Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Generi di iTunes

  1. #11

     

    Io per mettere a posto i generi ho usato alcuni anni fa degenre, citato da Peterpan. Ora che ho scritto il nome dello script, potrà essere trovato anche con una ricerca in questo forum.
    Se ricordo bene, bastava eliminare le versioni linguistiche indesiderate, lasciando quelle preferite da noi. Insomma, veniva proposta una lista dei generi che noi avevamo nella colonna generi, parole in qualsiasi lingua (électronique, elettronica, electronic, elektronik..) che avevamo messo noi manualmente e parole messe automaticamente.
    Insomma, la lingua non c'entrava.
    Ultima modifica di Padmé Amidala; 09-07-10 alle 17:34

  2. #12

    !

    uff, finalmente siamo riusciti a capirci (poi dimmi cosa avrei dovuto dire per evitre di farti girare a vuoto, mi sa che sono stato poco preciso...)

    allora, ho provato lo script e per alcuni generi ha funzionato perfettamente, proprio nel senso che alcuni, tipo "tango" sono scomparsi dal menu a tendina di "genere";

    altri invece sono più tignosi. scompaiono da tutti i file cui li assegno ma non dal menu a tendina...

    addirittura resiste "libri a parlato" che sicuramente non è una voce che viene data con iTunes quando lo si scarica.

    fai un po' di prove anche tu, crea qualche voce e poi degenralizza, e fammi sapere.

    adesso devo andare a fare la spesa, ché siamo rimasti senza tutto, ma dopo cena faccio visita...

    grazie

    gnipazz

  3. #13
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Citazione Originariamente Scritto da gnipazz Visualizza Messaggio
    uff, finalmente siamo riusciti a capirci (poi dimmi cosa avrei dovuto dire per evitre di farti girare a vuoto, mi sa che sono stato poco preciso...)
    Magari avrò letto troppo in fretta, l'importante è che siamo arrivati alla questione. Vado anche io a fare le prove del caso...

  4. #14
    Ho riprovato e da me lo script che ho più o meno funziona.
    Se vuoi fare cambiare Electronique (francese) in Elettronica selezioni Electronique e poi scrivi il nuovo nome (Elettronica) oppure se lo hai già, lo selezioni dalla lista. In questo modo Electronique dovrebbe sparire per sempre.
    Se vuoi fare sparire un genere dalla lista senza assegnare un altro nome devi selezionare un campo vuoto (). Tutte le canzoni che hanno quel genere, lo perderanno e dovrai quindi dopo assegnarne uno nuovo a mano, se usi questo metodo. Quindi attenzione. Quando tutte le canzoni che avevano quel genere acquisiscono un genere nuovo o un campo vuoto, il genere indesiderato sparisce dalla lista di De-Genre e possibilmente anche da quella di Informazioni di iTunes.
    Certo che se rimetti di nuovo una canzone con quel genere, ecco che riappare nella lista.
    Detto questo, mi sembra che i generi creati originalmente da Apple o quelli con DRM siano protetti e riappaiono sempre in Informazioni!
    In questo caso prova a ordinare la tua libreria di musica per generi (selezionando il campo genere e usando la freccetta). Quindi seleziona (selezione multipla) tutte le canzoni con per esempio Electronic (uno dei generi che mi pare non voglia sparire) e usa Informazioni per cambiare a TUTTE quelle canzoni il genere, mettendo per esempio Elettronica. Quando non vi sono più canzoni con Electronic come genere, dovrebbe sparire anche dalla lista che appare in Informazioni.

    Ultima modifica di Padmé Amidala; 10-07-10 alle 04:08

  5. #15

    devo rinunciare?

    Io ho provato seguendo questo procedimento:

    (premesso che nella mia library ci sono solo brani con tre generi, classica, pop/rock e soudtrack)

    Step 1.
    ho preso il brano "String Quartet in G Major Op.76 N°1, Ii Adagio Sostenuto", e ho cambiato genere da classica a country.

    Step 2.
    ho lanciato de-genre e mi vengono fuori solo i generi che effettivamente sono presenti nella mia collezione, appunto classica pop/rock e soundtrack + country

    Step 3.
    ho cambiato il genere da country a nessuno

    Step 4.
    ho ri-lanciato degenre e mi escono di nuovo fuori, giustamente, solo i generi classica pop/rock e soundtrack

    Step 5
    ho chiesto le Info di quel brano da Itunes e mi riappare la solita lista, con country elettronica e tutte quelle cose che ho indicato nei precedenti post, compreso Libri e parlato; Vacanza ecc. ecc.

    Step 6
    ho cambiato genere con Itunes prima assegnando "country", poi rimuovendolo, passando per "classica" una volta, scegliendo direttamente "nessuno" la seconda volta.

    Step 7.
    seguito lo stesso procedimento con altri generi ("Vacanza", per esempio):
    stesso esito, scompaiono dalla lista di de-genre, sono sempre presenti tra le opzioni di Itunes...

    The End?
    Ovvio che non muore nessuno e iTunes funziona lo stesso, ma non trovate ci sia qualcosa che, da qualche parte, non va?

    gnipazz

  6. #16
    Beh, a me funziona associando i metodi descritti sopra. Quindi

  7. #17
    il mio mac avrà una personalità poco collaborativa...! lo riporto al canile.

Discussioni Simili

  1. itunes generi musicali
    Di ANDREAONLINE nel forum Elaborazione digitale su Mac
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-01-07, 22:42
  2. iTunes Dupes Barrier - rimuovere doppioni su iTunes e iPod
    Di pippi nel forum Applicazioni per il Mac: suggerimenti e opinioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-04-06, 18:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •