Close

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56
  1. #1
    Portento di Mac Peer L'avatar di gripa
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    brescia
    Messaggi
    2,237

    Il CINEMA del REALE. Dall'inchiesta all'approfondimento.

     

    Il Cinema del reale.
    Dall’inchiesta all’approfondimento.

    . Il cinema che trae ispirazione dal desiserio di conoscere e capire il mondo.
    Immagini e storie che dopo essere state viste possono anche cambiare il nostro stile di vita.
    Documentari, indagini sociali e storie vere.
    Sono questi i films ai quali dedico questo topic.

    . Le mie intenzioni sarebbero quelle di creare un elenco di questo “genere” e condividerlo con voi.
    ...ma sopratutto di leggere le vostre recensioni.

    . Se volete...
    V'aspetto con piacere.
    Gripa.
    Fupic : [URL="http://www.tuttologia.com/artlab/fupic/index.html"][COLOR="DarkRed"]Le prime 52 vignette.[/COLOR][/URL]

  2. #2
    Portento di Mac Peer L'avatar di gripa
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    brescia
    Messaggi
    2,237
    TITOLI e ARGOMENTI del topic.

    01 - Super Size Me. USA ( Alimentazione ) Gripa.

    02 - La Morte Sospesa. GB ( Montagna ) Gripa.

    03 - Cose di questo Mondo. GB ( Immigrazione ) Gripa.

    04 - Buongiorno notte. ITA ( Politica ) Jake.

    05 - Buena vista social club. GER. ( Musica ) Jake.

    06 - Fahrenheite 9/11. USA ( Politica ) Jake.

    07 - Bowling a Columbine. USA ( Cronaca ) Jake.

    08 - Il profeta del goal. ITA ( Calcio ) Moondog.

    09 - Maria full of grace. USA/COLOMBIA ( Narcotraffico ) Gripa.

    10 - In nome del padre. IRL/GB ( Cronaca giudiziaria ) Eno.

    11 - Blow. USA ( Narcotraffico ) Eno.

    12 - Una storia vera. FR/USA ( Viaggio ) Gripa.

    13 - Lost in La Mancha. USA/GB ( Documentario ) Meigel.

    14 - Paura e delirio a Las Vegas. USA ( Biografia ) Eno.

    15 - Dove sognano le formiche verdi. GER. ( Civiltà ) Epifanio.

    16 - 11 settembre. Inganno globale. ITA. ( Inchiesta ) Frankmcpink.

    17 - Anam. Il senzanome. ITA. ( Intervista ) Eno.

    18 - Shine. AUSTRALIA. ( Biografia ) Fiore.
    Fupic : [URL="http://www.tuttologia.com/artlab/fupic/index.html"][COLOR="DarkRed"]Le prime 52 vignette.[/COLOR][/URL]

  3. #3
    Portento di Mac Peer L'avatar di gripa
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    brescia
    Messaggi
    2,237
    Super size me. Regia: Morgan Spurlok. Usa 2004.
    ...la verità delle immagini mi ha travolto.



    . L’ultimo film che ho visto è stato “Super Size Me”.
    Avendo letto “Fast Food Nation”, il libro-inchiesta sul mondo dei fast food di Eric Schlosser , pensavo di essere più preparato all'impatto.
    Invece la verità delle immagini mi ha travolto.

    . In nome dell’ossessione del profitto ci sono persone che trasformano l’alimentazione in qualcosa di veramente pericoloso per noi, e particolarmente remunerativo per loro.

    . Morgan Spurlok il regista-protagonista del film ha mangiato per un mese da Mc Donald's, per tre volte al giorno, e la faccenda ha preso una brutta piega.
    ...molto brutta.
    Poi l’inchiesta si è allargata nelle mense scolastiche degli stati uniti.
    Vi lascio immaginare il menù.

    . Ps: Nel DVD ci sono degli ottimi extra sull’argomento.

    Ciao, Gripa.
    Fupic : [URL="http://www.tuttologia.com/artlab/fupic/index.html"][COLOR="DarkRed"]Le prime 52 vignette.[/COLOR][/URL]

  4. #4
    Portento di Mac Peer L'avatar di gripa
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    brescia
    Messaggi
    2,237
    La morte sospesa. Regia: Kevin Mac Donald. Gran Bretagna 2003.
    ...ogni commento toglierebbe significato alla storia.



    . Mi piace il cinema.
    Come luogo intendo.
    Tutti seduti nel buio in attesa di farci raccontare una storia.
    In silenzio ad ascoltare e osservare.
    In silenzio...
    ...ad ascoltare.

    . Sono cose che mi trasmettono fiducia.
    Questo desiderio di offrire le nostre emozioni per ascoltare quelle degli altri è l’aspetto che più apprezzo e che più cerco nelle persone.
    La sensibilità umana è vera bellezza dell’animo.
    ...e questo film ne parla.

    . Ritengo bello sapere che dopo cena i piatti siano rimasti sporchi nel lavandino e che le persone che mezz’ora fà stavano cenando sono disperatamente in cerca di un parcheggio vicino all’ingresso per vedere “La morte sospesa”.
    Purtroppo io l’ho visto a casa.
    Per necessità, da un po' di tempo, capita sempre più spesso.
    Considerando che il film è del 2003 siete di fronte al mio stesso destino.
    Lo vedrete in Dvd.

    . Però: Sono in difficoltà.
    Davvero non riesco a dire niente.
    Ogni commento toglierebbe significato alla storia.
    Posso dirvi però, che trattandosi di “Cinema del reale”, è una storia vera.
    E vi dico anche che la vicenda si svolge sulle Ande Peruviane e i protagonisti sono due alpinisti che decidono di scalare la Siula Grande.

    . Non sono un appassionato di montagna, dunque non sono di parte quando vi dico che mi vengono ancora i brividi quando penso ad una storia del genere.

    . Ps: Se v’interessa, attualmente il Dvd è ancora in edicola allegato alla rivista Fandango Doc con un’ottima edizione.
    Ci sono interviste e altri contenuti interessanti sulla realizzazione del film.
    Lo potete aquistare anche separatamente dal giornale, io lo faccio sempre, e costa 9.90.

    Ciao, Gripa.
    Fupic : [URL="http://www.tuttologia.com/artlab/fupic/index.html"][COLOR="DarkRed"]Le prime 52 vignette.[/COLOR][/URL]

  5. #5
    Portento di Mac Peer L'avatar di gripa
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    brescia
    Messaggi
    2,237
    Cose di questo mondo. Regia: Michael Winterbottom. G.B. 2002.
    .... vivo dove sono nato e per me non è facile immaginare una storia come questa.



    . Un giorno, mentre facevo un po’ d’ordine nel mobile vicino alla portafinestra, mi sono accorto che in casa avevo parecchi film di Michael Winterbottom, che è il regista del film di cui mi piacerebbe parlarvi questa volta.

    . Sono molte e varie le tematiche esplorate nei suoi films.
    Ci sono ad esempio:
    Le amare verità della guerra nei balcani.
    Le precarie condizioni sociali ed emotive di una famiglia londinese.
    Le difficoltà sentimentali di una coppia che vorrebbe avere un figlio.

    . L’argomento del terzo film che sto per aggiungere all’elenco del topic è l’immigrazione.

    . Riassumendo: Il campo profughi di Shamshatoo si trova a Peshawar in Pakistan vicino al confine con l’Afganistan.
    Qui vivono i due ragazzi che via terra e clandestinamente attraversano le frontiere di un numero interminabile di stati, per arrivare in Inghilterra.

    . Vivo dove sono nato e per me non è facile immaginare una storia come questa, nonostante appartenga a una delle esperienze umane più frequenti e diffuse al mondo.

    . “Cose di questo mondo” ha ricevuto l’orso d’oro al Festival di Berlino 2003.

    Ciao, Gripa.
    Fupic : [URL="http://www.tuttologia.com/artlab/fupic/index.html"][COLOR="DarkRed"]Le prime 52 vignette.[/COLOR][/URL]

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da gripa
    Il Cinema del reale. Dall’inchiesta all’approfondimento.

    Il cinema che trae ispirazione dal desiserio di conoscere e capire il mondo.


    Se volete...
    V'aspetto con piacere.
    Gripa.
    Beh che dire Gripa bel topic …. Piuttosto impegnativo però!

    Dico questo perché penso che , ad esempio “La morte sospesa – titolo originale - Touching the void- ” , seppur sia un film con un ottima regia e un’ ottima fotografia, seppur sia un film molto intenso e commovente che mescola con sapiente maestria il reale alla finzione e che, fra l’altro, ha vinto il Festival di Trento ( la mia città) nell’anno 2004, sia purtroppo poco conosciuto ….
    Eppure lo stile si avvicina più al film che al documentario!
    Come saprete a Trento si tiene appunto dal 1953 ogni anno il più prestigioso festival italiano dedicato alla montagna. I film, i cortometraggi, i documentari vengono divisi per categorie del concoso a soggetto, rigorosamente d'ambientazione montana. Certo non sono i film di Cannes o gli Oscar di Los Angeles … ma nel genere è il festival più importante. http://www.mountainfilmfestival.trento.it/

    Rileggendomi il riportato penso quindi di non sbagliare a recensirti dei film sicuramente più conosciuti al grande pubblico …. Ma penso pienamente attinenti allo stesso topic!
    Quindi questo fine settimana mi riguardo un paio di film che ho già in mente….. e recensisco!

    ciao
    Possano coloro che ci amano, amarci,
    e coloro che non ci amano, possa Dio cambiare i loro cuori…
    …. e se non riesce a cambiare i loro cuori, almeno gli storca le caviglie,
    così potrò riconoscerli quando zoppicano !!!

  7. #7
    Portento di Mac Peer L'avatar di gripa
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    brescia
    Messaggi
    2,237
    Ciao jake.
    Grazie per l'apprezzamento!

    Citazione Originariamente Scritto da jake
    ...ad esempio “La morte sospesa – titolo originale - Touching the void- ” ...si avvicina più al film che al documentario!
    Nel topic ( Documentari, indagini sociali e storie vere. ) i Films non sono esclusi.

    Citazione Originariamente Scritto da jake
    penso quindi di non sbagliare a recensirti dei film sicuramente più conosciuti al grande pubblico ….
    . Da "Microcosmos" a "La Marcia dei Pinguini" passando per i vari lavori di Michael Moore, al cinema sempre più spesso è possibile vedere documentari e "simili".

    . Questo recente canale di distribuzione, rende più popolare un genere ingiustamente e inspiegabilmente relegato nelle terze serate televisive.

    . A parte "Super size me", effettivamente jake, mi son lasciato un po' prendere la mano "espatriando" in lavori poco noti...
    ...in Italia purtroppo!
    ( Visto il successo di pubblico in patria de "La Morte sospesa" e dell'Orso d'oro a Berlino per "Cose di questo mondo". )

    Citazione Originariamente Scritto da jake
    Quindi questo fine settimana mi riguardo un paio di film che ho già in mente….. e recensisco! ciao
    . A presto jake. T'aspetto con piacere.

    Ps: Ho scoperto il "Festival" di Trento leggendo una recensione de " La morte sospesa".
    Davvero interessante!
    Fupic : [URL="http://www.tuttologia.com/artlab/fupic/index.html"][COLOR="DarkRed"]Le prime 52 vignette.[/COLOR][/URL]

  8. #8
    Allora ....
    L'ho rivisto nei suoi punti più salienti ieri sera per rinfrescare una recensione che avevo già inserito altrove.

    Il Cinema del reale. Dall’inchiesta all’approfondimento.... Categoria "Storia italiana".



    Trama

    E’ la storia del sequestro dell’On. Aldo Moro.
    O per meglio dire è il sequestro visto con gli occhi di Chiara, giovane terrorista BR
    La 23enne è piena di ideali sentiti o inculcati, pronta a lottare per i diritti di quel proletariato sottopagato, sfruttato, denigrato, pronta ad erigersi giudice e carnefice dopo un processo inesistente. Chiara deve vivere tutta la cruda realtà degli anni di piombo ma deve però anche convivere con la normalità del quotidiano…. Ovvio finale ….. 9 maggio 1978, all'interno del bagagliaio di una Renault rossa.


    Che dire di questo film…..
    Scatenare una bagarre di opinioni politiche non mi sembra il caso….
    Giustizia proletaria e giustizia borghese, la classe operaia deve prendere il potere, la lotta di classe non è il motore della storia…..queste e molte altre le frasi all’interno del film che mi hanno riportato indietro nel tempo.

    Avevo 15 anni quando l'On.Moro fu rapito e ucciso dalle Brigate Rosse. Gli anni di piombo… gli anni 70...anni in cui si sparava e si uccideva in nome di un ideale… anni in cui le istituzioni democratiche al loro interno avevano gli stessi uomini che le dovevano difendere,tramare per farle crollare e che si servivano e usavano l’ ideologia di qualche fanatico che non vedeva al di là del proprio naso.

    Questo film è ispirato a 'Il prigioniero' di Anna Laura Braghetti.
    La visione del regista Bellocchio del rapimento Moro è, per fortuna, politicamente distaccata e non si sbilancia mai nel corso del film in condanne, giudizi o giustificazioni.

    I personaggi però sono rappresentati molto male, risultano con una personalità quasi piatta e senza forma.
    Si poteva fare certamente di più per descrivere un Moro rassegnato ormai conscio di essere stato abbandonato e di essere lo strumento con cui lo Stato intende sollevare l'opinione pubblica contro le BR
    I brigatisti. anche loro prigionieri degli ideali che si trovano comunque costretti a compiere un gesto in cui forse non credevano più, risultano quasi degli “idioti” al fine di voler sottolineare troppo palesemente l’ aspetto umano dei carcerieri.
    Dei brigatisti visti come a una massa di stupidi che portato Moro nell'appartamento e non riescono neppure a metterlo nella sua "celletta", una brigatista che in pieno rapimento si lascia convincere a tenere un neonato da una perfetta sconosciuta. Dei brigatisti che si aspettano dal popolo italiano una rivolta popolare e rimangono delusi quando la folla applaude al discorso di Lama. il quale li denigra, la scena dei Brigatisti che si fanno il segno della croce prima di mangiare….. quante astrusità!
    Ovviamente reputo una cretinata anche l’inserimento da parte del regista della scena della seduta spiritica.

    Ero molto curioso di vederlo, a suo tempo l’ho visto al cinema e mi sono comperato il dvd essendo un estimatore dei film italiani, ma dopo aver apprezzato "Il caso Moro" di Giuseppe Ferrara (1986) e il più recente "Piazza delle Cinque Lune" di Renzo Martinelli "Buongiorno Notte" non riesce né ad assumere i connotati documentaristici del film di Ferrara, né tantomeno ad essere avvincente e romanzato come il film di Martinelli. Il film scorre lento e scontato senza lasciare particolari emozioni..

    Ma non si salva proprio nulla di questo film ?
    Certo. Molto bella la colonna sonora e gli accenni di "Shine on you crazy diamond" dei Pink Floyd soprattutto quando è stata messa come base alle foto dei 5 uomini della scorta vigliaccamente trucidati. .

    Belle le immagini finali, con molti uomini politici ancora in auge!

    Scusate per la recensione non propriamente asettica!

    Un film comunque da sufficienza , storicamente forse non proprio corretto.

    ciao
    Possano coloro che ci amano, amarci,
    e coloro che non ci amano, possa Dio cambiare i loro cuori…
    …. e se non riesce a cambiare i loro cuori, almeno gli storca le caviglie,
    così potrò riconoscerli quando zoppicano !!!

  9. #9
    Il cinema che trae ispirazione dal desiserio di conoscere e capire il mondo.
    .... In ricordo di Cuba ....


    E chi non lo conosce?
    Nel 1991 ho passato per lavoro 3 mesi a Cuba …. E non vi è giorno che la mia mente non torni in quel paese …. Certo l’Havana, Trinidat, Santiago de Cuba cambiano ogni anno, ogni mese…forse ogni giorno!
    E’ tristissimo andare al cinema da soli …. Ma per i ricordi che questo film fa riemergere mi sono chiuso in sala cinematografica alle 16 e ne sono uscito alle 24 …l’ho rivisto 4 volte di seguito sul grande schermo!

    E’ un documentario di un diario filmato dell'incontro tra il musicista Ry Cooder, Wim wenders e i veri interpreti della musica cubana: Compay Segundo, Ruben Gonzalez, Ibrahim Ferrer etc… . Gli arzilli vecchietti della musica cubana ( molti purtroppo da poco scomparsi) raccontano Cuba e si raccontano …. Con il sottofondo della musica raccolta nell’album omonimo …. Che spero qualcuno più bravo di me in materia musicale recensirà nella sua sezione!

    Mentre sto scrivendo sul mio Itunes corre la musica dell’album …Chan Chan…dos Gardenias …ah quanti ricordi!!!
    E dato che ci sono magari posto nella galleria fotografica di Art Lab alcune mie foto di Cuba!

    ciao
    Possano coloro che ci amano, amarci,
    e coloro che non ci amano, possa Dio cambiare i loro cuori…
    …. e se non riesce a cambiare i loro cuori, almeno gli storca le caviglie,
    così potrò riconoscerli quando zoppicano !!!

  10. #10
    Portento di Mac Peer L'avatar di gripa
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    brescia
    Messaggi
    2,237
    Farò tesoro delle tue dettagliate recensioni.
    Grazie jake.

    ...il cinema italiano piace molto anche a me, anche se non sono un vero appassionato.
    Ciao, ciao.
    Vado in Art Lab a vedere com'è la tua Cuba.
    Fupic : [URL="http://www.tuttologia.com/artlab/fupic/index.html"][COLOR="DarkRed"]Le prime 52 vignette.[/COLOR][/URL]

Discussioni Simili

  1. ToolPlayer - Player audio con effetti in tempo reale
    Di avrobay nel forum I migliori freeware per il Mac
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-05-07, 11:54
  2. iPod - Capacià REALE
    Di Berra nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-04-07, 12:50
  3. Cinema 4d
    Di secondsky nel forum Grafica digitale su Mac
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-11-06, 18:02
  4. Reale capacità DVD
    Di Gran Maestro nel forum Mac Help
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-09-06, 18:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •