Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Mac Peer Aficionado L'avatar di alex
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    571

     

    Citazione Originariamente Scritto da BluesManDad
    Quella di chiudere il diaframma è una cosa giustissima ma sono costretto ad aumentare il tempo di scatto per far entrare abbastanza luce, con sicuro risultato sfocato
    Non confondere sfocato con mosso.

    Se chiudi il diaframma hai una maggiore probabilità di mettere a fuoco anche i piani più lontani dal punto di messa a fuoco. Esiste addirittura la possibilità di conoscere in anticipo le distanze min e max di messa a fuoco, sfruttando la posizione detta "iperfocale".

    Chiaro che se i tempi che usi sono troppo lunghi rispetto alla focale in uso (vedi regola empirica) otterrai foto mosse o micro-mosse, che sono un altro problema.

    Se vuoi essere sicuro, dovrebbe esserci un'impostazione che impedisce lo scatto se il sensore non ha messo a fuoco.

  2. #12
    .
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Milano circa
    Messaggi
    1,196
    Citazione Originariamente Scritto da alex
    Non confondere sfocato con mosso.
    Ops..! Sorry... :

    Citazione Originariamente Scritto da alex
    Se chiudi il diaframma hai una maggiore probabilità di mettere a fuoco anche i piani più lontani dal punto di messa a fuoco. Esiste addirittura la possibilità di conoscere in anticipo le distanze min e max di messa a fuoco, sfruttando la posizione detta "iperfocale".
    Ipercosa? :

    Citazione Originariamente Scritto da alex
    Chiaro che se i tempi che usi sono troppo lunghi rispetto alla focale in uso (vedi regola empirica) otterrai foto mosse o micro-mosse, che sono un altro problema.
    Sì, la regola empirica logicamente non la conoscevo e ti ringrazio per avermela svelata

    Citazione Originariamente Scritto da alex
    Se vuoi essere sicuro, dovrebbe esserci un'impostazione che impedisce lo scatto se il sensore non ha messo a fuoco.
    La uso, ma evidentemente non serve a un cacchio :evil:

  3. #13
    Portento di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,934
    posso solo cofermarti quello che ti hanno detto gli altri i tuoi non sono tanto problemi di mosso ma di sfocato, di profondità di campo!

    poi la regola che ti ha detto alex è validissima ed è un buon metodo per non sbagliare

    aggiungo: io faccio sempre un po di maschera di contrasto (su foto come la tua 1 max 2 pixel) e le foto migliorano di molto, è una tecnica comune per far diventare una foto più nitida... prova su quella del nonno, io ho ottenuto risultati ottimi

  4. #14
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    dove si soffia la bora...
    Messaggi
    136
    BluesManDad, vuoi imparare qualcosa dell'iperfocale, eccoti il calcolatrice automatico: http://www.silverlight.co.uk/resources/dof_calc.html (lo ho scoperto un'anno fa )

    Se hai Tiger, scarichi un dashboard: http://www.apple.com/downloads/dashb...alculator.html

    PS: Il formato del sensore di 350d è APS-C, (APS).
    iMac g5 20" 1,8 GHz - iBook G3 500 MHz - ancora Panther! :cry:

  5. #15
    .
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Milano circa
    Messaggi
    1,196
    peciot:

    certo con PhotoShop puoi mettere a posto le foto venute male ma volevo evitare di riprenderle ad una a una.


    Oban: Bello! Interessante il calcolatore!


    Appena c'è una giornata di sole faccio un po' di prove, tenendo conto di tutti i vostri consigli e indicazioni.


Discussioni Simili

  1. Divx traccia video e fuoco
    Di Toziweb nel forum Mac Help
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-11-06, 23:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •