Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1

    Inzializzare HD esterno accessibile sia per MAC che per PC

     

    Carissimi Tutti/e,
    ho necessità di inizializzare un hard disk esterno, in modo che sia poi leggibile/rescrivibile da Mac e PC, ma usando Disk Utilities (o che si voglia Utility Disco) non ne vengo a capo: come devo procedere?

    Mi si danno tre possibilità solo nella finestra di Inizializza:

    - Mac OS Esteso Journaled
    - Mac OS Esteso
    - Unix

    help... e nel caso non si possa fare con disk utilities, c'è un software alternativo (freeware, naturalmente)?

    Il mio sistema operativo è 10.3.9

    attendo misericordia..
    :....................
    ibook_boy #p.

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816
    Non mi ricordo bene come funzionavano le cose su Panther, ma credo che anche allora Utility Disco avesse l'opzione File System MS-DOS (che corrisponde al FAT32) che ti permete di leggere/scrivere sia da Mac che da pc.




    H
    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

  3. #3
    Ti ringrazio per la risposta Hartz, molto gentile, - però il 10.4 ha un disk utility diverso dal 10.3, e purtroppo oltre le tre opzioni che citavo non sono presenti altre.. quindi la questione rimane aperta..
    altri suggerimenti?
    :....................
    ibook_boy #p.

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    seleziona il disco, non il volume e vedrai che il formato ms-dos esiste.

  5. #5
    grazie Flashcream.. ti voglio bene!!!! mi sento un pò fesso tanto era semplice.. ma ti voglio bene! ora funziona.. grazie ;-)
    :....................
    ibook_boy #p.

  6. #6
    Mac Peer Aficionado L'avatar di MadMacX
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Udine .. e in tour per l'Italia
    Messaggi
    333
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream
    seleziona il disco, non il volume e vedrai che il formato ms-dos esiste.

    combinazione dovevo fare la stessa cosa ho formattato in ms-dos (con 10.3.9) ha funzionato ma sul dektop non compariva nulla mentre la utility disco me lo vedeva, perche? anche se poi alla fine ho riformattato in journaled
    [COLOR=#b22222][I][FONT=comic sans ms]Wake up! The Illusionx has you... Follow the White Rabbit

    [/FONT][/I][/COLOR][B]MacBook Pro 15"[/B] (mid 2009) 2.53 Intel Core 2 Duo Ram 8 GB - HD 500 GB con 10.6.8
    [B]iBook G4 12"[/B] - 1.07 GHz - Ram 768 Mb - HD 80 Gb con 10.3.9
    [B]iMac G5 20"[/B] - 2 GHz - Ram 2 Gb - HD 160 GB con 10.5.5
    [B]iMac G3[/B] con 10.3.9
    [B]Lc II
    [/B][B]iPod Touch[/B] 8 Gb
    [B]iPod Nano[/B][B]iPod Shuffle[/B]

  7. #7
    *
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Trieste (Deportato da Terracina)
    Messaggi
    265
    Citazione Originariamente Scritto da MadMacX
    combinazione dovevo fare la stessa cosa ho formattato in ms-dos (con 10.3.9) ha funzionato ma sul dektop non compariva nulla mentre la utility disco me lo vedeva, perche? anche se poi alla fine ho riformattato in journaled
    Anche a me è successa la stessa cosa la prima volta che ci ho provato.
    Allora ho deciso di formattare il disco con Windows con file system FAT32.
    Dopo di che a causa dei soliti pasticci che combino ho avuto la necessità di riformattare l'HD esterno e l'ho fatto da mac e ha funzionato tutto.

    A volte poi, a seconda del case, se magari si è comprato un HD normare aggiunto poi ad un case esterno, succede che non faccia bene contatto. Anche io mi sono scervellato per capire sta cosa. Basta semplicemente premere delicatamente in modo da far unire meglio i connettori. Però questa è una cosa che succede per alcuni case per HD da 2,5". Ora non so cosa tu abbia di preciso.

    Infine, volevo anche aggiungere che spesso, almeno capita a me, che quando scarico dei file da internet sulla libreria, non mi compaiono. Le prime volte pensavo che non li avesse scaricati invece in realtà ci sono, prova a cliccare con il mouse sulla scrivania, a me compaiono così, li vedo tutti.

    Prova in questi due modi, poi non so. Onestamente non avrei altre idee...


    Ciao e fammi sapere mi raccomando!

  8. #8
    Mac Peer Aficionado L'avatar di MadMacX
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Udine .. e in tour per l'Italia
    Messaggi
    333
    Citazione Originariamente Scritto da tamet83
    Citazione Originariamente Scritto da MadMacX
    combinazione dovevo fare la stessa cosa ho formattato in ms-dos (con 10.3.9) ha funzionato ma sul dektop non compariva nulla mentre la utility disco me lo vedeva, perche? anche se poi alla fine ho riformattato in journaled
    Anche a me è successa la stessa cosa la prima volta che ci ho provato.
    Allora ho deciso di formattare il disco con Windows con file system FAT32.
    Dopo di che a causa dei soliti pasticci che combino ho avuto la necessità di riformattare l'HD esterno e l'ho fatto da mac e ha funzionato tutto.

    A volte poi, a seconda del case, se magari si è comprato un HD normare aggiunto poi ad un case esterno, succede che non faccia bene contatto. Anche io mi sono scervellato per capire sta cosa. Basta semplicemente premere delicatamente in modo da far unire meglio i connettori. Però questa è una cosa che succede per alcuni case per HD da 2,5". Ora non so cosa tu abbia di preciso.

    Infine, volevo anche aggiungere che spesso, almeno capita a me, che quando scarico dei file da internet sulla libreria, non mi compaiono. Le prime volte pensavo che non li avesse scaricati invece in realtà ci sono, prova a cliccare con il mouse sulla scrivania, a me compaiono così, li vedo tutti.

    Prova in questi due modi, poi non so. Onestamente non avrei altre idee...


    Ciao e fammi sapere mi raccomando!
    si anch'io mi sono accorto del problema del contatto delle spine sul trasformatore (ne ho quatto di Hd esterni da 3,5 e due hanno sti problemi),
    strano quel problema dei file scaricati...
    ma se accade quando hai una cartella aperta, poi scarichi il file e non li vedi fino a che non selezioni quella finestra o cambi finesta e torni su quella...se è così e normale anche per me questa cosa...in questo caso non credo sia un problema

    cmq grazie dei consigli
    [COLOR=#b22222][I][FONT=comic sans ms]Wake up! The Illusionx has you... Follow the White Rabbit

    [/FONT][/I][/COLOR][B]MacBook Pro 15"[/B] (mid 2009) 2.53 Intel Core 2 Duo Ram 8 GB - HD 500 GB con 10.6.8
    [B]iBook G4 12"[/B] - 1.07 GHz - Ram 768 Mb - HD 80 Gb con 10.3.9
    [B]iMac G5 20"[/B] - 2 GHz - Ram 2 Gb - HD 160 GB con 10.5.5
    [B]iMac G3[/B] con 10.3.9
    [B]Lc II
    [/B][B]iPod Touch[/B] 8 Gb
    [B]iPod Nano[/B][B]iPod Shuffle[/B]

  9. #9
    *
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Trieste (Deportato da Terracina)
    Messaggi
    265
    Citazione Originariamente Scritto da MadMacX
    strano quel problema dei file scaricati...
    ma se accade quando hai una cartella aperta, poi scarichi il file e non li vedi fino a che non selezioni quella finestra o cambi finesta e torni su quella...se è così e normale anche per me questa cosa...in questo caso non credo sia un problema

    cmq grazie dei consigli
    Io i file li scarico direttamente sulla scrivania. E mi succedeva spesso all'inizio appena preso il mac. Solo quando utilizzavo firefox. Insomma scaricavo un file e sulla scrivania non cera, poi mi sono accorto che bastava cliccare sullo sfondo, quindi mettere in primo piano la scrivania e il file compariva. Non ci ho mai fatto caso se accadesse anche nelle cartelle. Ora spetto uso Down Them All, sempre con Firefox, e faccio scaricare i file in una cartella dedicata e per il momeno non mi da problemi!

    Di niente... ci mancherebbe. Sai quante volte ho avuto io problemi...

    Ciao e a presto!

  10. #10
    Eminenza Grigia di Mac Peer
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    705
    Citazione Originariamente Scritto da Hartz
    Non mi ricordo bene come funzionavano le cose su Panther, ma credo che anche allora Utility Disco avesse l'opzione File System MS-DOS (che corrisponde al FAT32) che ti permete di leggere/scrivere sia da Mac che da pc.




    H
    molto ma molto interessante...
    la cosa ha rappresentato per me un grattacapo ancora irrisolto...ma non c'è proprio alcun bisogno quindi di creare un partizione per win?...e lo legge anche MAC OS 9?E ancora: quali sono (se ci sono) gli svantaggi rispetto alla formattazione in Mac OS esteso journaled?
    iBook G3 300Mhz (lo metto per primo per una questione di anzianità), PowerMac G4 500 mhz, e Mac Book Pro

Discussioni Simili

  1. hd esterno.
    Di skizzo nel forum Mac Help
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-02-07, 22:40
  2. hd esterno
    Di Farto nel forum Mac Help
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26-07-06, 12:52
  3. cartella accessibile a ogni utente
    Di curiosopc nel forum Mac Basic
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-04-06, 13:47
  4. Sito accessibile solo da IE!
    Di TonyMakkiozza nel forum Mac Help
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-12-05, 18:57
  5. HD esterno
    Di sturla83 nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-11-05, 14:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •