Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31
  1. #21
    Mac Peer Aficionado L'avatar di JaCk
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Napoli
    Messaggi
    425

     

    Purtroppo mi ricordo solo ora dell'esistenza di questa sezione...quindi, con un pò di ritardo, cercherò di raccontarvi lo splendido concerto di George Benson & Al Jarreau tenutosi a Caserta il 4/07 per il Leuciana Festival. Innanzitutto l'ambientazione: immaginate lo spettacolare cortile che si trova all'interno della Reggia di Caserta completamente colmo; Circa 5000 persone (sedute e in piedi) riunite lì per ascoltare questi due miti immortali del Jazz e della musica in generale.
    64 e 67 anni...3 concerti in una settimana • 4 (Caserta) · 7 (Umbria Jazz) · 10 Luglio (Roma) • sembrano ancora dei 40enni!
    Un concerto durato 2 ore che mi ha regalato emozioni fortissime, nonostante sia giovane e non conosca tutti i brani eseguiti dai due, che ormai fanno coppia fissa e che hanno realizzato insieme un disco: "Givin' it up" da cui è nata la tournèe internazionale "Givin' It Up Tour". La scaletta li ha visti protagonisti insieme all’inizio, poi per circa 40 minuti ognuno di loro ha deliziato il pubblico con il rispettivo repertorio. Musica vera, sound forte. Da una parte Al Jarreau, con le sue solite stranissime sonorità, che canta pezzi famosi, anche dello stesso Benson o di Elton John (Your song), dall’altra il chitarrista di colore che con meno grazia, ma con tanta carica trascina il pubblico in un viaggio nella sua musica (Turn Your Love Around, Nature Boy, ecc...). Prima di lasciare il pubblico i due tornano sul palco insieme per regalare un grandissimo bis, "On Broadway".
    Accompagnati naturalmente da una band che personalmente mi ha lasciato a bocca aperta Un batterista strepitoso, per non parlare del pianista e del Sax alto. Davvero un'emozione unica...
    Qui potete rifarvi occhi ed orecchie... http://www.youtube.com/watch?v=UCV8GF2rlv0

    JaCk
    ""DE LIBERTATE DECERNERE""

  2. #22
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Citazione Originariamente Scritto da JaCk
    Give me the Night....
    Scritto da Rod Temperton, prodotto da Quincy Jones (...vado a memoria, potrei sbagliare l'autore)... pezzo grandioso!

    Eccolo qui, stesso brano, sempre lui, qualche anno e molti chili di meno http://www.youtube.com/watch?v=zbpReb8LTfA :P
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  3. #23
    Oracolo di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,558
    Citazione Originariamente Scritto da JaCk
    ...lo splendido concerto di George Benson & Al Jarreau...
    L'unico motivo che mi ha fatto rammaricare di non essere a Roma in quei giorni.
    [B][COLOR=grey][SIZE=2]Memento [/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]gAude[/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]re Semper[/SIZE][/COLOR][/B]
    [COLOR=Silver]---------------------------------------[/COLOR]
    [SIZE=1][COLOR=Gray]Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini.[/COLOR][I][COLOR=Silver] (A. Schopenhauer)
    [/COLOR][/I][/SIZE]

  4. #24
    Mac Peer Aficionado L'avatar di JaCk
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Napoli
    Messaggi
    425
    ...si, davvero imperdibile...
    \OT l'anno prossimo vado ad Umbria Jazz, quindi riguardo i concerti ne posterò una 20ina /OT
    ""DE LIBERTATE DECERNERE""

  5. #25
    Approdato su Mac Peer L'avatar di missramy
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Torino
    Messaggi
    51
    L'ultimo concerto che ho visto è stato l' "Italian Legion Attack" al Transilvania di Milano il 1 settembre, con alcune delle migliori band metal del panorama italiano.
    Su tutti, secondo me, sono spiccati i Vision Divine (power metal). Sono bravissimi dal vivo, suonano veramente bene e il loro cantante Michele Luppi è un mostro di bravura! Mi sembrava di essere a casa a sentire un loro cd e non a un concerto (anche se ero orgogliosamente in seconda fila).

    Anche se non ascoltate musica metal vi consiglio di cercare qualcosa di questo Michele Luppi, perchè è fondamentalemente un cantante Hard Rock e Rock e si trovano facilmente filmati dove canta canzoni di questi due generi, ma soprattutto perchè ha una voce a dir poco pazzesca, è il miglior cantante italiano sulla piazza. Ha una tecnica superba e un timbro stupendo! Ed è anche bellissimo! Ma questo va bene solo per noi femminucce...

    Gli altri gruppi che ho sentito durante la serata sono stati:
    Macbeth - sono stati bravi, ma le voci dei due cantanti si sentivano pochissimo (gotic metal)
    Domine - notevoli, veramente notevoli, ma preferisco i Vision Divine a loro (power metal)
    Node - la base era bella, ma il cantato... Non sopporto il death e il growl troppo marcato (death metal)
    Rain - bravissimi, il cantante ci sa fare e si vede, e poi mi piace il loro metal "semplice" (heavy metal).
    Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.

  6. #26
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    82
    Ma che bel topic La musica è la mia grande passione e assorbe gran parte del mio (poco) tempo libero. Pesco tra le mie viscerali emozioni musicali i chilometri che ho girato in lungo e in largo per il globo terrestre durante i tour di Peter Gabriel ma vorrei raccontarvi della Dave Matthews Band. Per chi non conoscesse quella che, a mio modesto parere, è una delle più grandi band del pianeta e avesse voglia di qualche notizia, ecco qui una sintetica biografia che ho scritto insieme a un amico con cui sto curando il primo progetto editoriale italiano sulla band. By the way....tra le varie recensioni ho scelto un estratto (sapete...sono un po' logorroica) di uno dei miei primi concerti DMB americani

    DMB West Palm Beach (FL) 12 Agosto 2006
    Quando il sole diventa una dolce carezza sulla splendida spiaggia di Palm Beach è ora di andare. Siccome abbiamo lasciato l' hotel al mattino, improvvisiamo un comico spogliarello nella chevrolet, dove sono stese ad asciugare anche le canotte lavate di fresco. La sera prima erano molto "vissute" e impataccate dalla cena consumata al Denny's, la mitica tavola calda dei film americani dove si mangia a qualsiasi ora e dove un tipo, anche lui reduce dallo show, ci fa ammirare orgoglioso delle splendide foto realizzate con un gioiello di macchina . "Oh Japan i love you!!!!!!!!" esclama soddisfatto baciando la sua digitale. Con lui c'è una stangona annoiata, sosia di Naomi Campbell, che legge con sufficienza il menù.Arriviamo al Sound Advice all 18.30 e ci imbattiamo di nuovo nell' americana cinguettante che vuole assolutamente la mia maglietta. Scopriamo che lei e il marito sono proprietari di un delizioso ristorante-hotel in una località marina sul Golfo del Messico, dove ci invitano. Ma niente da fare, sono incorruttibile. Anche perché sul Golfo del Messico ci siamo già state nei giorni scorsi…C'è molta più gente rispetto alla sera prima, soprattutto c'è un via vai di membri del Warehouse con i pass.(...) Rodrigo ci consegna il pass ed entriamo nel lounge del backstage. E' un delizioso ambientino, con luci soffuse e morbidi divani in cui troneggia un ricco buffet con cibarie deliziose e bevande cui si può accedere prima, durante e, soprattutto, dopo lo show. Lo staff ci saluta, ci sorride "ehy ladies!!!! enjoy the show". Ci sentiamo come le ospiti di riguardo della festa!! Gli americani in ordinatissima fila per il drink e per il buffet (mai viste code cosi ordinate, dappertutto, persino per entrare in bagno...) ci salutano incuriositi, alcuni allibiti. Siamo le uniche italiane... (...)
    Intanto il tipo dell'opening act, che ricorda il Boss, ha terminato lo show e ci precipitiamo verso il nostro settore proprio quando il boato del pubblico accoglie la band. Il nostro settore questa sera ci permette una visuale diversa da quella del giorno prima e mi renderò conto che lo stage, con le sue esplosioni di luci, i video, le riprese della luna piena che illumina le palme e i maxischermi, con l'impeccabile escursione dei vari componenti della band, è davvero uno spettacolo nello spettacolo. Siamo tutti in piedi sulle sedie e inizia One sweet world. Il Sound Advice ha di suo un'ottima acustica, ma raramente ho assistito a un concerto con un sound cosi potente e perfetto. Perfino nei pezzi più tirati, quando tutti gli strumenti entrano rutilanti e la voce di Dave tuona rauca e potente come se un dolore antico e primitivo lo stesse torturando a morte, puoi sentire distintamente ogni sfumatura del violino, la cascata travolgente della batteria, i fiati incalzanti, la chitarra che dialoga con il resto della musica, il basso discreto e perfetto. Non una sbavatura, ma una articolata architettura di suoni che ti esplode direttamente nel sangue. E' proprio ciò che accade in JTR e in Hunger For The Great Light che amerò alla follia. Certo, dopo aver dato il meglio di sé la voce di Dave zoppica in The Idea of you, che comunque dal vivo è un gran bel danzare. Davanti a noi troneggia uno striscione con su scritto DMB Rock in WPB ed è proprio quello che penso. Mi piace questa energia animalesca, questo serrato ritmo molto rock che attraversa tutta una gamma di ritmi e suoni sfociando nei liberatori fraseggi latin jazz dei fiati e del piano in contrappunto con una sezione ritmica solida e rutilante. La meravigliosa Grey Street pare proprio un regalo: ce la siamo beccata a Birmingham nel concerto solo di Dave ed ora con tutta la band. Ed ecco Break free, bellissima, scatena il pubblico in un'orgia di balli e urla da delirio che continueranno in Louisiana Bayou, durante la quale mi sono incantata davanti alle peripezie di Carter, Boyd, Rashawn e Leroi. Un brivido mi perscorre la schiena e mi accarezza i capelli, è l'improvvisa brezza della stupenda Crash into me. Inizia a questo punto un crescendo che parte da You Might Die Trying, attraversa quell' altra perla che è Dancing Nancies, esplode nella travolgente Can' t Stop, mi regala la travolgente jam di Jimi Thing (durante la quale rischio di sfracellarmi al suolo dalla sedia e precipito tra le braccia di un americano) ma non basta, ci sono ancora So Much To Say, Too Much, senza tregua, incalzanti, instancabili, sangue, sudore, anima e tecnica in quello che decretiamo il concerto della nostra vita e che siamo sicure non finirà mai.Ecco che invece finisce e, dopo una breve pausa, Dave esce da solo, con la sua chitarra. Dico che è matto da legare, come pensa di poter cantare a questo punto Sister? E' da solo, senza voce, un sussurro appena. La sua chitarra è dolcissima, perché Sister è bellissima, è Dave fino al midollo e lo adoro cosi, disarmante nel suo nudo dolore, proprio come l'ho amato in Some Devil. A questo punto entro nel tunnel di un pezzo che mi resterà dentro come una bomba a orologeria. Non so da dove arrivi, mi rapisce, è sinuosa ed elegante, è American Baby Intro e fa da degna apertura alla strepitosa Two step, che consacrerà Carter a Dio incontrastato della batteria e della resistenza fisica, proiettandoci nell' olimpo privilegiato di aver assistito allo show di una delle più grandi band del mondo.

    Nell foto Dave Matthews a Milano, lo scorso Marzo....

    Le mie foto dei concerti e non solo
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: dscf0373yi1.sized.jpg‎ 
Visualizzazioni: 112 
Dimensione: 44.6 KB 
ID: 207  
    Ultima modifica di corsina; 10-11-07 alle 12:59
    [COLOR="Purple"][I]Siate affamati. Siate folli (Steve Jobs)[/I][/COLOR]

  7. #27
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    Beh, corsina, che dire... una recensione talmente bella, che mi farebbe andare a un concerto di chiunque!! Grazie

    Per quanto riguarda Peter Gabriel, però, non ci sarebbe stato bisogno di convincermi, perché lo adoro, e l'ho seguito un po' in giro, quando ho potuto.

    Spero che ci offrirai altre emozioni al più presto!
    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  8. #28
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    82
    Citazione Originariamente Scritto da Ismene Visualizza Messaggio
    Beh, corsina, che dire... una recensione talmente bella, che mi farebbe andare a un concerto di chiunque!! Grazie

    Per quanto riguarda Peter Gabriel, però, non ci sarebbe stato bisogno di convincermi, perché lo adoro, e l'ho seguito un po' in giro, quando ho potuto.

    Spero che ci offrirai altre emozioni al più presto!
    Eh Peter è Peter La DMB invece tornerà in Europa l'anno prossimo e la data italiana che stiamo organizzando col management americano potrebbe essere proprio Roma. Da non perdere assolutamente
    [COLOR="Purple"][I]Siate affamati. Siate folli (Steve Jobs)[/I][/COLOR]

  9. #29
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    Citazione Originariamente Scritto da Ismene Visualizza Messaggio
    Beh, corsina, che dire... una recensione talmente bella, che mi farebbe andare a un concerto di chiunque!!
    Ohibò, ha fatto lo stesso effetto a me... Mi ha incuriosito talmente tanto che una capatina nel mondo della DMB, un mondo assolutamente da fruire nelle performance live, l'ho fatta e con risultati per me stupefacenti.
    Sufficientemente lontano dalle mie normali frequentazioni musicali, Dave Matthews è riuscito a entrarmi lentamente nel cuore e nella testa.
    Dalle armonie ai testi, dagli arrangiamenti alla tecnica di Dave e dei singoli musicisti, tutto sembra fatto per "incastrarti" in un crescente bisogno di musica di grande qualità.
    Bravo Dave, e grazie a corsina per la recensione "galeotta"
    [B][FONT=Comic Sans MS][SIZE=4][COLOR=#0000ff]
    [/COLOR][/SIZE][/FONT][/B]

  10. #30
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    82
    Citazione Originariamente Scritto da TheCube Visualizza Messaggio
    Bravo Dave, e grazie a corsina per la recensione "galeotta"

    [COLOR="Purple"][I]Siate affamati. Siate folli (Steve Jobs)[/I][/COLOR]

Discussioni Simili

  1. Mac vivo
    Di Roccia nel forum Mac Basic
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-02-06, 20:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •