Citazione Originariamente Scritto da avrobay
Naturalmente non è possibile "vedere" cosa c'è sotto la scritta: sono informazioni ormai perse, questo immagino sia ovvio per tutti
Be', io non ne sarei così sicuro. Il nostro Mac fa cose quasi magiche, e qualcuno potrebbe pensare che le informazioni perse si possano in qualche modo recuperare.
Comunque, ho scaricato e testato il programma, ed ecco le mie impressioni.
L'autore è bravo e competente (un altro suo programma, JES DeInterlacer) è notevole, e anche JES Video Cleaner (JVC d'ora in avanti) fa cose interessanti.
Il manuale purtroppo è stringatissimo, e capire come usare il programma non è semplicissimo.
Il programma va in crash piuttosto facilmente.
Non sono riuscito a provare il sistema che usa una maschera per "cancellare" il logo: o il programma si chiude, o le finestre assumono aspetti bizzarri.
Sono riuscito invece ad applicare l'interpolazione, e ho preparato un filmatino di esempio che potete vedere
qui
Il filmatino è in due parti, prima e dopo l'applicazione del metodo per interpolazione. Come si vede se lo sfondo è abbastanza uniforme il risultato è soddisfacente, ma se dietro il logo c'è un movimento rapido il programma, pur facendo un lavoro encomiabile, non può che restituire un risultato del tutto inadeguato.
Quindi, se si ha un video con un logo su un fondo abbastanza uniforme si può anche pensare di usare JVC per eliminarlo, ma se il fondo non è uniforme, e se è in movimento (situazione piuttosto comune, direi), è impossibile ottenere risultati soddisfacenti. Aggiungo che in qualche modo il risultato è addirittura controproducente. Se c'è un logo il mio cervello si abitua rapidamente alla sua presenza. Se ci sono delle macchie di colore in movimento al posto del logo il mio occhio andrà istintivamente alle macchie, cercando di capire che cosa sono, e perché ci sono, disturbando così la visione del filmato.