Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di picodm
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Velden am W/See / Roma
    Messaggi
    1,072

    C'era una volta in America

     

    dopo aver a lungo meditato ho pensato di aprire un post dedicato a uno dei film, secondo il mio modestissimo e ignorantissimo parere, piú belli, emozionanti e quant´altro che abbia mai visto...

    Titolo originale: Once Upon a Time in America
    Regia :Sergio Leone
    Attori:
    Joe Pesci
    Treat Williams
    Tuesday Weld
    Elizabeth McGovern
    James Woods
    Robert De Niro

    Colonna sonora : Ennio Morricone


    Trama:

    Anni Venti: alcuni ragazzini ebrei, iniziano la loro carriera nella malavita con piccoli traffici.
    I capi sono Max(James Woods) e Noodles(Robert De Niro).
    Noodles, innamorato di Deborah, finisce in prigione dopo aver accoltellato un po di persone e ne esce durante il proibizionismo. La banda continua a fare affari d'oro, ma a poco a poco tra Max e Noodles il rapporto si va guastando. Un giorno, Max resta ucciso in uno scontro a fuoco: ormai Noodles è veramente solo,ed é costretto a fuggire.
    Trent'anni dopo riceve una lettera che lo riporta indietro e gli fa ripercorrere le strade della memoria,fino a fargli capire il vero motivo per cui é stato chiamato.


    A mio parere é il testamento di un grande regista,penso che le emozioni che ho provato in alcune scene siano indescrivibili,la fotografia,accompagnata da una musica stupenda trascina in un´America alla al Capone, dove l´arrivismo fa calpestare anche quello che di piú sacro al mondo dovrebbe esserci, l´amicizia.
    Ripensando alla scena in cui la piccola Deborah rilegge il brano del Cantico dei Cantici, penso che non ci siano parole piú belle per definire una persona amata, e ho i brividi solo a pensarci.
    Non sono un tecnico, non mi intendo di tante cose, ma mi piace comunicarvi le mie sensazioni,quindi vorrete perdonarmi se non approfondisco i detagli tecnici...
    La accoppiata Leone-Morricone é paragonabile a quella Battisti-Mogol!
    Stupefacente, indescrivibile! Il tema principale é una musica che prende l´anima e la trascina in un mare di ricordi, propri e non, vissuti o immaginati, ti ubriaca fino a farti desiderare che non finisca piú....

    Spero che lo abbiate visto anche voi...aspetto i vostri commenti! Grazie

    p.s. un grazie particolare ad Avro!
    "...abbasta na jurnata e sole e quaccherune che te vene a pija..."

    un po di megalomania...

    [url]http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/DIDATTICA/Tesidilaurea/Rizzo/index.htm[/url]

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Un capolavoro intramontabile!

    Ho visto questo film talmente tante volte che non ne ricordo più il numero.
    Un James Woods fantastico e un De Niro al massimo della forma; il tutto accompagnato da una colonna sonora degna di un Maestro come Morricone.
    Vale la pena di ricordare che si tratta dell'ultima regia di Sergio Leone, la cui scomparsa è avvenuta poco tempo dopo la fine del film.
    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  3. #3
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di picodm
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Velden am W/See / Roma
    Messaggi
    1,072
    Citazione Originariamente Scritto da maina
    Un capolavoro intramontabile!

    Ho visto questo film talmente tante volte che non ne ricordo più il numero.
    Un James Woods fantastico e un De Niro al massimo della forma; il tutto accompagnato da una colonna sonora degna di un Maestro come Morricone.
    Vale la pena di ricordare che si tratta dell'ultima regia di Sergio Leone, la cui scomparsa è avvenuta poco tempo dopo la fine del film.
    hai fatto bene a ricordarlo, ma se l´ho definito testamento...c´é un motivo no???
    "...abbasta na jurnata e sole e quaccherune che te vene a pija..."

    un po di megalomania...

    [url]http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/DIDATTICA/Tesidilaurea/Rizzo/index.htm[/url]

  4. #4
    Adoro questo film che detiene il primissimo posto della mia personale top ten (al 2° Blade Runner), me lo sarò rivisto una trentina di volte ed ogni volta riesce ancora ad emozionarmi (seppur conosca ormai a memoria ogni battuta della pellicola)

    ...quando De Niro attende la Elizabeth Mc Govern (bellissima) fuori dall' hotel e lei gli domanda <è tanto che aspetti?>... risponde lui.




  5. #5
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di picodm
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Velden am W/See / Roma
    Messaggi
    1,072
    Citazione Originariamente Scritto da Flow
    Adoro questo film che detiene il primissimo posto della mia personale top ten (al 2° Blade Runner), me lo sarò rivisto una trentina di volte ed ogni volta riesce ancora ad emozionarmi (seppur conosca ormai a memoria ogni battuta della pellicola)





    quoto...solo che non so piú quante volte l´ho visto....

    Mi piacerebbe avere pareri piú come dire..."ricchi", non me ne volete, ma non mi vengono le parole, anche piccole cose non so,curiositá sul film,anedoti...insomma dateve da fa...
    "...abbasta na jurnata e sole e quaccherune che te vene a pija..."

    un po di megalomania...

    [url]http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/DIDATTICA/Tesidilaurea/Rizzo/index.htm[/url]

  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Citazione Originariamente Scritto da picodm
    ma se l´ho definito testamento...c´é un motivo no???
    hai ragione....mi era sfuggito! :
    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  7. #7
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di picodm
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Velden am W/See / Roma
    Messaggi
    1,072
    Citazione Originariamente Scritto da maina
    Citazione Originariamente Scritto da picodm
    ma se l´ho definito testamento...c´é un motivo no???
    hai ragione....mi era sfuggito! :
    :P :P figurati...comunque penso che i film di Sergio Leone siano per il cinema italiano motivo di riflessione...e autocritica...coi registi che abbiamo potremmo e dovremmo fare di piú...
    "...abbasta na jurnata e sole e quaccherune che te vene a pija..."

    un po di megalomania...

    [url]http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/DIDATTICA/Tesidilaurea/Rizzo/index.htm[/url]

  8. #8
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Tra le scene memorabili:

    De Niro bambino che spia la ballerina che si esercita nel retrobottega.

    Il ragazzino che per andare per la prima volta con la prostituta, le porta come pagamento una pasta, che poi si mangia nell'attesa che lei si liberi.

    La colonna sonora, un capolavoro.

    Sono d'accordo, un grande film.

  9. #9
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Un film cho ho amato follemente.
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  10. #10
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Sono anni che in tantissimi mi parlano di questo film in termini entusiastici (persone dagli ottimi gusti cinematografici)... e io ancora non l'ho visto... le aspettative crescono, mi sa che è giunto il momento
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

Discussioni Simili

  1. Per la prima volta...
    Di -Æma- nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-12-08, 15:24
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-12-07, 14:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •