Close

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Occhieppo Inferiore
    Messaggi
    35

    consiglio per lavorare nel mondo della grafica

     

    ciao a tutti!

    Sono laureanda in Beni Culturali (mannaggia a me!!! ) ma aspirerei a lavorare in campo grafico.

    volevo avere un consiglio su cosa fare a questo punto: è il caso che mi cerchi un corsettino inerente all'argomento, se sì che dove è meglio che mi indirizzi, oppure mi studio bene i programmi fondamentali e cerco se trovo
    qualche azienda (o anima pia) che mi faccia fare uno stage presso di loro?

    Sinceramente vorrei iniziare a lavorare da qualche parte per poter essere indipendente e pensare al mio futuro quindi non sarei propensa a seguire corsi triennali e via dicendo, ma qualcosa di un po' + rapido.

    Qualcuno che lavora nel settore mi sa consigliare dall'alto della propria esperienza ???

    Grazie in anticipo!

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823

    Re: consiglio per lavorare nel mondo della grafica

    Citazione Originariamente Scritto da Avy
    ciao a tutti!

    Sono laureanda in Beni Culturali (mannaggia a me!!! ) ma aspirerei a lavorare in campo grafico.

    volevo avere un consiglio su cosa fare a questo punto: è il caso che mi cerchi un corsettino inerente all'argomento, se sì che dove è meglio che mi indirizzi, oppure mi studio bene i programmi fondamentali e cerco se trovo
    qualche azienda (o anima pia) che mi faccia fare uno stage presso di loro?

    Sinceramente vorrei iniziare a lavorare da qualche parte per poter essere indipendente e pensare al mio futuro quindi non sarei propensa a seguire corsi triennali e via dicendo, ma qualcosa di un po' + rapido.

    Qualcuno che lavora nel settore mi sa consigliare dall'alto della propria esperienza ???

    Grazie in anticipo!
    Uhm, ma hai 'attitudini' e capacita' per cosi' dire 'manuali' ? I programmi sono solo uno strumento nelle mani di un cervello, per cui credo che ci voglia prima una certa creativita', poi occorre che a fronte di questa creativita' si sappia perlomeno rappresentarla (disegnare, scolpire, fotografare...altro...)

    Poi le scuole... costano, non e' il mio campo, ma mi viene in mente uno fra gli altri, l'Istituto Europeo di Design dove alcuni dei miei compagni di scuola andarono e oggi sono degli ottimi professionisti.

  3. #3
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Occhieppo Inferiore
    Messaggi
    35
    Attitudini, capacità,.... direi di sì, certo non sono Giotto, ma sono sempre stata una persona creativa e fantasiosa e abbastanza brava nel disegno & company.

    La IED mi hanno detto che costa un fracco di soldi, sinceramente non posso permettermi di spendere troppo...

  4. #4
    Mac Peer Aficionado L'avatar di Ferro
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    307
    Carissima Avy, sono grafico e lavoro dal '92 in questo settore, ti posso dire che nessun corso ti potrà aiutare più che l'esperienza sul campo, quindi ti consiglio di cercarti subito un posto che ti permetta di imparare (sò che non è facile ma se sei creativa ce la puoi fare) magari all'inizio dovrai accontentarti un pò per lo stipendio. Appena avrai imparato abbastanza cambia posto e così via... Secondo mè i corsi ti possono aiutare ben poco a meno chè tu voglia fare una vera e propria scuola come la IED. Buona fortuna e facci sapere
    "La vita è una sola... vivila!!!"

  5. #5
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Occhieppo Inferiore
    Messaggi
    35
    Grazie ferro!

    E' quello che pensavo di fare, ma volevo sapere da qualcuno del campo se fosse la strada migliore o meno.

  6. #6
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di photostudio
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    1,104
    secondo il mio personalissimo avviso mi orienterei nell'ordine:
    verso una tipografia medio piccola che fa stampa in piano e servizi vari di prestampa (diciamo che ci starei qualche mesetto per dare una mano senza troppi prb di stipendio)
    verso uno studio che si occupa di pubblicità semplice (cataloghi, flyer, qualche locandina) ancora senza troppi problemi di stipendio (stile stage per intendere)

    Con questi 2 mondi dovresti avere ben chiari i problemi che incorrono nella stampa vera e propria ed i metodi per ottimizzare l'idea del grafico o del cliente verso la realizzazione finale del progetto
    Se in 6-8 mesi e tanta buona volontà di imparare non ti è ancora passata la voglia della grafica punterei direttamente ad uno studio serio che si impegna in pubblicità anche importanti o verso un service editoriale.

    Credo che se le tue idee saranno buone riuscirai sicuramente a trasformarle con le competenze acquisite nei lavoretti precedenti.
    Logico che dopo qualche bella realizzazione potrai finalmente cominciare a "battere cassa"

    Uno dei miei motto preferiti: "Sapere senza saper fare non serve a nulla"

  7. #7

    consiglio per avy

    ciao avy

    sono entrato nel modo della grafica verso i 14 anni poi mi sono iscritto all' istituto d' arte del mio paese con indirizzo grafica pubblicitaria i primi due anni mi anno dato una minima idea di cosa fosse questo campo poi i professori non riuscivano più a colmare la mia voglia di imparare e conoscere. da li ho iniziato a studiare a casa da auto didatta con dei testi che trattavano gli argomenti che elencherò qualche riga dopo nel frattempo mi esercitavo con programmi come photoshop e illustator "indispensabili". poi prima di diplomarmi ho aperto uno studio come designer (di interni industriale e grafico) a 18 anni adesso ne ho 20 e gli sforsi
    compiuti mi stanno ripagando con clienti abbastanza importanti anche a livello mondiale questo per dirtri che devi iniziare ttrovando dei testi che trattano la progettazione manuale (studio logo azziendale immagine cordinata ecc..) la stampa in offset (quadricromia e pantoni) e stampa digitale questo per iniziare e avere una piccola base adesso devo scappare che sono incasinatissimo spero che abbia esaudito una parte della tua domanda

    ps: non fare dei corsi post diploma o laurea che sono una sola
    vai da un professionista del settore e fatti dare qualche lezzione da lui
    fidati...

  8. #8
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Occhieppo Inferiore
    Messaggi
    35
    Grazie a tutti per gli ottimi consigli! (e scusate se rispondo solo ora... ero un po' presa dalla laurea)

    Wow lancio. Complimenti!!!! Se hai voglia e tempo di consigliarmi qualche testo.......

    Essendomi laureata esattamente una settimana fa, ora sono ufficialmente disoccupata e vorrei sfruttare questo tempo a disposizione in maniera un po' utile.

    Mi consigliate di propormi direttamente some stagista/tirocinante in qualche studio del settore???

  9. #9
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823

    Re: consiglio per avy

    Citazione Originariamente Scritto da lancio
    ciao avy


    ps: non fare dei corsi post diploma o laurea che sono una sola
    vai da un professionista del settore e fatti dare qualche lezzione da lui
    fidati...
    Lancio, permettimi una critica benevola. Faccio anche io parte di quelli che lavorano senza una laurea (pur avendo fatto un po' piu' di meta' del percorso). Una laurea o un corso, se ben fatti, servono. Servono come base e non come punto d'arrivo. Servono se chi li segue li frequenta 'partecipando' attivamente, non accontentandosi, non limitandosi a superare esami.

    Il consiglio che dai puo' aver senso se frequenti corsi di bassa qualita' o se sei tu che metti bassa qualita' nel modo di frequentarli.

    Che poi ci siano persone che ce la fanno da sole va benissimo. Ma magari non e' cosi' per tutti.

    Aggiungo a quanto hai scritto che anche la forma conta molto, soprattutto quando sei tu che 'ti vendi' direttamente a qualcuno. E la' l'istruzione conta. Io per esempio spesso mi trovo a valutare proposte tecnico/commerciali, dove molte volte traspare una buona competenza tecnica, ma una scarsa cultura di base... quelle volte li' ho difficolta' a valutare positivamente cio' che leggo. Questo preambolo per dirti che leggendo il tuo messaggio (ti prego di non offenderti) leggo proprio questo, errori e strafalcioni che con una cultura di base piu' solida non avresti fatto.

    Oggi sei un professionista con buone potenzialita', se con un po' di modestia provi a colmare determinate lacune, magari domani diventi un ottimo professionista.

  10. #10
    Mac Peer Aficionado L'avatar di Nadiuccia
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Urbino (PU)
    Messaggi
    532
    ciaoavy
    se vuoi ti posso raccontare la mia esperienza
    io ho scelto fin da subito la strada della grafica pubblicitaria facendo un istituto superiore a torino specializzato
    essendomi diplomata con il max dei voti ero convinta che a torino (città piena di studi imprese ditte grafiche) qualcuno mi desse un'opportunità..non pretendevo nulla
    ho spedito tip 200 curriculum e ho fatto solo 2 colloqui e in entrambi le ditte si lamentavano del fatto che non c'è gente preparata a livello pratico e mi dicevano che in realtà non hanno bisogno urgente e se riescono non vogliono assumere perchè se no, ad es, da piccola impresa passerebbero a media impresa e storie di questo genere.
    Non ti posso dire cm ne sn rimasta delusa e ho capito che il titolo di studioper quanto eccellente non serve a molto perchè se mi avrebbero messa a lavorare non ci sarei comunque riuscita
    ora studio all'isia di urbino che dovrebbe garantirmi "un nome" ma non ci conto molto
    quindi secondo me vistoche a te manca sia la pratica che la teoria visto che hai studiato altro dovresti informarti prima sull'aspetto teorico per capire cosa vuol dire il lavoro che vorresti intraprendere, le problematiche e poi provare ad inserirti in qualche azienda e capire i problemi pratici di stampa formati di file ecc ecc
    Poi dipende a cosa aspiri: se vuoi essere "operaia" nel campo della grafica (nonè dispregiativo io descrivo così questa situazione lavorativa) importa che tu sia un'esecutiva al computer più che una creativa e allora ti serve conoscere a memoria i programmi e forse ti basta quello
    ma se aspiri ad essere una creativa beh la strada è molto più lunga c'è più gavetta e devi avere conoscenze molto più ampie...
    riguardo allo ied personalmente lo sconsiglio:a parte la retta esagerata neanche quel nome ti assicura un posto di lavoro perchè conosco gente a cui è successo
    quindi per spendere così tanti soldi e non avere nessuna sicurezza meglio fare una scuola pubblica e tanto tutto si gioca dopo e almeno non ottieni un titolo di studio pagandolo in ogni sua minima parte (ma questo sarebbe unaltro discorso! )
    Non conosco bene il piano di studio dello ied ma conosco una scuola Accademia di Comunicazione a milano che ha una retta ancora più alta dello ied ma ha corsi molto ben strutturati e specializzati a seconda della figura professionale all'interno dell'azienda grafica
    Con la premessa che il campo è saturo e che ormai tutti fanno grafica e pretendono di saperla fare(creando del malsano malumore a gente che come me studia) ti faccio il mio sincero in bocca al lupo!
    Fammi sapere
    "Don't worry, be happy...or hippy!" ^__^

Discussioni Simili

  1. Riflessioni di Steve sul mondo della musica
    Di photostudio nel forum News - Pianeta Apple & Tecnologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-02-07, 00:45
  2. Consiglio Acquisto tavoletta grafica
    Di miomiomio nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-01-07, 16:11
  3. Fondamenti della progettazione grafica
    Di Alex1971 nel forum Grafica digitale su Mac
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-11-06, 15:57
  4. URG. lavorare sui .vob
    Di RRRHo nel forum Elaborazione digitale su Mac
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-01-06, 14:23
  5. Crollo degli inventori della grafica 3D
    Di peciot nel forum News - Pianeta Apple & Tecnologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-11-05, 12:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •