and leave the show,
    But I'm waiting here in this cell because I have to know,
    Have I been guilty all this time?
    ***********************************

  8. #8

    interessa anche a me


  9. #9
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Monteporzio Catone
    Messaggi
    60
    Un sito alternativo a Itunes per vendere la propria musica sembra essere questo: Indiestore.com


    indiestore is a service from 7digital that empowers independent artists and labels to sell music direct to their fans online.

    Sign up now to create your own digital download store with indiestore. We'll get you up and running in less than 15 minutes with features like a flash player pre-loaded with your music, SMS keywords and chart eligible sales.
    [url]http://www.pressante.com[/url]

    Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.
    G. Orwell

  10. #10
    Ciao, io lavoravo in una casa discografica l'anno scorso dove usavano itunes e i nostri contatti erano con una ditta tedesca, non con apple or itunes direttamente, sfortunatamente non ricordo il nome ma se mi viene in mente posto. Comunque era un po' una rottura di scatole tutto il lavoro per vendere con loro!!

Discussioni Simili

  1. itunes store
    Di ANDREAONLINE nel forum News - Pianeta Apple & Tecnologia
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-03-07, 22:25
  2. Comprare musica sul ITunes Music Store Americano
    Di Supersonic07 nel forum Mac Basic
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-02-07, 08:40
  3. Musica scaricata (iTunes Store)
    Di pokkio nel forum Mac Basic
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-12-06, 16:30
  4. iTunes Store USA
    Di andre85 nel forum Mac Help
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-09-06, 21:15
  5. diritti musica da music store
    Di Godot nel forum Mac Help
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-05-06, 23:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •